Il canto delle spose

Acquista su Ibs.it   Dvd Il canto delle spose   Blu-Ray Il canto delle spose
Un film di Karin Albou. Con Lizzie Brocheré, Olympe Borval, Najib Oudghiri, Simon Abkarian, Karin Albou Titolo originale Le chant des mariées. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Tunisia 2008. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 18 dicembre 2009. MYMONETRO Il canto delle spose * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pipay martedì 29 dicembre 2009
la noia delle spose... Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto che non è facile dare un giudizio su una pellicola che riguarda vicende inserite in un contesto storico e sociale piuttosto distante dal nostro. Comunque, gli ingredienti per fare un buon film c'erano tutti: l'amicizia e i problemi che devono affrontare due adolescenti, Nour e Myriam, una musulmana e l'altra ebrea; la guerra; Tunisi occupata dalle truppe tedesche; i bombardamenti; le prime avvisaglie delle orrende persecuzioni razziali; il desiderio, da parte di Nour, di cementare l'amore con un ragazzo che però non ha lavoro e che segretamente collabora con i nazisti; il rovello di Myriam, che invece viene costretta a sposare un uomo agiato, un medico, che però lei non ama. Insomma, si sarebbe potuto realizzare un lavoro dinamico, interessante, avvincente, coniugando sapientemente privato e sociale. [+]

[+] strana affermazione (di laulilla)
[+] risposta per laulilla (di pipay)
[+] grazie (di laulilla)
[+] lascia un commento a pipay »
la bachelorette venerdì 28 settembre 2012
idee interessanti...ma ancora niente eccellenza Valutazione 3 stelle su cinque

Certe volte può capitare di avere idee bellissime ma di non essere in grado di svilupparle come sarebbe richiesto dalla tematica, vuoi per ragioni meramente tecniche, di budget, vuoi per una mancanza di quella sintesi necessaria ad un regista per poter riversare il proprio mondo (e la propria visione di esso)  in due ore- o meno- di pellicola. Si rischia di cadere nel banale, nel puramente narrativo e/o di rimanere solo in superficie della questione…
E' quanto accade a questo "Il canto delle spose" di Karin Albou, il cui incipit narrativo è tremendamente interessante: due amiche Nour (musulmana) e Miriam (ebrea) nella Tunisi del 1942, occupata dai tedeschi (alleati con i francesi della repubblica di Vichy). [+]

[+] lascia un commento a la bachelorette »
laulilla venerdì 1 gennaio 2010
una tenera amicizia in una violenta e dura realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è in primo luogo molto interessante perché è uno dei pochissimi che ci ricorda che anche la Tunisia subì l'invasione tedesca durante la seconda guerra mondiale (1942), e che di conseguenza fu coinvolta nella persecuzione degli ebrei. L'altra cosa che appare evidente nel film è che gli ebrei e i musulmani, soprattutto quelli di umile condizione, fino al 1942 convivevano pacificamente, condividendo gli stenti e le penurie di una vita non agiata nel rispetto della reciproca diversità, privilegiando una lettura dei rispettivi Libri nel segno della tolleranza. La propaganda antiebraica riuscì a penetrare negli strati più poveri della popolazione, grazie all'ottima "paga" corrisposta a chi si faceva delatore e persecutore, sperando anche in un futuro aiuto per liberarsi dall'occupazione francese. [+]

[+] risposta a laulilla (di pipay)
[+] condivido! (di weisse)
[+] lascia un commento a laulilla »
tritono domenica 27 dicembre 2009
film poetico che non dimentica la complessità Valutazione 4 stelle su cinque

Si possono raccontare le tortuose strade dell'amore, dell'amicizia,e della conoscenza, senza derogare al realismo storico e alla rappresentazione dei lati più deboli o meschini dei personaggi. Si può cantare il desiderio umano di tenerezza che scorre parallelo all'istinto di sopravvivenza, il barbaro razzismo di matrice socio-religiosa agli sprazzi di luce offerti da chi non si ostina a leggere una sola parte del libro. Questo film ci riesce, con maestria e coraggio. Questi 'libri di vita', sembra dire l'opera,sono come gli uomini e le donne, né buoni né cattivi in sé, giacché contengono un po' tutto e il suo contrario. Sono solo l'intelligenza e la conpassione, che ci faranno scegliere tra i "dettami" di quei libri quello più giusto e ci farà ripudiare l'incitazione all'odio presente in quegli stessi libri. [+]

[+] lascia un commento a tritono »
Il canto delle spose | Indice

venerdì 18 dicembre 2009