Persepolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Persepolis   Dvd Persepolis   Blu-Ray Persepolis
Un film di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud. Con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian.
Animazione, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia, USA 2007. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 marzo 2024. MYMONETRO Persepolis * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ciao maryluu

di reiver

giovedì 27 marzo 2008

Bellissima recensione,ricca di spunti.Non ho visto il film ma ho afferrato il concetto relativo alla critica all'Europa.Anche se io non mi vergogno di essere occidentale.L'occidente contiene in sè parecchi mali (alcuni li hai ricordati tu),ma anche gli strumenti per combatterli.Altrove,come in Iran,non è proprio così.Grazie all'Occidente la Satrapi ha realizzato il suo film,e noi ora scriviamo su questo sito.Grazie all'Occidente ho conosciuto te,Lilli,Luc e Andrea.Se tutto il mondo fosse come l'Iran scenderebbe la cappa del medioevo sulle nostre teste,magari è sgradevole dirlo ma è così.Lo sai perchè non ho visto Persepolis?Perchè ho ritenuto più utile vedere documentari veri sull'Iran.E poi da piccolo (fine anni 70) ho conosciuto qualche famiglia-persepolis,in cui le donne erano quasi recluse,umiliate,soggette a violenze fisiche e psicologiche.Per fortuna la situazione è parecchio migliorata oggi,e le ragazze possono uscire liberamente da sole,lavorare,esprimere la loro personalità.

[+] lascia un commento a reiver »
Persepolis | Indice

Festival di Giffoni (1)