Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

linus2k mercoledì 30 giugno 2010
bastava un po' meno retorica... Valutazione 4 stelle su cinque

Eastwood torna dopo l'imbarazzantissimo "Changeling" (con una ancor più imbarazzante Angelina Jolie), e ci porta in Sudafrica con un biopic su uno dei personaggi più importanti del XX secolo: Nelson Mandela. Il merito di questo film è sicuramente quello di evitare il polpettone della storia del personaggio, emozionante sì ma forse assolutamente scontato, ed invece si focalizza un episodio chiave della sua storia, interpretandolo come storia del Paese intero: la vittoria della nazionale di Rugby ai primi mondiali a cui ha partecipato dopo la fine dell'Apartheid e proprio organizzati in Sudafrica (fino ai Mondiali di Calcio del 2010 l'evento sportivo più importante della storia del Paese). Eastwood rappresenta l'episodio come chiave per interpretare un Paese da costruire ed una convivenza tra bianchi e neri da inventare, con un grande Nelson Mandela (intenso, come al solito, Morgan Freeman) che si affida ad un giovane ma saggio Francois Pienaar (bravissimo Matt Damon). [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
dario carta lunedì 12 aprile 2010
eastwood,mandela e la psicologia politica Valutazione 4 stelle su cinque

Nulla può meglio mettere in luce gli intenti sociologici di Clint Eastwood come regista,del suo ultimo "Invictus",dramma storico dalle valenze altamente creative,elemento quantomeno estraneo nell'orizzonte produttivo dell'attuale studio system americano. Eastwood è passato dalla citazione dell'intransigenza razziale seguita da una presa di coscienza,("Gran Torino"),al clima sessista innervato nei rigori del pregiudizio maschile ("Million Dollars Baby"),dallo scottante tema dell'intervento sul malato terminale,all'eredità dei valori della tradizione ("Flags of Our Fathers"),dal recupero dell'equilibrio morale ("Gli spietati"),alla eroica ma ancor più tragica inchiesta sulla natura del comando ("Letters From Iwo Jima"). [+]

[+] lascia un commento a dario carta »
kronos lunedì 12 luglio 2010
celebrativo, forse troppo Valutazione 2 stelle su cinque

Puntiglioso e professionale come tutti i lavori di EastWood, è un film ben interpretato e ricco di buone intenzioni: chi non conoscesse quella delicata fase storica sudafricana troverà in 'Invictus' una valida e interessante documentazione. Però, a mio avviso, l'eccessiva dimensione celebrativa, didattica ed educativa dell'opera, finisce per renderla didascalica e un pò scontata. E in tal senso non aiuta una struttura narrativa molto, troppo lineare: più vicina al documentario che al (grande) cinema.

[+] lascia un commento a kronos »
olgadik giovedì 4 marzo 2010
rugby e razzismo Valutazione 4 stelle su cinque

L’ultima creatura di Eastwood non è un film minore ma non ha la folgorante sintesi di Gran Torino né il fascino di Changeling. Il tema che l’autore ormai ottantenne ha davanti è complesso, carico di implicazioni di tutti i tipi. Ad offrire lo spunto giusto un libro, Ama il tuo nemico di John Carlin, cui Eastwood fa riferimento. Siamo nel 1995: è l’inizio della nuova presidenza sudafricana e Mandela sceglie di iniziare il suo processo di riconciliazione di neri e africaneers (discendenti bianchi di coloni anglo-olandesi) servendosi del tifo sportivo, da sempre un collante che funziona per popoli altrimenti divisi. E qui c’è l’occasione d’oro: vincere i mondiali ospitati a Johannesburg. Il compito spetta alla squadra degli Springbox, da sempre odiata dai neri per il suo razzismo. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
versozero lunedì 15 marzo 2010
l'inesauribile clint Valutazione 4 stelle su cinque

INVICTUS, biopic su Nelson Mandela che si focalizza sui campionati mondiali di Rugby del 1995 vinti dal Sudafrica, e sulla loro importanza nell’unificare una nazione e nel processo di pacificazione di un popolo che usciva dagli anni dell’apartheid. Eastwood cambia totalmente genere cinematografico rispetto ai suoi ultimi film ma prosegue il suo racconto di mondi diversi e apparentemente inconciliabili, lo faceva in modo pessimistico nel dittico di guerra FLAGS OF OUR FATHER-LETTERE DA IWO JIMA e in GRAN TORINO, lo fa adottando il punto di vista della speranza e del perdono in INVICTUS. Il film, voluto fortemente da Morgan Freeman che interpreta anche la parte di Mandela, racconta la storia del presidente del Sudafrica attraverso uno degli episodi più positivi del suo governo: la vittoria degli Springboks capitanati da Francois Pienaar (interpretato dal bravo Matt Damon) sugli All Blacks ai campionati mondiali di Rugby dal 1995. [+]

[+] lascia un commento a versozero »
williamdionisi domenica 15 dicembre 2013
un film per ricordare... Valutazione 4 stelle su cinque

E' morto Nelson Mandela. E si, è questa la trieste notizia di qualche giorno fa. Abbiamo perduto uno degli uomini che hanno cambiato il mondo moderno, in bene. Ex Presidente del Sudafrica e premio Nobel per la pace ha regalato al mondo insegnamenti di vita molto importanti, che possiamo riascoltare guardando questo film: L'invincibile, tratto dal romanzo "Ama il tuo nemico" (a sua volta tratto da eventi realmente accaduti), che racconta di come Mandela lottò per l'unificazione di un paese pervaso da razzismo e pregiudizi...
L'apartheid è finita, ma il Sudafrica è separata da un confine di spine che divide bianchi e neri che sembra invalicabile. [+]

[+] lascia un commento a williamdionisi »
rmarci 05 venerdì 14 giugno 2019
promuovere l'uguaglianza attraverso lo sport Valutazione 3 stelle su cinque

Clint Eastwood, dopo lo straordinario successo di Gran Torino, si ispira al romanzo del giornalista J. Carlin. Il risultato è una miscela di film sportivo e biografico, che rispetta le convenzioni di entrambi i generi diventandone anche vittima. Per essere un film di Eastwood, infatti, risulta leggermente semplicistico e, solo a tratti, eccessivamente didascalico. Il regista comunque, pur essendo convintamente repubblicano, affronta con sincera ammirazione la figura di Nelson Mandela, raccontando senza finto buonismo la grande responsabilità che egli, in qualità di leader, si è preso, ovvero quella di riappacificare un'intera Nazione attraverso il concetto tipicamente sportivo di "squadra", inteso come efficace mezzo di comunicazione tra culture diverse nonché come potente strumento di riconciliazione. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
the lady on the hot tin roof venerdì 5 marzo 2010
io sono il capitano della mia anima Valutazione 4 stelle su cinque

Le critiche mosse nei confronti di questo film sono unidirezionali: l'assuefazione di Clint Eastwood alle ingiustizie più torbide che ha portato per anni sul grande schermo lo avrebbe disorientato e reso timido di fronte ad una storia fondamentalmente positiva. Di conseguenza, non avrebbe approfondito a sufficienza la figura di Nelson Mandela, qui interpretato dal saggio e carismatico Morgan Freeman, attore prescelto dallo stesso Mandela. Tuttavia, simili argomentazioni deviano abissalmente da quello che è lo scopo del film, non quello di ripercorrere la biografia di un uomo bensì di testimoniare la capacità dello sport, in particolare uno di quelli attualmente più svincolati dalla corruzione del "mercato", di unire le persone anche nei casi più disperati. [+]

[+] lascia un commento a the lady on the hot tin roof »
francesca meneghetti domenica 28 febbraio 2010
due pantere grigie all'assalto. o forse tre Valutazione 0 stelle su cinque

Due pantere grigie, a quanto pare, fanno coppia vincente nel cinema. Si può dire che rappresentino, nella loro complementarietà, due volti dell’America: il coriaceo ex cowboy Clint Eastwood e il nero Morgan Freeman (Madiba o Mandela in questo film). Eastwood, a differenza di Million Dollar Baby, rimane invisibile, nei suoi panni di regista, mentre Freeman, con la sua bellissima faccia, sembra incarnare sempre di più i panni del vecchio saggio: nero o indiano che sia, custode di una sapienza profonda e più vicina al tempo stesso alla giustizia e alla natura, capace di sedare le inquietudini e le paure degli uomini-bambini, aggressivi, intolleranti. C’è una continuità evidente con Gran Torino: pare proprio che il vecchio Clint, repubblicano e conservatore, negli anni del tramonto abbia voluto metaforicamente scavalcare la “frontiera”, tipicamente americana, e fumare il calumet della pace con chi sta dall’altra parte e che non rientra nella categoria WASP (white-anglosaxon-protestant), senza per altro abbandonare i propri presupposti ideologici. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
g. romagna giovedì 4 marzo 2010
invictus Valutazione 4 stelle su cinque

Il primo anno di Nelson Mandela nel ruolo di presidente della Repubblica Sudafricana è raccontato utilizzando come spunto narrativo il cammino della relativa nazionale di rugby, gli Springboks, dalle difficoltà iniziali alle grandi prestazioni nel campionato mondiale 1995, che si tiene proprio in Sudafrica. Lo spunto è di notevole acutezza, perchè permette al film di descrivere argutamente le principali doti di Mandela rendendo importante, nella sua portata simbolica, un evento altrimenti considerabile come marginale nella realtà di un paese che stava cercando di affrontare problemi ben più gravi. Il rugby, nel Sudafrica del tempo, era uno sport elitario, praticato quasi esclusivamente dai bianchi, e la squadra nazionale, capitanata da Francois Pienaar (Matt Damon) ne era specchio (uno solo dei duoi giocatori, Chester, è di pelle nera). [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
pagina: « 1 2 3 4 »
Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |