Ultimatum alla Terra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ultimatum alla Terra   Dvd Ultimatum alla Terra   Blu-Ray Ultimatum alla Terra
Un film di Scott Derrickson. Con Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Jaden Smith, John Cleese, Jon Hamm.
Titolo originale The Day the Earth Stood Still. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2008. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 12 dicembre 2008. MYMONETRO Ultimatum alla Terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Americanata? Si, questa volta si... Valutazione 1 stelle su cinque

di Azzere

lunedì 22 dicembre 2008

Da sempre su questi forum leggo giudizi su pellicole USA, e vengono definiti Americanate, sempre, quasi sembra un boicottare la pellicola USA per ritorsione nei loro confronti. Ma questo Film è cosi, una grande americanata, un film che prevedendo un grande flop, trova rimedio nelle tonnellate di pubblicità integrate all'interno e fatte ingurgitare a forza allo spettatore. Gia cosa vista e odiosa in "il mio miglior nemico" dove comunque la cosa supportava un film ancora godibile, qua diventa odiosa, considerato che il film tenta di insegnare l'importanza dell'ecologia e la salute del nostro pianeta, poi ti propina messaggi pubblicitari di queste grandi aziende voltando sulla vera intenzione del produttore, fare soldi, e spingere lo spettatore al consumismo, nemico principe di ecologia. Ridicolo, odioso, insensato. Tutto il resto del film gira attorno quindi a questo falso messaggio e a rendere il popolo americano, che non hanno nemmeno accettato il protocollo di Kyoto (pensate voi che egoismo), come i padroni del mondo. Questo alieno scende a Manhattan a bordo della sua capsula e chiede di parlare con il capo del nostro mondo, guardacaso in america... E in base a cio che gli dovrebbe dire costui che basa la decisione di cosa farne dell'intera civiltà? Alla fine del film quando questo essere cambia idea per una scena ridicola, mal recitata e veramente penosa, al popolo americano sembra voler dire "si, inquinate, usate il massimo delle risorse, ma siete delle persone che provano tanti sentimenti buoni, siete patriottici, quindi ve lo meritate..." Guardate non so come prenderlo sto film, il messaggio principale sembra messo li poiché politicamente corretto, come tutto (donne al potere, patriottismo, rispetto fra di noi), ma i messaggi veri sono diversi. Dal lato tecnico il film ha un paio di effetti belli ma niente di nuovo. La recitazione è pessima. Il bambino è odioso. Reevers non ha dovuto fare altro che il robot. La storia è ridicola. Prendono sti scienziati e li portano con l'elicottero a 300 metri d'altezza a meno di un chilometro dal punto di impatto pensando che sia un meteorite, che dalle dimensioni dovrebbe spazzare via New York e cosa dice il pilota "Prepararsi all'impatto!!!" Huahhaha... Ridicolo... Nessuno sapeva niente e 5 minuti dopo sono tutti li, davanti alla capsula con tanto di riflettori e polizia, installazioni speciali... Tutti sanno che fare, pure il chirurgo dopo che sembra alieno pure lui e poi parte un colpo a caso, quasi sembra apposta... Estreme misure di sicurezza tanto che l'alieno viene lasciato solo in una stanza enorme con un solo uomo! Prima non poteva fare niente per fermare la distruzione poi gli è bastato toccare la sfera, dopo aver cambiato idea vedendo due lascrime... Ma non avevano capito che proviamo sentimenti in 80 anni di studi su di noi? Stupenda (ironico) la scena in cui lo scienziato riesce a porre un dubbio all'estremamente intelligente Klatu con un semplice e logico ragionamento... Trama veramente prevedibile, si capisce bene, fin dalla prima mezz'ora come andrà a finire e non si hanno dubbi, in quanto il film quasi ti pone forzatamente in quella direzione, il lieto fine, che non è assolutamente palpabile, è decisamente inconsistente, piazzato li perché cosi deve essere... Brutto e da dimenticare, considerato che lo troverete fra 4 mesi in fondo al cestone dei DVD a 4 Euro al centro commerciale, non sarà difficile...

[+] lascia un commento a azzere »
Sei d'accordo con la recensione di Azzere?

paleutta lunedì 22 dicembre 2008
anche a me

questo film non ha convinto, mi sento tuttavia di farti notare un paio di cose, pur rispettando il tuo punto di vista.In verità l'alieno vuol parlare con le nazioni unite più che con il presidente degli states. Poi, te l'immagini se questo film fosse stato fatto dai cinesi? Avrebbe avuto lo stesso critiche di questo tipo, cioè di essersi rivolto solo ad una parte dell'umanità. La cosa principale che vorrei farti notare e che il film è prevedibile perchè è un remake, non avrebbe avuto senso dare lo stesso titolo e finale diverso, non credi? Comunque concordo con te su altri aspetti. Poteva essere fatto qualcosa di meglio dal punto di vista della sceneggiatura, i dialoghi e le situazioni. Come qualcuno ha già fatto notare il robot antropomorfo gigante stride un pò con la natura super evoluta della razza aliena. [+]

[+] scusa ma (di eziog)
paleutta martedì 23 dicembre 2008
aggiungo

per chi non lo sapesse, che a sua volta, l'originale del 51 era ispirato ad un breve racconto di fantascienza dal titolo "Farewell to the master" (Addio al padrone) di Harry Bates che ho avuto modo di leggere da ragazzino. La differenza principale tra il film e il racconto è che nel racconto Gort l'automa è il "padrone" e Klatuu il suo messaggero.

marvelman mercoledì 24 dicembre 2008
grande paleutta !!!!

tieni duro e non badare ai cretini che inondano questo forum !!!!

nemea mercoledì 24 dicembre 2008
gort moderno

x paleutta"...il robot antropomorfo gigante stride un pò con la natura super evoluta della razza aliena. Forse in questa cosa era meglio distaccarsi dall'originale e cercare qualcosa di più consono alla fantascienza moderna dei nostri giorni.... "così si sarebbe scatenata l'ira funesta dei fans sfegatati del vecchio film che avrebbero gridato allo scempio... sai che urla e che strilli?

[+] lascia un commento a nemea »
paleutta mercoledì 24 dicembre 2008
vero nemea

il fatto è che nel film del 51 poteva avere senso un robot del genere, era una cosa "impressionante" riferita all'epoca.Potevano dare alla creatura delle sembianze che sembrassero meno posticce. Buon natale a te e anche alla pletora dei miei fans che sta aumentando di numero, sonno diventato importante per loro, visto che vanno a cercare i miei commenti che io stesso non ricordavo di aver inserito...Giochi innocenti per bambini deficenti.

marvelman mercoledì 24 dicembre 2008
paleutta fai ridere !!!!

Sei ridicolo come al solito e solo il mio clone ti può dare ragione !!!!

paleutta

paleutta è una persona che possiede un buon gusto per il cinema non comune ; marvelman invece è l'emanazione di un "partito" interno a colei che non nominerò ( chi ha orecchi per intendere intenda ) . Io sono la quinta colonna infiltrata nella retroguardia nemica ; non opero con mezzi convenzionali ed adotto una strategia vicina a quella che si usa col cavallo dei neri quando si mira alla torre bianca . Saluti e buon natale a chi pensa che il cinema sia la settima , sperando non rimanga incompiuta . Ed un saluto anche a chi si è arruolato in questa divisione fantasma , grazie del lavoro ai fianchi :)

azzere giovedì 25 dicembre 2008
x pauletta

Purtroppo ho lasciato il commento una settimana dopo averlo visto poiché ho avuto il tempo di scriverlo ed effettivamente il passaggio in cui chiedeva di parlare alle nazioni unite mi si era disciolto nella memoria, resta il fatto che il film è comunque inconsistente. Non avendo visto l'opera originale, io ho posto la mia opinione come film "stand alone" e non come remake. E come tale non è sufficente. Se un film è fatto bene deve essere apprezzabile ugualmente sia che si tratti di remake o meno, e se di remake si tratta sia che si sia visto l'originale o meno. Chiedo scusa per la gaf ma confermo il resto.X Marvelman e i suoi cloni: spero che su questo sito si decidano a rendere i commenti disponibili ai soli utenti registrati, puoi immaginare il motivo. [+]

fate tutti ridere !!!!

Io sono il vero marvelman e non ho bisogno dei cloni per dirvi che non capite nulla di film : Paleutta in primis e i suoi gusti orrendi , nel cavaliere oscuro hai scritto solo idiozie e dopo ho capito chi eri , ritirati !!!!

marvelman giovedì 25 dicembre 2008
fate tutti piangere !!!!!

capolavoro assoluto !!!!

azzere giovedì 25 dicembre 2008
se clonano solo te...

...ci sarà un motivo no? Se per te questo è un capolavoro e per alzargli la media metti 10-15 post con massimo punteggio con il commento capolavoro assoluto e stop, poi ti auto voti pure il commento vuol dire che ha dei problemi seri, insomma ci sono degli specialisti sai? Dai fatti curare, non ti vergognare... Certo che il "clone" ha una grande velocità nel postare meno di un minuto dopo di te, insomma tu fai abbastanza ridere, e anche piangere... Ciao!

jacomino giovedì 25 dicembre 2008
a marvelman!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

spero che tu abbia 16/17 anni perchè se sei un adulto... AIUTO SIAMO MESSI MALE!!!

[+] lascia un commento a jacomino »
marvelman venerdì 26 dicembre 2008
ma vi volete fare gli affari vostri ?

Io esprimo ciò che mi va e che mi piace e non accetto critiche da persone come voi che non sono nessuno : Fate silenzio che non capite nulla di cinema !!!!

azzere venerdì 26 dicembre 2008
ma noi non chiediamo altro!!!

Infatti devi esprimere il tuo parere che sia accettato o meno ma che sia un parere di senso compiuto e ci piacerebbe sapere, sommo esperto di cinema, quali sono gli elementi che di questo film ti sono piaciuti? Anziché passare le giornate a scrivere due righe inutili e ad autovotarti il commento per sentirti accettato, scrivi perché e per quale motivo questo film è capolavoro assoluto... pendiamo tutti dalle tue labbra, altrimenti tu fatti i tuoi il commento sopra è il mio e mi piacerebbe abbia uno svolgimento piu serio che possa influenzare la mia interpretazione. Dai professore scrivi, tu oppure il clone, insomma quattro mani sono piu veloci di due, no? R-i-d-i-c-o-l-o... ed è una mia critica! Con questo chiudo dato che parlare con gente ottusa è inutile, e dato che immagino gia come risponderai. [+]

paleutta venerdì 26 dicembre 2008
azzere e jacomino

lasciatelo perdere non ne vale la pena...ignoratelo è abbastanza irrilevante ed in fondo innocuo quello che scrive. Probabilmente è l'unico posto dove riesce ad alzare la voce, va compreso.

mi fate ridere !!!!

Io sono il migliore di tutto il forum di mymovies e sono come un re onnipotente : Voi non capite nulla di cinema , andate a quel paese !!!!!

non sottovalutatemi

Ogni contatto che faccio affluire è ben remunerato !!!!

il vero marvelman sabato 27 dicembre 2008
il commento sopra è del clone !!!!

Questo film è un capolavoro e voi non capite nulla di cinema !!!!!

marvelman sabato 27 dicembre 2008
il commento sopra è del clone !!!!!

chi sono i cloni e chi è il vero ? e sopratutto , qual'è il senso di tutto ? tu sei il problema ; eliminati e tutto questo cesserà d'esistere .

il vero marvelman domenica 28 dicembre 2008
eliminati tu che sei un clone !!!!

Io so chi sono io e cioè l'originale che scrive qui da anni ma tu chi sei ? Sparisci !!!!!

il vero marvelman domenica 28 dicembre 2008
basta coi cloni !!!!!

Eliminatevi tutti e due !!!!

azzere domenica 28 dicembre 2008
...ma secondo me

il vero marvelman e sparito, rimangono solo cloni...

geki lunedì 29 dicembre 2008
basta....

Mi piacerebe leggere commenti sul film, critiche, suggerimenti, opinioni...ma sul film e non sulla cultura cinematografica o sull'onestà di Paleutta o di Marvelman....

[+] lascia un commento a geki »
paleutta lunedì 29 dicembre 2008
geki

la tua giusta osservazione rivolgila solo a chi la merita, io non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno, specialmente a me stesso...se vuoi parlare del film con me puoi farlo tranquillamente e mi pare di aver espresso il mio parere su di esso esprimendolo con qualche parola in più di pessimo o capolavoro assoluto...ciao

il vero marvelman martedì 30 dicembre 2008
x azzere !!!!

Io sono il vero marvelman e non ho bisogno di cloni per dire ciò che penso e che è risaputo !!!!!

davidepanta martedì 30 dicembre 2008
aniticpatamente

io dovrei vederlo tra un'ora. ma leggendo i vostri commenti mi è passato l'entusiamo. ma rischio. dopo di che diro' la mia. ciao.

[+] lascia un commento a davidepanta »
sylpheed lunedì 5 gennaio 2009
quoto la recensione

Non c'è molto altro da aggiungere a quanto detto in questa recensione: analisi pressochè perfetta. Certo il cinema è emozione e ognuno lo vede a modo suo, ma anche io ho letto gli stessi falsi moralismi sottolineati dalle palesissime marchette. Diciamo che si parte di base da un remake...l'ennesimo. Sintomo che il cinema main stream non ha più nulla da dire. Preferisco guardare B movies nipponici Grazie!

[+] lascia un commento a sylpheed »
Ultimatum alla Terra | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |