Albert Nobbs

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Albert Nobbs   Dvd Albert Nobbs   Blu-Ray Albert Nobbs
Un film di Rodrigo García. Con Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Taylor-Johnson, Janet McTeer.
Titolo originale Albert Nobbs. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 113 min. - Gran Bretagna 2011. - Videa uscita venerdì 10 febbraio 2012. MYMONETRO Albert Nobbs * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chissima domenica 12 febbraio 2012
difficile da dimenticare Valutazione 5 stelle su cinque

Certo l'intensità della recitazione di Glenn Close è fondamentale, ma la regia, la storia, la ricostruzione delle atmosfere, tutto mi sembra faccia di questo film un film indimenticabile, e come tale non posso non definirlo un capolavoro. Perfino personaggi caricaturati come la padrona della pensione o il vecchio cameriere, appaiono al loro posto, come gouaches delicate e significative. Lo stesso mi pare si possa dire della corsa sulla spiaggia di Albert che potrebbe cadere nel trito e ritrito, ma che invece è particolarissima, come Albert e Hubert "tra-vestiti" da donna sono un capolavoro di recitazione che mi ha ricordato certe immagini di Charlie Chaplin. E se qualcuno dice che Hubert-Janet Mc Teer non è credibile, evidentemente non ha mai visto certe donne atlantiche che alla forza morale uniscono di pari quella fisica. [+]

[+] lascia un commento a chissima »
osteriacinematografo martedì 14 febbraio 2012
donne costrette in maschere d'uomo Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è ambientato a Dublino nel diciannovesimo secolo. Albert Nobbs lavora come cameriere presso il Morrison’s Hotel di Dublino. Egli svolge le proprie mansioni in modo impeccabile e ineccepibile, e la forma meccanica,  incessante, disumanizzata dei suoi movimenti accompagna ogni suo minimo gesto, ogni recondita palpitazione, anche nell’immobile e statuaria supervisione della sala da pranzo in cui il corpo rigido e le espressioni ingessate assumono rilievi ossessivi e inquietanti.

Albert Nobbs in realtà è una donna soffocata da un atroce corpetto e da lineamenti del viso rudi e profondamente segnati; quella donna che vive protetta dietro una maschera da uomo osserva con attenzione e impassibile freddezza i dissoluti benestanti che si avvicendano nei locali dell’hotel;  sembra un elemento estraneo persino a se stessa, tale è il distacco che crea prima fra la donna che è e l’uomo che interpreta, e poi fra l’irreprensibile cameriere e l’alta società che gli sfila innanzi; ad Albert interessa soltanto  risparmiare avidamente i propri guadagni, nella speranza di accumulare la somma necessaria per aprire una piccola rivendita di tabacchi e dolciumi. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
renato volpone lunedì 13 febbraio 2012
non resta che sognare Valutazione 4 stelle su cinque

Albert nobbs è una donna che per sopravvivere alla violenza famigliare si veste da uomo e lavora come cameriere per tanti anni senza che nessuno se ne accorga. Il film racconta del diverso che si nasconde in una società pettegola e moralista, ma lei non è sola e incontra altri come lei, altri che per essere liberi devono ricorrere a coperture e vite parallele fatte di porte comunicanti o chiuse a chiave. E poi ci si perde, si dimentica, e Albert il vero nome non lo ricorda neanche più. Non ricorda più il vezzo di un abito femminile, di una corsa libera, ma sogna, sogna di un futuro migliore, di un affetto, di un negozio tutto suo. Il film racconta, anche se con toni troppo puliti e edulcorati, la disperazione della povera gente, la superbia dei ricchi e dei potenti, ma racconta anche dell'animo femminile della sua delicatezza e della sua capacita di saper amare. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
paolo bisi martedì 14 febbraio 2012
un film non all'altezza di una grandissima close Valutazione 2 stelle su cinque

Albert Nobbs è uno dei migliori camerieri in un albergo di Dublino. Da anni si dedica completamente al lavoro e a soddisfare la padrona, è rispettato e apprezzato da tutti, ma dentro di se tiene un terribile segreto: è una donna. Personaggio già interpretato dalla stessa Glenn Close a teatro tre decenni fa, appare qui nel film di Rodrigo Garcia per la prima volta sul grande schermo. Il soggetto è di grande interesse, una trama drammatica sullo sfondo quanto mai realistico dell'Irlanda del XIX secolo. Glenn Close, già forte dell'esperienza teatrale, riesce in un'interpretazione indimenticabile grazie anche a un trucco fantastico. Tuttavia la grande voglia della protagonista (Glenn Close è anche produttrice del film) di portare sul grande schermo questo personaggio viene piano piano spenta nella seconda parte, decisamente non all'altezza della prima, dove emerge una sceneggiatura alquanto scadente. [+]

[+] lascia un commento a paolo bisi »
stefania66 lunedì 14 gennaio 2013
trasformismo delicato Valutazione 4 stelle su cinque

Storia molto toccante e delicata con un finale veramente straziante. Grande interpretazione di Glenn Close. Il suo personaggio fa "muovere dentro" qualcosa quando si vede la sensibilità e la voglia di riscatto di una persona ferita dalla vita. E che dalla vita non avrà niente.

[+] lascia un commento a stefania66 »
zoom e controzoom martedì 28 febbraio 2012
un buon soggetto con troppe situazioni scontate Valutazione 3 stelle su cinque

Presentato con un ottimo trailer che incuriosisce, il film con Glenn Close, non regge fino in fondo l’inevitabile confronto registico e di sceneggiatura con il superbo “Quel che resta del giorno”.
Ammirevole interpretazione dell’attrice principale, ma intrigante quella di Aaron Johnson/Joe che è il secondo “travestito” della storia, non per necessità, bensì per vocazione. E qui il primo punto debole: non appare ben chiaro se l’essere maschio per Albert, corrisponde poi ad un reale scoprire e sentirsi uomo, tanto da sembrargli naturalmente superabile l’idea, il progetto di sposare una donna. Non è ben chiarita questa personalità che ha tanta caparbia costanza e capacità di mostrarsi come uomo, quando poi sembra ignorare le difficoltà alle quali va incontro proponendosi, lei donna in età, come marito ad una giovane donna innamorata di un vero uomo. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
olgadik mercoledì 22 febbraio 2012
più complesso di quanto non sembri Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film, in apparenza semplice, un po’ melodramma un po’ piccolo quadro d’ambiente e di classe, mostra a una riflessione approfondita di avere molte interfacce che lo rendono, in realtà, un prodotto complesso. Tale fascino sottile lo sottrae a momenti noiosi e a una sceneggiatura spesso non efficace nel far capire allo spettatore cosa c’è in gioco. Proviamo perciò a vedere le altre facce della situazione, oltre a quella bianca e nera sintetizzabili con poco. Una donna nell’800 in Irlanda (tra vittorianesimo inglese e cattolicesimo irlandese) si traveste da uomo, camuffa la sua identità per trovare un lavoro che le consenta di avere una dignità sociale e sfuggire alla strada o alla miseria totale, sbocchi obbligati se mantenesse aspetto e veste femminili. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
quieromirar domenica 25 marzo 2012
il sogno e la sconfitta Valutazione 0 stelle su cinque

La pellicola di Rodrigo Garcia esprime fin dalle primissime inquadrature il nucleo narrativo che muoverà l’intera vicenda. Una mano paziente accende un lume, un cameriere cura l’illuminazione del corridoio e infine la luce si spande sul volto di Glenn Close. In quel gesto ripetuto mille volte c’è la tenace determinazione di tenere acceso un sogno che alla fine renda riconoscibile chi l’ha sognato. Albert Nobbs non vuole più essere uno dei tanti, ma un nome che rifletta un’individualità; lo fa lavorando sottotraccia, nascondendo il desiderio di serenità borghese dietro la più anonima delle esistenze, e ciò giustifica la rigidità della maschera della protagonista. [+]

[+] lascia un commento a quieromirar »
filippo catani lunedì 2 luglio 2012
una bella storia Valutazione 4 stelle su cinque

Irlanda di fine '800. Una donna, segnata da un tragico passato, si finge uomo fin da quando ha quattordici anni per poter lavorare in un importante albergo. La donna sta pazientemente mettendo via i risparmi di una vita per potersi comprare un negozio da adibire a tabaccheria. L'incontro con un'altra donna che si finge uomo per poter lavorare come imbianchina smuoverà in lei qualcosa di speciale che la porterà ad avere attenzioni per una giovane cameriera.
Il film è davvero delicato e affronta con garbo una serie di tematiche non facilissime. Intanto ci viene mostrata la grande povertà che affliggeva l'Irlanda e per sfuggire dalle sue grinfie le persone erano pronte a tutto anche a rinunciare alla propria identità. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
luca scialo domenica 12 aprile 2020
il trasformismo di glenn close al servizio di una storia incredibile Valutazione 4 stelle su cinque

Rodrigo Garcìa traspone l'omonimo racconto bene di George Moore ambientato nell'Irlanda di fine '800. Dove, come in tante altre parti del Mondo, la società era divisa in signori schiavisti e di lavoratori schiavi. Dove l'America era il sogno per cambiare radicalmente la propria vita e Dublino era l'epicentro del Paese.
In questo contesto e nella capitale irlandese, vive Albert Nobbs, cameriere dagli atteggiamenti aggraziati e femminili. Il cui curriculum prestigioso lo porta a lavorare in un alberto lussuoso. Più che sembrare una donna, in realtà lo è. Costretta com'è a mentire per sopravvivere, dopo le vicissidutini vissute in età adolescenziale. La sua grama vita prende però una svolta quando presso l'albergo arriva un imbianchino, che scopre la sua verità. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
pagina: 1 2 »
Albert Nobbs | Indice