Io non sono qui |
||||||||||||||
Un film di Todd Haynes.
Con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger.
continua»
Titolo originale I'm Not There.
Musicale,
durata 135 min.
- USA 2007.
- Bim Distribuzione
uscita venerdì 7 settembre 2007.
MYMONETRO
Io non sono qui ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalmente un capolavoro vero 2
di Pierre BezuchovFeedback: |
domenica 16 settembre 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
...chiedo scusa, ma ho letto solo ora altri commenti precedenti al mio e mi sento quindi di dover aggiungere che la vita di Bob Dylan è solo un pretesto, e anche per chi, come me, non la conosceva, né punto né poco, tale —ossia un pretesto— mi è apparso; il che non toglie che tuttavia, pur con una tecnica narrativa tanto apparentemente destrutturata, questo film te la narra, la storia di Dylan e capisci quanto questa vicenda di un artista, tanto interessante e tanto controverso, sia legata ad alcune vicende cruciali della nostra storia, di una storia che inesorabilmente ci riguarda. Ma non è questo il pregio del film, come ho detto sopra, quanto proprio, il suo essere un'opera d'arte moderna e un puro e semplice capolavoro. P.S. si prega di rileggere "Ulisse" di J. Joyce; ecco, per fare un esempio tra i tanti, l'idea di iniziare la narrazione con la figura di un ragazzino di colore riottoso alle regole e fantasioso, ma anche consapevole di sé e della propria vocazione è geniale perché così il film riesce con quell'ambientazione e con quei personaggi non tanto a darci la storia di una serie di eventi, ma a rappresentare uno stato d'animo, uno stato psicologico profondo, un modo di sentire il proprio io in relazione al mondo circostante, il proprio modo interiore e psicologico di stare al mondo.
[+] lascia un commento a pierre bezuchov »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | leonardo mazzei 2° | fabio t. 3° | antonello villani 4° | charles 5° | felicity 6° | greatsteven 7° | mario scafidi 8° | shiningeyes 9° | blacky 10° | piernelweb 11° | mar 1973 12° | bob 13° | giuditta 14° | ullifa |
Festival di Venezia (2) SAG Awards (1) Premio Oscar (1) Nastri d'Argento (1) Golden Globes (2) Critics Choice Award (1) Articoli & News |
Link esterni
Sito italiano |