Dragonball Evolution

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dragonball Evolution   Dvd Dragonball Evolution   Blu-Ray Dragonball Evolution
Un film di James Wong. Con Justin Chatwin, Emmy Rossum, Joon Park, Chow Yun-Fat, James Marsters.
Titolo originale Dragonball. Avventura, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2009. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 10 aprile 2009. MYMONETRO Dragonball Evolution * 1/2 - - - valutazione media: 1,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La caduta di un mito Valutazione 1 stelle su cinque

di Manu-ghi

Feedback: 306 | altri commenti e recensioni di Manu-ghi
sabato 18 aprile 2009

Sono un fan di Dragonball da tanto tempo,e quindi non potevo perdermi questo film,sebbene le voci lo definissero un prodotto davvero mediocre. Ho sentito che "Evolution" indicava proprio un netto distacco rispetto alla saga originaria,così ho deciso di analizzarlo sia dal punto di vista di un fan,sia da quello di un normale spettatore. Ebbene,come fan lo giudico un vero insulto all'opera di Toriyama;come spettatore un film decisamente sciatto,che non dà nulla a chi lo vede,tantomeno quel retrogusto (positivo o non) che "qualsiasi" film lascia una volta usciti di sala. Parlando da fan,credo sia impossibile annoverare le differenze fra il film e il manga/anime.I nnanzitutto,io avrei preferito trasportare una saga del manga e renderla attendibile,piuttosto che inventarne una di sana pianta,deludendo quindi in partenza milioni di fan. Quanti fra noi avrebbero voluto vedere un Super Sayan? O un Vegeta? Il bello è che le premesse buone - il cast - c'erano.Ma è inaccettabile un Goku che va al liceo (e per di più viene preso in giro dai compagni),o una Bulma che sembra la figlia di Lara Croft e Indiana Jones.O un Piccolo senza antenne! O un Maestro Muten senza barba,baffi e... senza tartaruga! Per non parlare del mondo - il nostro,e inconfondibilmente americanizzato - e tante altre cose;non ultimo il drago,vero e proprio fulcro della serie animata,qui ridotto ad un fluttuante spermatozoo.Chissà perchè,in un film dove tutto presume di essere giapponese,si trova un drago tappo,bianco e perdipiù occidentale.L'unica cosa bella sono le sfere;peccato che non abbiano alcuna centralità nel film,che pure pretende di richiamarne il nome.In ultimo viene il doppiaggio: non capisco perchè abbiano deciso di non adattare i nomi all'anime,che è di certo più conosciuto del manga.Sentir dire "il grande mago Piccolo",in italiano,non fa un bell'effetto.Ad ogni modo,credo che ognuno sarà capace di giudicare da sè le differenze con l'originale.Quello che mi interessa,invece,è vederlo da un punto di vista estraneo,o quantomeno di pensare come uno che non conosce DB(il che è quasi impossibile, considerato che tutti,bene o male,lo conoscono,e chi non l'ha mai visto,di certo lo ha fatto per scelta,non per ignoranza,dopo vent'anni che lo trasmettono),per capire quale reazione possa suscitare un film simile.Ora,da un punto di vista filmico,DE è tutto tranne che un film. La trama,decisamente troppo corta per così tanti personaggi,alla fine si rivela inconsistente: quella che dovrebbe essere una corsa contro il tempo non viene affatto sentita,e si arriva alla lotta finale senza quasi sapere come.Poi vengono i personaggi,la cui personalità è praticamente assente,e le cui azioni,pertanto,si rivelano incoerenti e illogiche (un Goku che non sente per nulla la morte del nonno,col quale ha diviso l'intera esistenza;la scena fra Bulma e Yamcha,inconcepibile data la mancanza di un background di riferimento;un Muten che dovrebbe essere un pervertito,ma quando ha l'occasione di stringere Bulma la lascia cadere per paura di metterle le mani addosso).E per finire un montaggio accozzato,condito da una vera esplosione di effetti speciali e fondali in CG.Verrebbe da chiedersi cosa rimane,di DE,tolte queste cose.In sostanza,il film si rivela un'autentica (e oserei dire sfacciata) operazione commerciale,americanizzata oltre il limite della decenza e priva di qualsiasi spessore.In un'era in cui la cinematografia potrebbe davvero dare tanto,ecco l'ennesimo blockbuster finire nella spazzatura.

[+] lascia un commento a manu-ghi »
Sei d'accordo con la recensione di Manu-ghi?

Ultimi commenti e recensioni di Manu-ghi:

Dragonball Evolution | Indice

29° | timmyfun
30° | paiman
31° | alex89
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 |