Parlami d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parlami d'amore   Dvd Parlami d'amore   Blu-Ray Parlami d'amore
Un film di Silvio Muccino. Con Silvio Muccino, Aitana Sánchez-Gijón, Carolina Crescentini, Andrea Renzi, Flavio Parenti.
Commedia, durata 115 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita giovedì 14 febbraio 2008. MYMONETRO Parlami d'amore * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Trenta minuti di visione sono già troppi Valutazione 1 stelle su cinque

di Emilio58

Feedback: 196 | altri commenti e recensioni di Emilio58
lunedì 29 agosto 2011

Ho da poco interrotto la visione di questo film, in onda su Canale 5 in questo momento. Vi sono arrivato per caso, cercavo un altro programma. Ho riconosciuto Muccino (non ricordo mai i due nomi corrispondenti ai  due volti), e la Crescentini. Dai, mi sono detto, vediamo cos'è. 25-30 minuti, appunto, mi sono bastati ! La solita, stravista (e compiaciuta) descrizione di giovani "belli e dannati", che giocano d'azzardo come niente fosse, che copulano come ricci senza che in questo vi sia un minimo di sentimento, con la Crescentini (pur, sicuramente, attrice con una forte carica erotica, ma abbinata a mio parere ad una evidente volgarità) che ad un certo punto, di sera in ginocchio sul pavet luccicante, improvvisamente si mette a piangere parlando con il (bel?) Muccino, dicendogli non so quale frase  drammatica. A proposito, qui  ( ma non solo qui, capita molte altre volte nel cinema nostrano contemporaneo con pretese d'autore senza che ve ne sia lo spessore) vi è un compiaciuto uso del "bofonchiamento", cioè quel parlare velocissimamente a voce bassa , in modo da rendere ardua la comprensione al povero spettatore: nomination d'onore in questa modalità espressiva a Carolina Crescentini. La recitazione è inoltre fortemente sopra le righe da parte della maggioranza degli attori . Proseguendo, può essere che nella parte  finale del film questo compiacimento per la descrizione di un ambiente giovanile appagato da droga, sesso e gioco d'azzardo in realtà lasci il passo ad una sana riflessione su quanto sia pericolosa questa smania autodistruttiva, e sulla speranza in una possibilità reale di uscirne, e perciò può essere che il mio giudizio sia molto parziale : tuttavia, su ciò non  scommetterei 10 €  !!

[+] lascia un commento a emilio58 »
Sei d'accordo con la recensione di Emilio58?

Ultimi commenti e recensioni di Emilio58:

Parlami d'amore | Indice