|
Devo dire che quando mi sono recato al cinema per vedere questo film mi attendevo ben di più!Mi piace Clooney come attore e,avendo letto varie recensioni molto favorevoli,sono arrivato in sala pieno di aspettative.Invece ho visto la solita commedia in costume,garbata,carina,filologicamente e politicamente corretta finchè si vuole,ma anche piuttosto anemica,improbabile,affettata e noiosetta.La vicenda è piuttosto prevedibile,simpatica ma poco coinvolgente,i fatti tutti già visti e rivisti svariate volte,le situazioni scontate,il finale intuibile fin dalla prima entrata in scena della protagonista femminile.Quanto ai personaggi,Clooney è,come sempre,fascinoso e simpatico(anche a noi uomini,al contrario di tanti altri divi bellocci,desiderati dalle donne ma troppo vanitosi e autocompiaciuti e pertanto molesti a noi maschietti);la Zellweger,invece,è,a mio modesto avviso,insopportabilmente leziosa,atteggiata,artefatta,stucchevole e,come se non bastasse,semplicemente orrenda dal punto di vista estetico:faccia gonfia come un pallone(quello del calcio nostrano,non la palla ovale del football!),guance e zigomi turgidi,pappagorgia,occhietti microscopici,sembra un criceto imparruccato.Aggiungiamo tante belle rughette sul collo e anche sul viso e,nonostante di profilo sia decisamente meglio che non vista di fronte,resta per me un mistero insolubile il perchè sia stata scelta per il ruolo che interpreta:sarebbe dovuta essere bella e simpatica(seppur con una nota di petulanza)e invece non è nè l’una cosa nè l’altra!Come si fa a credere che tutti i principali personaggi maschili che hanno a che fare con lei se ne invaghiscano e la corteggino?Tanto più che non è neanche generosa di se stessa,ma anzi,pur dimostrando un bel pò d’annetti,ama fare la verginella ritrosa.E,a qs. riguardo,perchè attribuire a una donna nubile, piuttosto emancipata e non più giovanissima un comportamento così casto ed elusivo?Già in vari film degli anni’50 si accettava(sia pur solo con vaghe e pudiche allusioni)l’idea che gente adulta potesse fare sesso anche senza essere sposata!Per non parlare di ciò che il cinema non mostrava,ma la gente tranquillam.faceva senza dirlo!Francamente trovo poco credibile(oltre che cinematograficamente sbagliato)che i due protagonisti non finiscano a letto insieme:in una commedia di qs.tipo ovviamente sarebbe bastato far capire la cosa anche senza mostrare nulla(per quanto chissà che la Zellweger nuda non risultasse un pò più tollerabile?).Invece,così,Clooney che le corre tanto dietro senza ottener niente,sembra un pò un pirla e lei che sta tanto a tirarsela e se la tiene in cassaforte anche con un fusto come lui,finisce col risultare ancor più odiosa e insopportabile!Tornando al film,i dialoghi sono discreti,ma neanch’essi sempre spiritosi e scoppiettanti come invece sarebbe stato auspicabile.Penose,infine,le scene d’azione(dalle risse alle partite):tutte terribilm.“false”,maldestram.finte e per nulla realistiche.E’da quand’ero bambino(ed ora ho 46 anni)che non vedevo pugni fasulli come quelli tirati in qs.film e partite dove non si vede nulla del gioco,ma solo inquadrature ravvicinate del protagonista che,non si spiega come,evita“magicamente”tutti i tentativi di placcaggio degli avversari,quasi che lui fosse l’uomo invisibile o loro un mucchio di non vedenti paralitici.Capisco che forse qs.è una scelta del regista,per ricreare le ingenuità del cinema dell’epoca(inizi anni’30),ma per lo spettatore odierno tale scelta risulta assai frustrante.
[+] lascia un commento a andrej »
[ - ] lascia un commento a andrej »
|