Agora

L'equazione di Ipazia. Cristiano = Talebano. II Valutazione 0 stelle su cinque

di Federico Bernardini

Feedback: 272 | altri commenti e recensioni di Federico Bernardini
sabato 26 maggio 2012

Non parliamo del modo in cui ci vengono descritti i "Parabolani", il cui compito istituzionale era quello di assistere gli appestati e seppellire i morti. E' pur vero che essi svolgevano anche il ruolo di milizia al servizio del Vescovo e che, all'occorrenza, ricorrevano  alle maniere forti, ma tutto ciò va considerato nel suo contesto storico.
Amenàbar ne fa delle bestie, dei perfetti "Talebani". Guardando la scena in cui essi abbattono gli idoli pagani non si può non pensare ai Buddha di Bamiyan. E quando devastano Il Serapeo e il Museo, inquadrati dall'alto in campo lungo, non sembrano neanche esseri umani ma scarafaggi.
Un'altra bestialità, che chiunque abbia letto anche solo un Bignami di storia romana può confutare, è che Cirillo e i suoi "Talebani" abbiano distrutto la biblioteca di Alessandria. Amenàbar lo sa benissimo, e confonde a bella posta il Museo, che pur conteneva una piccola raccolta di pergamene, con la Biblioteca. A distruggerla ci avrebbero pensato le orde del Califfo islamico Omar più di due secoli dopo.
Dopo aver fatto ampiamente ricorso alla falsificazione storica per spacciare le sue menzogne, l'autore si perde poi la migliore delle occasioni a lui offerta dalle poche fonti attendibili riguardanti l'uccisione della povera Ipazia. La fa morire lapidata e già priva di coscienza, mentre sappiamo che le vennero cavati gli occhi quand'era ancora in vita e il suo corpo fu fatto a pezzi con dei cocci taglienti.

Se  avesse concluso il suo capolavoro sbattendo in faccia allo spettatore una scena di così efferata violenza l'effetto sarebbe stato sconvolgente. Ma perché non l'ha fatto?

[+] lascia un commento a federico bernardini »
Sei d'accordo con la recensione di Federico Bernardini?

federico bernardini sabato 26 maggio 2012
mi scuso

Per errore ho ripetuto la II parte della recensione.

[+] lascia un commento a federico bernardini »

Ultimi commenti e recensioni di Federico Bernardini:

Agora | Indice