The Number 23

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Number 23   Dvd The Number 23   Blu-Ray The Number 23
Un film di Joel Schumacher. Con Jim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman, Danny Huston, Lynn Collins.
Drammatico, durata 95 min. - USA 2007. - 01 Distribution uscita lunedì 23 aprile 2007. MYMONETRO The Number 23 * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un insolito Carrey tra numerologia e paranoia Valutazione 3 stelle su cinque

di vi3x

sabato 28 aprile 2007

La storia è quella di Walter Sparrow, perfetto prototipo dell'uomo medio con moglie e figlio, che riceve dalla moglie (o dal Fato?) un insolito e consunto libercolo come regalo di compleanno: "The Number 23". Cominciando a sfogliarlo, Sparrow nota vistose e sempre maggiori somiglianze tra la vicenda narrata - quella del detective Fingerling - ed i ricordi della propria infanzia. Dalle pagine alla vita del protagonista, si trasmette l'ossessione per un numero, il 23, che inizia a comparire dovunque, nei nomi, nelle ore, nei colori, nelle date, fino a dominare la vita di Fingerling e ad avvelenare quella di Sparrow. Tra paranoia ed incubo, Sparrow comincia un'ossessiva ricerca per scoprire se e quanto di vero vi sia nelle sanguinose vicende narrate dal libro, e chi ne sia l'autore, che pare conoscere fin troppo bene la sua vita. Un ruolo insolito per Carrey, che pure ci aveva abituato a momenti intensi e drammatici (The Truman Show, Man On The Moon) ma pur sempre stemperati da una vena di ironia; la sua interpretazione in questo film è onirica, ovattata, e ricorda vagamente il Carrey di Eternal Sunshine Of The Spotless Mind. Ma è senz'altro la prima volta che l'attore presta la propria indiscutibile bravura ad un noir thriller. L'impressione è che si tratti di normale amministrazione: alla fin fine Sparrow non è un personaggio che lasci spazio alle doti espressive di un attore come Carrey, ed un ruolo del genere poteva essere tranquillamente affidato ad attori meno dotati. Il suo modo di recitare, da sempre, è caratterizzato dall'uscire da ogni schema, che si trattasse di Ace Ventura o di Andy Kaufmann: qui Carrey si limita a "fare i compiti" e se è pur vero che vi riesce magistralmente, credo che la sua interpretazione in questo film non sarà memorabile al pari di altre. Quanto al film in sè, che l'atmosfera sia onirica e vagamente claustrofobica lo si percepisce fin dai primi istanti. Una fotografia desaturata con picchi di rosso sangue (il libro, le pareti) da una parte, chiaroscuri fumettistici e immagini sfumate dall'altra. Le parti del film che raccontano la storia di Fingerling (peraltro interpretato dallo stesso Carrey, dal momento che proprio l'autore del libro invita il lettore ad identificarsi nel protagonista della storia) ricordano molto da vicino le atmosfere di Max Payne, poliziotto protagonista dell'omonimo videogame. Il ritmo all'inizio è lento ed il film fatica a decollare: i pezzi sono sparsi qua e là ed a volte è difficile capire dove vadano a parare le paranoie numerologiche. Man mano che ci si avvicina all'epilogo, la tensione sale e la pellicola è davvero in grado di tenere sulle spine. Ho molto apprezzato il fatto che questo film non sia il solito thriller inconcluso con i titoli di coda che piombano sul più bello, lasciando lo spettatore a bocca aperta (e vagamente imbestialito) per il puro gusto di stupire a tutti i costi. *** POSSIBILE SPOILER *** La storia ha una sua degna conclusione, in cui sia il protagonista che lo spettatore riusciranno ad avere le risposte che cercano. La sceneggiatura, magari non originale (e questo lo lascio sindacare ai critici cinematografici, alcuni dei quali sono da compatire con un sorriso e l'augurio di farsi una vita al più presto) non mi pare presenti buchi di sorta, trovo che tutto si tenga, il che è merce rara di questi tempi, soprattutto per questo genere cinematografico. Carrey non viene "usato" come dovrebbe, ma è un film piacevole. Merita la visione

[+] lascia un commento a vi3x »
Sei d'accordo con la recensione di vi3x?

The Number 23 | Indice

Giovanni Idili