L'uomo che verrà

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che verrà   Blu-Ray L'uomo che verrà
Un film di Giorgio Diritti. Con Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio, Greta Zuccheri Montanari, Stefano Bicocchi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2009. - Mikado Film uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO L'uomo che verrà * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il mondo dei vinti Valutazione 4 stelle su cinque

di dorak

Feedback: 195 | altri commenti e recensioni di dorak
domenica 27 giugno 2010

Ho visto il film come si riceve una sorpresa. Mi sono emozionata dal principio alla fine, e non solo per gli avvenimenti evocati:  la narrazione del "mondo dei "vinti",- attraverso la ricostruzione accurata e filologica degli ambienti, dei gesti, delle cose, e financo delle parole, pronunciate con gli accenti del dialetto ( e grazie alla magnifica sottotitolazione)- mi ha   suscitato una profonda commozione. Il tempo "della storia", che rende ancor più faticoso il vivere facendo i contadini come si faceva allora, è narrato come  una crudele interferenza al procedere della vita e delle stagioni nella campagna. Mai una nota retorica o agiografica. La naturalezza con cui i più si schierano dalla parte dei giusti è quella di chi si difende dalla secolare ingiustizia subita dai poveri della terra.
La cattiveria dei soldati tedeschi è terribile, gratuita. Ma non è mostrata direttamente, è suggerita, e non per questo meno drammatica.
Nuto Revelli ha lasciato una serie di interviste in presa diretta di contadini e montanari di altre zone del nostro paese, e ha intitolato  "Il mondo dei vinti" quello di storie di guerre,  di lavoro, di emigrazione del mondo contadino: ecco, questo film mi ha fatto venire in mente che le "tradizioni" di cui molti si sciacquano la bocca, resistono sì, in certe pagine, in certi film.
Peccato che gli attori siano così belli: troppo!!

[+] lascia un commento a dorak »
Sei d'accordo con la recensione di dorak?

Ultimi commenti e recensioni di dorak:

L'uomo che verrà | Indice

Roma Film Festival (2)