Dragonball Evolution

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dragonball Evolution   Dvd Dragonball Evolution   Blu-Ray Dragonball Evolution
Un film di James Wong. Con Justin Chatwin, Emmy Rossum, Joon Park, Chow Yun-Fat, James Marsters.
Titolo originale Dragonball. Avventura, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2009. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 10 aprile 2009. MYMONETRO Dragonball Evolution * 1/2 - - - valutazione media: 1,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dragon Ball Evolution, il mio punto di vista Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex89

venerdì 10 aprile 2009

10 aprile 2009 Sono tornato a casa dopo aver visto al Warner Village il film. Sono un appassionato di Dragon Ball fin dall’età di 12 anni circa, e pensavo ad un eventuale film già prima che se ne parlasse. In quest’ultimo periodo mi sono messo alla ricerca d’informazioni e news riguardante il film, e anche, purtroppo, di alcune recensioni che una volta lette demoralizzavano il mio stato d’animo, e di attesa. Oggi ho visto il film finalmente e nonostante le critiche, a mia parere, non era all’altezza di un kolossal con premi oscar e tutti i premi impossibili e inimmaginabili, ma neppure un rotolone di carta igienica da utilizzare negli usi quotidiani e poi gettarlo via. Il problema sicuramente di molti a volte anche di me, è quello di “pretendere” in un certo senso, che le scene del film siano la copia esatta dell’originale, un problema non tanto piccolo, visto che porterebbe il film in forte calo. Oggi giorno assistiamo sempre più il passare tra videogiochi, fumetti e libri in film live-action. Da tutto questo i film tipo Spider-man, X-man, Superman, Resident Evil e perfino Il Signore degli Anelli, non sono assolutamente identici spiccicati all’originale. Il problema di Dragon Ball per i fan è sicuramente la trama, ma non si può farlo identico passo passo all’anime (non ho mai letto i manga della serie). Per un film destinato ad un pubblico di tutte le età, difficilmente potremmo mettere la scena in cui Goku toglie le mutandine a Bulma o la scena di quest’ultima che per ottenere la sfera alza il vestito mostrando al genio delle tartarughe ciò che ha sotto! Scene per altro rimosse dalla visione televisiva. Bisogna vedere Dragon Ball Evolution partendo da zero, come se stessimo vedendo la storia per la prima volta, esattamente come fu per Spider-man che, per chi conosce il fumetto, sa che non ha avuto inizio con MJ o come villan Green Goblin, oppure il signore degli anelli, diverso dal libro in assoluto, ad esempio Frodo è cinquantenne, la battaglia del fosso di helm non vi erano gli elfi, oppure il finale di Harry Potter 3, una trama ritoccata in tanti film a tal punto da essere una nuova storia ma che ha comunque affascinato e conquistato tantissime persone, me compreso. Dragon Ball ha difetti come tutti, perfino il signore degli anelli o i grandi come Star Wars, una di queste è la longevità, difatti dura solo 100 min circa, poi le scene di lotta sono brevi, e per altro non possiamo aspettarci e pretendere che gli attori recitano in queste scene al pari del famosissimo e epico duello tra Anakin e Obi-Wan, magari più intenso quello si. Guardiamo di più ai pregi anziché i difetti, ricordiamo l’altro live-action dell’89, le possibilità erano quelle che erano, ma questo DB che gli vogliamo dire a confronto? Dal mio punto di vista è bellissimo come lo sono stati tutti i film tratti da fumetti e quant’altro, perché in questi casi bisogna sempre apprezzare le cose sia piccole che grandi, quindi godiamoci questo film imparando ad apprezzare, vedendolo come un punto di partenza differente dall’originale come per tutti gli altri, e magari riserverà un posto accanto alla serie tv quando uscirà in DVD e Blu Ray. Spero che quanto detto possa mettere Dragon Ball su un aspetto migliore e per chi aveva dubbi o un punto di vista non buono, possa invece vederlo in un altro modo magari a spingerlo a vederlo e apprezzarlo. Spero fortemente a molti seguiti, e qualsiasi trama essa comprenda, so gia che mi piacerà. Un saluto a tutti!!

[+] lascia un commento a alex89 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex89?

marvelman sabato 11 aprile 2009
ma ti prego

Non puoi farmi il confronto con non so il Signore degli Anelli!!! Non c'entra che altri film non siano fedeli all'originale, perchè non sono delle boiate invece dragonball sì!

[+] che centra? (di alex89)
[+] lascia un commento a marvelman »
andromeda domenica 12 aprile 2009
hai ragione

tutti commettono l'errore o hanno la presunzione di voler vedere un film che sia l'esatta trasposizione del fumetto, cosa che peraltro x dragonball sarebbe impossibile. io ho letto tutti i 62 i numeri, ho ogni singolo episodio e persino gli speciali, sono talmente appassionato di dragonball che il film avrebbe dovuto farmi schifo, e invece mi è piaciuto, e anche parecchio!è una rivisitazione, una "evoluzione" come suggerisce il titolo, infatti non stiamo parlando di "Dragonball-Il film" ma di "Dragonball evolution". Non è una trasposizione, con un budget da 100 milione era impensabile e costerebbe troppo persino per la Fox. A fronte del film del'89 (ho vhs originale pensa) è un capolavoro, visto come film d'avventura è bellissimo, e x chi è fan del manga è un occasione x vedere una rilettura delle avventure di Goku e Co. [+]

[+] lascia un commento a andromeda »
camillo lunedì 18 aprile 2011
aspetta un attimo!

Hai fatto dei paragoni con altri film per far valere la tua tesi,ma avrei diverse cose da dire.Innanzitutto sono anch'io un grande fan di Dragonball e ti assicuro che avrei tanto voluto che il film avesse una trama nuova e completamente diversa da quella dell'anime.Poi il mondo di Dragonball è stato troppo modernizzato:in certi tratti il film sembra tutto meno che ispirato a Dragonball.Le scene d'azione sono poco emozionanti e senza escludere la battaglia finale.Goku e Piccolo che si affrontano sì e no con quattro attacchi e poi alla fine devo pure avere la grande soddisfazione di vedere la mossa più potente di tutto il film,cioè l'onda energetica!?Spettacolarità zero,trama che fa da copia sbiadita con l'anime. [+]

[+] calmati (di duncan)
[+] lascia un commento a camillo »
duncan lunedì 5 settembre 2011
ciao

sono marco e sono molto d'accordo con te il film è il bellissimo e ho letto e visto su you tube un seguito dove compare tenshin e freezer il nome del film è "dragon ball z "battle of the sayans " uscirà nelle sale nel giugno 2012 inseme a jurassic park 4 e a spider man .uscira anche un nuovo cartone SEmpre di dragon ball sintolerà dragon ball af e parla di un ragazzino trasportato nel gioco di dragon ball e dove vivra episodi gia conparsi nelle serie precedenti (dragon ball z,gt) e altro spero che ti sia stato di aiuto P.S odio tutti quelli che scrivono che non uscirà il seguito di dragon ball evolution ok ciao

[+] niente di ciò che hai detto e vero (di frank goispy)
[+] lascia un commento a duncan »
rojox domenica 15 aprile 2012
non è cosa

Un conto è distaccarsi dalla storia originale, un conto è creare un film che sarebbe imbarazzante anche per il Ciclo "Fantastica Avventura" di Italia 1. E' brutto come film di Dragonball, è brutto come rivisitazione di Dragonball, è brutto come libera e fantasiosa evoluzione di Dragonball, è brutto come film d'azione in generale.

[+] lascia un commento a rojox »
luca capaccioli sabato 15 giugno 2013
ma è un'assurdità!

Con tutto il dovuto rispetto, ma vuoi paragonare capolavori cinematografici dedicati agli X-Men, Spider-Man, Superman o il Signore degli Anelli rispetto a questo flop che non può neanche essere definito film, a momenti? Io non l'ho neanche visto tutto, non perché avessi pregiudizi su questo lungometraggio o altro, bensì perché mi è passata al volo la voglia di guardare certe scene ridicole sotto tutti i punti di vista! Io adoro Dragonball, ma l'anime e il manga sono tutto un altro paio di maniche rispetto a questa cosa! Dovrebbe anche uscire il seguito, peggio che mai!

[+] lascia un commento a luca capaccioli »
Dragonball Evolution | Indice

29° | timmyfun
30° | paiman
31° | alex89
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 |