Io vi dichiaro marito e... marito

Acquista su Ibs.it   Dvd Io vi dichiaro marito e... marito   Blu-Ray Io vi dichiaro marito e... marito
Un film di Dennis Dugan. Con Adam Sandler, Kevin James, Jessica Biel, Ving Rhames, Steve Buscemi.
Titolo originale I Now Pronounce You Chuck and Larry. Commedia, durata 115 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io vi dichiaro marito e... marito * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello rivedere Aykroyd Chamberlain e Buscemi Valutazione 3 stelle su cinque

di Smeerch

giovedì 26 luglio 2007

Commedia leggera leggera che però tocca un argomento di cui non si parla mai abbastanza: la discriminazione sessuale. Due amici e colleghi che di mestiere fanno il vigile del fuoco, sono costretti a fingersi gay e a sposarsi pur di essere riconosciuti come partner dallo stato. La motivazione di fondo è che uno dei due, Larry (Kevin James), è vedovo e teme che in caso di morte nessuno potrà prendersi cura dei suoi due bambini. Nessuno tranne il suo fedele amico Chuck (Adam Sandler), il quale però è a dir poco uno sciupafemmine, uno che definire "mandrillo" non è sufficiente per rendere l'idea. I guai per i due protagonisti arriveranno quando lo stato manderà qualcuno a controllare che la loro sia davvero una unione omosessuale e che invece non stiano defraudando l'assicurazione. Anche rivolgersi ad un esperto avvocato non agevolerà la situazione dal momento che questi si rivelerà una giovane donna, Alex (Jessica Biel), non solo avvenente ma anche single. Questo almeno è quello che sono riuscito a capire. Io il film l'ho visto ieri pomeriggio nella sala privata della Universal, qui a Roma. Nei cinema arriverà il 14 Settembre e purtroppo non è stato ancora doppiato. Il mio inglese non è a livelli tali da poter cogliere tutte le sfumature delle battute di Sandler e del suo compare che - lo sapevate? - è il tizio che fa coppia con Will Smith nel film "Hitch". Il punto debole di questo film è che il cast è composto da volti non molto noti in Italia. Jessica Biel inizia ad essere abbastanza riconoscibile ma non è ancora una diva internazionale. Ahimé. Ho scoperto anche che è una voce molto bella, davvero sensuale, che - abbinata al corpo mozzafiato - la rende una delle giovani attrici americane più desiderabili del momento. Inoltre anche Adam Sandler non è poi così famoso qui da noi. "50 volte il primo bacio", "Spanglish", "Cambia la tua vita con un click", "Big Daddy", "Prima o poi me lo sposo", "Terapia d'urto", non sono titoli che in Italia hanno sbancato il botteghino. Tutt'altro. Ed è un vero peccato perché ha una faccia che fa simpatia e con la parola ci sa fare. Stesso discorso, a grandi linee, va fatto con Kevin James. E' sempre un piacere comunque vedere recitare sul grande schermo una vecchia gloria della commedia americana come Dan Aykroyd. Ne siamo un po' tutti orfani. Anche se le sue ultime pellicole da protagonista (Blues Brothers 2000 e Evolution) non ci hanno proprio esaltato, continuerà ad essere sempre nei nostri cuori per le sue superlative interpretazioni degli anni '80. Qui lo vediamo nei panni del Capitano Tucker, il capo del team dei pompieri, e devo dire che se la cava decisamente bene. Soprattutto nell'arringa finale dentro l'aula del tribunale. Buona performance anche per Steve Buscemi. Il suo personaggio è un po' un freak. Un tipo strano che indaga sulle vite private della gente rovistando nella spazzatura e piazzandosi dietro la porta di casa dei sospettati. Buffissimo il borsello a stelle e strisce che porta legato alla cintura. Da segnalare anche il cammeo di Richard Chamberlain (ricordate padre Ralph di Uccelli di Rovo?) che interpreta un giudice bonario dai baffi biondi. Ancora una volta gli addetti al cast sono stati molto in gamba nel reclutare gli attori per la parte dei bambini. Tra i due figli di Larry è da segnalare il maggiore, un ragazzetto di 8/9 anni molto effemminato - diciamo pure in forte odore di omosessualità - che balla il tip tap, gioca con il Dolce Forno Harbert e fa continuamente la s

[+] lascia un commento a smeerch »
Sei d'accordo con la recensione di Smeerch?

Io vi dichiaro marito e... marito | Indice

1° | smeerch