Moon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Moon   Dvd Moon   Blu-Ray Moon
Un film di Duncan Jones. Con Sam Rockwell, Kevin Spacey, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Matt Berry.
Fantascienza, durata 97 min. - Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Moon * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eih! Eih! Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 23 agosto 2010

Luogo: Luna – lato oscuro

Struttura d’accoglienza: Base di Sarang

Equipaggio all’interno della base:  1 solo membro, Sam Bell

Tipologia contratto lavoro: a termine

Durata: anni  3

Tempo restante scadenza contratto: due settimane

Intelligenze artificiali presenti: 1

Nome e serie: Gerty, serie 3000 L

Gerty è in grado di applicare le tre leggi di Asimov ? - DATO NON DISPONIBILE

Finalità struttura: Produzione ed invio HE-3 alla Terra; He-3 isotopo utilizzato per produzione bioenergia, carente sulla Terra e presente in gran quantità sulla Luna nelle rocce regolitiche a seguito azione vento solare.

Modalità estrazione: Utilizzo di 4 Macchine “Mietitori”: Matthew, Mark, Luke, John.

Industria estrattiva: LLunar Industries Ltd.

Un giorno un giardiniere scopre che una gran quantità di alberi affidati alle sue cure, non sono dritti. “Come ho fatto a dimenticare l’insegnamento di mio padre?”, si chiede.  “Devi seguire giorno dopo giorno la crescita degli alberelli, quando ti accorgi che un tronco stenta ad essere dritto è il momento di raddrizzarlo con legni di sostegno adatti. Ma devi farlo subito o sarà troppo tardi.” L’insegnamento è sicuramente lungimirante.
Ed un film può essere lungimirante? Si, può esserlo nella misura in cui lo è il suo regista. Il regista di Moon (Duncan Jones) è, a mio parere,  lungimirante. Spero proprio, se ho ben capito o quanto meno mi sono avvicinato al suo pensiero, che la sua veggenza non resti inascoltata.

Moon non è  un film per frettolosi, va visto, rivisto. Ascoltato, riascoltato. Va assaporato e gustato con calma, come si fa con un buon vino. Fatto questo, ti accorgi che dopo un primo momento di smarrimento la vita di Sam (Sam Rockwell) ti va di seguirla, perché non puoi non vivere il suo dramma, non puoi restare indifferente alla sua storia che diventa improvvisamente bimodale. E poi… e poi c’è Kevin Spacey, la voce di Gerty. Gerty questa intelligenza artificiale che fin dalle prime battute da un saggio su come intende occupare lo spazio assegnatogli. E poi… e poi ci sono le musiche di Clint Mansell, niente male, accidenti!

Mi auguro, una nuova programmazione per questo film,  lo merita. Qualcuno ha eccepito la mancanza di effetti speciali strabilianti per mancanza di soldi. Ma su…, chi è in grado di fare gol non ha certo bisogno di scarpe di marca per calciare. Ad ogni modo, Duncan Jones, la sua rete l’ha realizzata perché a mio parere Moon è un film esteticamente gradevole ed eticamente responsabile.

P.S. - Legge zero della robotica. Un robot non può recar danno all’umanità e non può permettere che, a causa di un suo mancato intervento, l’umanità riceva danno.

Gerty, sarà decisivo per la missione?

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

weach martedì 17 gennaio 2012
ciao giuseppe Valutazione 0 stelle su cinque

auguri grandi e sinceri

[+] ehi :) (di rongiu)
[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Moon | Indice

Gabriele Niola