La terra degli uomini rossi - Birdwatchers

Acquista su Ibs.it   Dvd La terra degli uomini rossi - Birdwatchers   Blu-Ray La terra degli uomini rossi - Birdwatchers
Un film di Marco Bechis. Con Abrisio da Silva Pedro, Alicelia Batista Cabreira, Ademilson Concianza Verga, Ambrosio Vilhava.
Drammatico, durata 108 min. - Italia, Brasile 2008. - 01 Distribution uscita martedì 2 settembre 2008. MYMONETRO La terra degli uomini rossi - Birdwatchers * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film denuncia dell’attuale politica distruttiva Valutazione 0 stelle su cinque

di Giusy Polizzi

sabato 6 settembre 2008

Nel 2003 Marco Bechis autore del film, compie un viaggio in Brasile con un gruppo di birdwatchers (osservatore di uccelli) e venuto a conoscenza del fenomeno dei suicidi tra i giovani kaiowà del Mato grosso do Sul dedice - attraverso la pellicola – di portare a conoscenza le lotte di queste tribù per la riappropriazione delle loro terre, oggi adibite a coltivazione di soia transgenica. Storia molto vecchia ma sempre molto attuale , laddove il potere del bianco- nonché del più forte per via della violenza che utilizza sugli altri - ha il sopravvento su popolazioni non solo meno abbienti ma ,soprattutto , assenti nel pensiero di alcuna forma di violenza se non quella della difesa che viene messa in atto attraverso l’aiuto degli spiriti. Una tribù confinata nelle riserve e dedita ormai solo ad alcool e droghe, decide , quindi, di riappropriarsi della terra strappatagli moltissimi decenni prima e senza tuttavia riuscirci , cerca di riscattare, pena la morte, il suo diritto più antico. Film denuncia dell’attuale politica distruttiva che da secoli si protrae e che non tiene più conto né dell’esistenza di altri popoli né delle loro tradizioni e cultura, né del valore dell’ambiente. “ Non abbiamo più le foreste” è la frase che ricorre spesso e sulla quale tutti siamo chiamati non solo a riflettere ma soprattutto ad agire per la salvaguardia del pianeta, ormai in ginocchio , a favore degli interessi economici di chi del potere sull’altro ne ha costruito la propria forza. Film centrato soprattutto sulle tribù , sulle loro credenze e appartenenze , sulle loro difficoltà a sopravvivere, sulla difficoltà d’integrazione che spinge a frequenti suicidi, dove però l’uomo bianco rimane sullo sfondo per esibirsi solo nella sua efferata violenza. Comprensibile il diritto alla proprietà del bianco nato e cresciuto in quelle terre , ma come sempre, i sospesi della storia ritornano, anche a distanza di secoli chiedendo il conto. Comune e diffusa eziologia delle guerre tra i popoli dove il tempo non lenisce le ferite dell’anima e dove quest’ultima appare immortale nel reclamare il rapporto con le proprie origini. L’anima non conosce il tempo e il tempo si annulla. La terra ingoiata mostra, ancora una volta, come la nostra essenza che chiamiamo corpo, sia fatta di spirito , e lo spirito non teme la morte, se questa diviene giusto tributo alla difesa di sé. Una nota di speranza viene data dall’incipiente relazione tra la figlia del fazendeiros e l’apprendista sciamano della tribù, ma è una nota stroncata sul nascere che lascia l’amaro in bocca indicandoci che il tempo della pace , dell’amore e del rispetto dell’altro, è ancora molto molto lontano.

[+] lascia un commento a giusy polizzi »
Sei d'accordo con la recensione di Giusy Polizzi?

luc domenica 7 settembre 2008
bella recensione, giusy...

...ma bisogna riflettere su alcune cose. io vivo in brasile da 10 anni e ho studiato antropologia e psicoanalisi. 1)secondo me gli indios si suicidano perchè la CRISTIANIZZAZIONE impedisce loro la naturale esuberanza sessuale. 2)gli indios sono uomini, come noi, non meglio di noi a priori, anche loro avevano le loro guerre, conquiste, schiavi, anche la nostra voglia di conquista e di soldi ha le sue cause storiche e psicologiche. 3)è facile fare i politicamente corretti quando poi teniamo un livello di vita (macchine, cellulari...) che è fondato sulla distruzione della natura e delle culture altre. distruggiamo tutto, beneficiamo della distruzione, poi denunciamo (a parole) la distruzione e stiamo a posto con la coscienza. [+]

[+] lascia un commento a luc »
luca domenica 11 gennaio 2009
basta predicozzi

solita predica solite banalità.

[+] lascia un commento a luca »
gyammy lunedì 2 marzo 2009
grazie m serviva per la scuola

bella recensione giusy credo proprio che la copierò perchè mi serve per la scuola. ovviamente modificherò qualcosa. spero solo che ai miei compagni non sia venuta in mente la stessa cosa. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

[+] lascia un commento a gyammy »
La terra degli uomini rossi - Birdwatchers | Indice

1° | osteriacinematografo