Il treno per il Darjeeling

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il treno per il Darjeeling   Dvd Il treno per il Darjeeling   Blu-Ray Il treno per il Darjeeling
Un film di Wes Anderson. Con Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, Amara Karan.
Titolo originale The Darjeeling Limited. Commedia drammatica, durata 91 min. - USA 2007. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 30 aprile 2008. MYMONETRO Il treno per il Darjeeling * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tanto fumo e poco arrosto: era proprio necessario? Valutazione 2 stelle su cinque

di Carlus

venerdì 2 maggio 2008

Il viaggio in treno dei tre fratelli è una bella cornice, ed è notevole la ricercatezza e la raffinatezza nell'uso della macchina da presa, dei colori, dei paesaggi, e tutti quei piccoli dettagli che a volte danno un tocco surreale alle vicende. Bella anche la scelta delle musiche, tutto quello che vuoi... Trovo tuttavia che sia una cornice abbastanza fine a se stessa e a tratti stucchevole: è il primo film di Anderson che vedo (e probabilmente sarà anche l'ultimo) e devo dire che, a parte lo stile - che tutto sommato ho trovato anche un po' di maniera - la sostanza non mi ha convinto per niente, l'impressione è stata che tutto il film ruotasse intorno al nulla più assoluto. Va bene la situazione dei tre fratelli in viaggio eccetera eccetera, ma... alla fine ho pensato: "...e allora??" C'è quindi una bella confezione, però sprecata per una sceneggiatura a mio giudizio fumosa e sconclusionata. E questo dispiace, perché si sono messi pure in tre a scriverla... era proprio necessario?

[+] lascia un commento a carlus »
Sei d'accordo con la recensione di Carlus?

stilnox mercoledì 9 luglio 2008
salvatores

Concordo in pieno,ho seguito il film con attenzione e non ne ho tratto un accidente ,tutto sommato , un Salvatores all'americana.

[+] lascia un commento a stilnox »
delfi__90 domenica 27 maggio 2012
un treno verso l'origine.

Ciao, io non mi trovo d'accordo con il tuo commento al film, ho ritrovato tra l'umorismo sottile e la drammaticità a sprazzi dei significati nelle immagini, nelle parole e nei movimenti di ognuno dei protagonisti. Probabilmente è una visione molto oggettiva perché rivedo nel rapporto di diffidenza-odio-affetto dei tre fratelli una situazione famigliare che mi appartiene, e devo dire che è lo trovo una splendida descrizione di famiglia... Un quadro, tre figli di papà (come si suol dire) che scoprono la maturità, la sottile linea tra vita e morte, il rispetto reciproco affrontando una realtà profondamente diversa da quella che hanno sempre vissuto. :)

[+] ha ragione (di giovanna)
[+] lascia un commento a delfi__90 »
Il treno per il Darjeeling | Indice

Festival di Venezia (1)