Il canto delle spose

Acquista su Ibs.it   Dvd Il canto delle spose   Blu-Ray Il canto delle spose
Un film di Karin Albou. Con Lizzie Brocheré, Olympe Borval, Najib Oudghiri, Simon Abkarian, Karin Albou Titolo originale Le chant des mariées. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Tunisia 2008. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 18 dicembre 2009. MYMONETRO Il canto delle spose * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La noia delle spose... Valutazione 2 stelle su cinque

di pipay

Feedback: 3259 | altri commenti e recensioni di pipay
martedì 29 dicembre 2009

Premetto che non è facile dare un giudizio su una pellicola che riguarda vicende inserite in un contesto storico e sociale piuttosto distante dal nostro. Comunque, gli ingredienti per fare un buon film c'erano tutti: l'amicizia e i problemi che devono affrontare due adolescenti, Nour e Myriam, una musulmana e l'altra ebrea; la guerra; Tunisi occupata dalle truppe tedesche; i bombardamenti; le prime avvisaglie delle orrende persecuzioni razziali; il desiderio, da parte di Nour, di cementare l'amore con un ragazzo che però non ha lavoro e che segretamente collabora con i nazisti; il rovello di Myriam, che invece viene costretta a sposare un uomo agiato, un medico, che però lei non ama. Insomma, si sarebbe potuto realizzare un lavoro dinamico, interessante, avvincente, coniugando sapientemente privato e sociale. Invece niente di tutto questo. Albou, il regista, ha forse tentato di giocare la carta più difficile: quella della poesia, dell'intimo, delle parole sussurrate più che gridate, del travaglio psicologico dei personaggi. Ma non c'è riuscito. Il film è di una lentezza esasperante. Tutto si perde nella noia e nel nulla. La storia non decolla: affoga in lunghe sequenze che esasperano lo spettatore e alla fine si viene colti da un senso di smarrimento e poco o nulla resta di tanta carne al fuoco... e tutto va in fumo.

[+] lascia un commento a pipay »
Sei d'accordo con la recensione di pipay?

laulilla lunedì 4 gennaio 2010
strana affermazione

Che curiosa la tua affermazione: "Premetto che non è facile dare un giudizio su una pellicola che riguarda vicende inserite in un contesto storico e sociale piuttosto distante dal nostro." Eppure hai espresso, senza problemi, un giudizio su Vincere, che si occupa di vicende addirittura precedenti. Non parliamo allora della difficoltà di esprimerci su Flags of our fathers o di Lettere da Iwo Jima di Easwood! Potresti chiarire, per favore?

[+] lascia un commento a laulilla »
pipay mercoledì 6 gennaio 2010
risposta per laulilla

Nella mia frase iniziale manca un avverbio, "talvolta". Quindi leggasi "...talvolta non è facile dare un giudizio..." ecc. Ci sono dei film la cui vicenda non ci tocca direttamente, per motivi storici, sociali e anche psicologici, appure spesso si riesce ad "entrare" pienamente nella storia e ci si sente più o meno coinvolti. Questo, a mio avviso, vale per "Vincere" di Bellocchio e vale per la maggioranza dei film del grande Eastwood, che non teme paragoni. Quindi molto dipende dalle capacità del regista. Karin Albou va elogiata perché credo sia una regista esordiente, ma, come ho scritto, poteva dare di più: più ritmo, più dinamicità, più colore; invece ha voluto seguire una "sua" raffinatezza che rallenta la maggior parte delle scene, forse ha voluto inseguire la poesia, senza avere le ali per volare con vera poesia. [+]

[+] lascia un commento a pipay »
laulilla giovedì 7 gennaio 2010
grazie

Ti ringrazio, Pipay, di aver chiarito il tuo giudizio: ora è più comprensibile!Un confronto sereno non solo è costruttivo, ma ci aiuta a chiarire anche a noi stessi il nostro pensiero, e perciò ad approfondirlo ulteriormente.Anch'io ho problemi a inviare i commenti e talvolta sono costretta a rifare il login più volte, perché spesso mi arrivano messaggi d'errore. Anche per me questa non è la prima risposta. Spero che questa volta funzioni!Buon anno anche a teLaulilla

[+] lascia un commento a laulilla »

Ultimi commenti e recensioni di pipay:

Vedi tutti i commenti di pipay »
Il canto delle spose | Indice

venerdì 18 dicembre 2009