Soffio

Acquista su Ibs.it   Dvd Soffio   Blu-Ray Soffio
Un film di Kim Ki-Duk. Con Chen Chang, Park Ji-a, Ha Jung-woo, Hang In-Hyung, Kim Ki-Duk, Lee Joo-Seok Titolo originale Breath. Drammatico, durata 84 min. - Corea del sud 2007. - Mikado Film uscita venerdì 31 agosto 2007. MYMONETRO Soffio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Bel lavoro poetico Valutazione 4 stelle su cinque

di Serena

martedì 4 settembre 2007

Violetta Bellocchio in Soffio vede 4 immagini e 3 temi miscelati da un regista “sfruttatore di velleità di cineforum”, che non varrebbero il prezzo del biglietto. Non sono assolutamente d’accordo! Con un “colpo d’ala” (come dice Mereghetti). Soffio parla di violentissime emozioni, d’infantilismo e vendetta, di umiliazioni e attrazioni fatali, di Tradimento e Amore ecc. Più amori: amore per la figlia, nel matrimonio e altrove, amore all’Arte, di sé stessi, dell’altro, dell’altra e dell’uguale. Di quanto può essere potente la gelosia scoppiata in noi, dopo aver fatto patire le pene dell’inferno per gelosia. Di passioni ricambiate e respinte. Evoca il cervello rettile che noi esseri umani ci portiamo appresso quale retaggio di una evoluzione iniziata miglia di anni fa, vale a dire, quella parte più primitiva di noi, in cui gli istinti attendono finché trovano un varco nella “normalità” da dove uscire scatenati. Ma quel che conta è come Kim ki-duk racconta due mondi contrapposti, senza effetti speciali né strepitose colonne sonore (auspicate forse dalla Belloccio), adoperando soltanto la LICENZA POETICA: la linda casa occidentaleggiante in città, con le piatte superfici da rivista di arredamento e il braccio della morte in carcere, dove i personaggi sembrano muoversi su un palcoscenico, con un gioco e un taglio delle immagini da teatro orientale. Teatrali e orientali sono pure gli sfondi di ogni messa in scena, in cui una donna annientata racconta sé stessa a un uomo diventato muto, con solo occhi orecchie mani sangue e corpo. Da teatrino sono le canzoni di lei. Fra entrambi i mondi c’è il viaggio verso quel carcere in cui un assassino attende e cerca ripetutamente la morte, per rifiutarla poi quando viene inferta da una donna folle d’amore odio e sesso. I giochi finali sulla neve e il rientro in città cantando in macchina l’unica canzone occidentale del film (La neige di Salvatore Adamo?), mostrano una famiglia ridiventata (forse) normale, (forse) alla ricerca del rimosso. Il dentro e il fuori del racconto mostrano il dentro e il fuori dei personaggi, vale a dire il "dritto" e il "rovescio", la contenzione e l'irrefrenabile. Bel lavoro poetico!

[+] lascia un commento a serena »
Sei d'accordo con la recensione di Serena?

arnolfo venerdì 7 settembre 2007
cetrato

Come al solito le tue recenzioni sono ottime e d'un affascinante semplicità.

[+] lascia un commento a arnolfo »
Soffio | Indice

1° | giorgio camisani