Albert Nobbs

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Albert Nobbs   Dvd Albert Nobbs   Blu-Ray Albert Nobbs
Un film di Rodrigo García. Con Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Taylor-Johnson, Janet McTeer.
Titolo originale Albert Nobbs. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 113 min. - Gran Bretagna 2011. - Videa uscita venerdì 10 febbraio 2012. MYMONETRO Albert Nobbs * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una bella storia Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82868 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 2 luglio 2012

Irlanda di fine '800. Una donna, segnata da un tragico passato, si finge uomo fin da quando ha quattordici anni per poter lavorare in un importante albergo. La donna sta pazientemente mettendo via i risparmi di una vita per potersi comprare un negozio da adibire a tabaccheria. L'incontro con un'altra donna che si finge uomo per poter lavorare come imbianchina smuoverà in lei qualcosa di speciale che la porterà ad avere attenzioni per una giovane cameriera.
Il film è davvero delicato e affronta con garbo una serie di tematiche non facilissime. Intanto ci viene mostrata la grande povertà che affliggeva l'Irlanda e per sfuggire dalle sue grinfie le persone erano pronte a tutto anche a rinunciare alla propria identità. E poi c'è Albert Nobbs (una intensa e bravissima Glenn Close) che vive in mezzo agli altri camerieri e cameriere e gli ospiti dell'albergo (su tutti il cameriere con la passione per il bere e un medico anticonformista) nascondendo a tutti il proprio segreto. E poi ovviamente c'era chi vivewva di espedienti ed era pronto a tutto pur di racimolare soldi per partire verso la terra promessa che aveva un unico nome: America. Ed è così che uno scaltro ragazzo cercherà di usare la ragazza che frequenta e di cui Albert è invaghito per spillargli soldi per il viaggio infischiandosene di qualsiasi sentimento. Insomma un film tutt'altro che banale capace di affrontare di petto una serie di aspetti e che ci regala una scena meravigliosa che fa salire le lacrime agli occhi quando Albert finalmente dopo anni torna a vestirsi da donna e corre sulla spiaggia. Davvero pregevole.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Albert Nobbs | Indice