Ultimatum alla Terra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ultimatum alla Terra   Dvd Ultimatum alla Terra   Blu-Ray Ultimatum alla Terra
Un film di Scott Derrickson. Con Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Jaden Smith, John Cleese, Jon Hamm.
Titolo originale The Day the Earth Stood Still. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2008. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 12 dicembre 2008. MYMONETRO Ultimatum alla Terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

è l’unico film "Natalizio" Valutazione 4 stelle su cinque

di patty

giovedì 1 gennaio 2009

Ho visto il film, ingiustamente la critica generalmente lo ha ritenuto mediocre, ed io, senza avere la pretesa di sostituirmi al critico di professione (che ha proprio in questo, il suo limite, un approccio spesso troppo ironico e distaccato con le opere che recensisce), io invece ritengo che questo è l’unico film "Natalizio" che ho visto nelle sale in questi giorni. Il mondo sempre in guerra è come se segnasse da solo il proprio destino. Gli alieni che vengono a distruggere "il pericolo" per la terra, sono in realtà più in monito che una minaccia. Quello che mi ha colpito è l’evidenza che l’uomo è l’unico essere che non è in armonia con il creato perchè è l’unico essere che ha la libertà di dire o meno sì, ma la negazione di questo è in ogni modo la sua distruzione. E’ bastato pero che alcuni abbiano usato il cuore perchè una svolta sia stata possibile, per accorgersi di quello che si è. l’aggressività dell’uomo che considera la terra cosa sua, e si meraviglia quando gli viene detto "la terra non è vostra" sono una descrizione della realtà che ci troviamo intorno. Poi in che modo gli uomni cominciano ad essere eliminati? Dall’interno e non come le cose, dall’esterno. Non c’è niente di più vero. L’attenzione alla belle zza e la salvezza dell’uomo a partire dal cuore e dalla capacità di commuoversi, fanno di questo film coscientemente o meno con la volontà del regista uno spunto interessante di riflessione. Altra cosa che ho notato è che il bambino per una volta sembra cattivo , lontano dallo stereotipo Holliwoodiano e della mentalità comune , la figura positiva è invece la donna, è lei che cambia le sorti dell’umanità, ma non per una sventata distruzione ma per una presa di coscienza del pericolo della sua disgregazione, infatti è questo il modo con cui gli alieni cominciano a ripulire la terra, dividendo, digregando , cio’ che è già digregato. Di fronte alla morte poi l’alieno dice di non preoccuparsi perchè è un cambiamento e suo padre non l’ha perduto, è un breve accenno, ma almeno non è in contrasto con la Fede cristiana e in genere con l’uomo, cosa che invece in altri film di vampiri e simili di questo periodo natalizio, vengono dati ricchi esempi.

[+] lascia un commento a patty »
Sei d'accordo con la recensione di patty?

Ultimatum alla Terra | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |