Il ragazzo con la bicicletta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ragazzo con la bicicletta   Blu-Ray Il ragazzo con la bicicletta
Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Con Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet, Jérémie Renier, Egon Di Mateo, Thomas Doret.
Titolo originale Le Gamin Au Vélo. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Belgio, Francia, Italia 2011. - Lucky Red uscita mercoledì 18 maggio 2011. MYMONETRO Il ragazzo con la bicicletta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Così così... Valutazione 2 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53218 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 29 maggio 2011

Questo film dei fratelli Dardenne mi ha lasciato un po' perplesso: da un lato mi è parso un esercizio filmico corretto e sobrio, raccontato con uno stile formalmente corretto; dall'altro, però, non ho potuto non rilevare numerose incongruenze che rendono la pellicola poco convincente da un punto di vista narrativo. Cyril, preadolescente belga di 12 anni, abbandonato dal padre (un deficiente anafettivo che lo scarica in un istituto e scompare di casa, dopo aver venduto la bicicletta del figlio), è intrattabile e ingestibile: scappa dall' istituto in cui è stato confinato, va alla ricerca del padre, non accetta l'idea di essere stato lasciato senza alcuna spiegazione, interroga tutte le persone che hanno incontrato il padre per sapere dove sia la sua nuova casa. Nel suo peregrinare scomposto, incontra una donna - Samantha- che si interessa a lui: gli ricompra la bicicletta, lo ospita nei fine settimana, rinuncia persino al rapporto col fidanzato per stare con il ragazzo, viene ferita al braccio da Cyril mentre tenta di impedirgli di uscire di casa per commettere una rapina e, alla fine, diventa la sua tutrice full time. Ora, dal punto di vista della verosimiglianza narrativa, sorge spontanea la domanda: "ma chi (o cosa) glielo fa fare?". Certo,la figura di Samantha appare come l'opposto di quella del padre, ma entrambe sembrano troppo manichee, troppo esibite nella loro caratterizzazione, quasi il film volesse sviluppare una tesi basata sul conflitto tra rifiuto egoistico e amore incondizionato. Un altro punto poco convincente è rappresentato dall'incontro tra Cyril e una banda di teppisti-spacciatori minorenni: troppo rapida la sua adesione ai progetti criminali, poco verosimile la dinamica della rapina ai danni di due persone a colpi di mazza, francamente incredibile il riscatto di Cyril che chiede scusa agli aggrediti, viene multato di 1.700 euro (!) - poi dicono che la giustizia italiana è troppo lassista- che verranno pagati da Samantha e si avvia a una convivenza più o meno felice con la sua neo mamma. Anche se i Dardenne hanno voluto rappresentare una vicenda di infanzia incompresa e rifiutata, quasi un apologo sulla distruzione causata dall'indifferenza e sul potere salvifico dell'amore, mi pare che lo sviluppo della storia contraddica il registro narrativo prescelto. La narrazione è realistica nello stile, ma poco credibile nei fatti che racconta.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Il ragazzo con la bicicletta | Indice

1° | pepito1948