Il mio amico Eric

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio amico Eric   Blu-Ray Il mio amico Eric
Un film di Ken Loach. Con Eric Cantona, Steve Evets, John Henshaw, Stephanie Bishop, Lucy-Jo Hudson.
Titolo originale Looking for Eric. Commedia, durata 116 min. - Gran Bretagna, Italia, Francia, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Il mio amico Eric * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un altro fantasma Valutazione 3 stelle su cinque

di Vipera Gentile

Feedback: 2480 | altri commenti e recensioni di Vipera Gentile
giovedì 14 gennaio 2010

Come sempre, il regista ritrae situazioni di disagio sociale; in questo caso, come il collega Pieraccioni, risolve una situazione con l'evocazione della figura di un personaggio noto, il calciatore francese Cantona, che funge da coscienza dell'arreso protagonista, Eric. Questi è un postino depresso che vive in una casa sporca e disordinata stile pollaio con i figli della seconda moglie (il regista però non fornisce alcun indizio per spiegare come si è originata questa situazione anomala, tenendo conto che uno dei due ragazzi è nero). Comunque, il vero problema è l'apatia di Eric che non riesce ad accettare il passato e quindi a gestire la sua vita, in balia dei figli e di un lavoro che non gli interessa. Unica nota positiva i colleghi che sono dei veri amici. Un giorno, disperato, si rivolge a una fotografia gigante che ha in camera da letto di Cantona chiedendogli che cosa farebbe al suo posto; e ne evoca la figura e le parole. Battute importanti del calciatore:
"Se non affronti le difficoltà, non potrai superarle."
"Il momento più bello della mia vita non è stato un goal, ma un passaggio."
"Dì: NO! ma con le palle."
"Non c'è una sola risposta a un problema, ci sono sempre tanti modi per risolverlo."
"Tutto si risolve parlandone con gli amici."
Quando Eric gli dice:
"Facile per te che sei ricco e famoso!" lui risponde: "I miei amici sono come i tuoi, e anch'io ho delle difficoltà."
"Quando cerchi una soluzione, devi prima stupire te stesso."
Eric affronta finalmente i ricordi con grandissima titubanza. Poi Cantona gli suggerisce di curare il fisico ed Eric si allena e ritrova l'energia per gestire la sua vita, ripulire la casa e occuparsi dei figli e dei loro problemi. E diventa un uomo felice. Come diceva Tagore in una sua poesia "Nel mondo cerchi materiale di gioia ma solo in te stesso lo puoi trovare."
Da vedere. Per prendere in mano la propria vita.

[+] lascia un commento a vipera gentile »
Sei d'accordo con la recensione di Vipera Gentile?

Ultimi commenti e recensioni di Vipera Gentile:

Vedi tutti i commenti di Vipera Gentile »
Il mio amico Eric | Indice

European Film Awards (1)