Il segreto dei suoi occhi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il segreto dei suoi occhi   Dvd Il segreto dei suoi occhi   Blu-Ray Il segreto dei suoi occhi
Un film di Juan José Campanella. Con Ricardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella.
Titolo originale El Secreto de Sus Ojos. Drammatico, durata 129 min. - Argentina, Spagna 2009. - Lucky Red uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO Il segreto dei suoi occhi * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un'ossessione che riempie la vita Valutazione 4 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
mercoledì 12 gennaio 2011

El secreto de sus ojos. Una vita non può essere “piena di niente” e si può riempire di un’ossessione che non abbandona, che anzi la anima, le dà senso. E’magnifico il film di José Campanella, facile da leggere e molto chiaro nel raccontare, far capire soprattutto l’anima dei personaggi. L’ossessione può essere una prigione sordida costruita per un nemico, che è prigione pure per chi la procura, oppure un amore non dichiarato, che trova poi sfogo e compimento con un libro che lo racconta. E’ in effetti un film d’amore “Il segreto dei suoi occhi”, con gli sguardi e i piccoli dettagli che lo manifestano; d’amore e poliziesco, questo lato viene riempito da scene perfino esilaranti, ma il regista sa condurci fuori dallo schema prettamente poliziesco, indaga sull’anima. Gli amori sono in realtà due: quello durato pochissimo tra una 23 enne uccisa e il giovane marito, un amore assoluto che per lui durerà sempre e che anzi gli darà l’”ossessione” che riempie la vita e quello non dichiarato per tanti anni tra una pubblico ministero e il suo vice, il magistrato che conduce le indagini sul delitto. Ma gli amori sono perfetti solo quando essi sono mancati e quando non vengono consumati?
Piccola nota polemica: questo film, ispano-argentino, ha vinto l’Oscar come miglior film straniero. Che senso aveva, se non uno “affaristico-politico”, che l’Italia presentasse l’insulso Baarìa, da notare, prodotto da Medusa?

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

maristella lunedì 17 gennaio 2011
grande emozione.

Ho amato molto questo film e ho apprezzato molto il tuo commento: sei riuscito a definirlo perfettamente.

[+] lascia un commento a maristella »
rudy_50 mercoledì 21 novembre 2018
remake fake

non avete visto il film originale spagnolo.

[+] lascia un commento a rudy_50 »

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
Il segreto dei suoi occhi | Indice

European Film Awards (1)