Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi  
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il Poeta Olmi(x Elisa e Tritacarne Automatico) Valutazione 1 stelle su cinque

di Antonio

Feedback:
sabato 14 aprile 2007

Vi ringrazio per i vostri commenti alla mia recensione, fa piacere instaurare un contraddittorio pacato e costruttivo, pur in presenza di opinioni diverse, senza ricorrere a gratuite ed insulse espressioni; ma queste non hanno alcun senso in quanto irricevibili per la totale assenza di una “opinione”, quindi non dicono nulla, non esistono. Approfondendo pertanto le tematiche di questo film di Olmi, occorre fare alcune essenziali considerazioni, in virtù della comunicazione che il grande regista ci invia attraverso la “lettura” del film, ovvero: i libri, simboli delle Sacre Scritture, non sono essenziali, anzi possono essere d’intralcio alla gestione della propria spiritualità. Ho già detto che non posso condividere tale argomentazione concettuale. I motivi che provo ad elencare evidenziano le contraddizione rilevabili nel film. 1) Se Olmi non avesse avuto una cultura così ampia, ricavata anche dalla lettura delle Sacre Scritture e dal magistero della Chiesa, non avrebbe potuto meditare, riflettere sulle proprie conoscenze culturali e confezionare un film con una tematica antitetica; 2) Il suo stesso personaggio, il professorino, prende la decisione, o meglio, avverte l’intima necessità, condivisibile in questo mondo frenetico ed ingiusto, di ritirarsi in un ambito naturale ove ritrovare se stesso, presso le rive del Po, simile a luogo di riposo e lontananza dal fragore. Ma avrebbe potuto decidere se prima non avesse studiato i libri? Con queste due considerazioni cerco di dimostrare che i libri, se fossero eternamente inchiodati, nessuno di noi potrebbe leggerli e nutrirsene, stimolando, di conseguenza, una nostra autonoma decisione sulla nostra vita, e lo stesso Olmi non avrebbe potuto realizzare il film e crearne il personaggio. Ricordando che la cultura si acquisisce sullo studio dei libri, che si riflette poi nella realtà quotidiana, è qui che si palesa l’incongrua tematica concettuale. Poi, passando ad argomentazioni di carattere religioso, è conveniente premettere che Gesù , predicando la sua dottrina, ha voluto accanto a sé dodici uomini, da lui scelti, affinché ascoltassero per poi concretizzare i suoi insegnamenti. “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni …” sono le parole che Gesù rivolge agli Apostoli, che ci vengono riferite dal Vangelo di Matteo al capitolo 28. Quindi i dodici uomini hanno ricevuto da Gesù il compito di “portare” il suo messaggio, di predicarlo e di lasciarlo a quelli che allora non potevano ascoltare. Ciò impone agli Apostoli, oltre la predicazione, l’indispensabilità di concretizzare per iscritto gli insegnamenti di Gesù. Quindi, non gli uomini hanno deciso di scrivere i Libri, ma è Gesù stesso che glielo ha imposto. Sono così stati scritti i Vangeli, le lettere che gli Apostoli inviavano a coloro che non potevano raggiungere, e altri scritti; nasceva, in tal modo, il Nuovo Testamento che portava a compimento tutto ciò che è scritto nei Libri del Vecchio Testamento. Questi Libri, fossero stati inchiodati allora, noi nemmeno ne saremmo a conoscenza, né tanto meno staremmo qui a discuterne. Per il rispetto che nutro per Ermanno Olmi, rinnovo la richiesta: "Maestro, ci regali un suo ultimo vero capolavoro". Ringrazio tutti voi per l’attenzione che mi avete concesso.

[+] lascia un commento a antonio »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
tritacarne automatico domenica 15 aprile 2007
per antonio
0%
No
0%

Centochiodi dissemina spunti per la riflessione. Io ne ho colti alcuni, molti altri mi sono sfuggiti. Mi spiego: ho apprezzato particolarmente due messaggi. La condanna della dottrina inerme, arroccata sui libri, la condanna alla dottrina (continua)

[+] lascia un commento a tritacarne automatico »
d'accordo?
per antonio. seconda parte.
0%
No
0%

pardon, alla cultura come strumento di potere e, infine, un'esaltazione del Cristo quotidiano, quel Cristo materiale da incontrare in ogni angolo delle strade. Olmi credo non attacchi i Vangeli, ma la strumentalizzazione di essi. E (continua)

d'accordo?
per antonio. terza parte.
0%
No
0%

e la dottrina (inerme, per l'appunto) basata UNICAMENTE su letture spesso male interpretate. Lieto di ricevere risposte: finalmente si può discutere, senza polemiche.

d'accordo?
elisa domenica 15 aprile 2007
leggi aurora ( brava)
0%
No
0%

è vero,non ci può essere un dopo senza un prima,i libri sono il tramite del Verbo che si è fatto conoscere a noi però Olmi secondo me ha abilmente reso l'idea di un Cristo antico ma dei tempi nostri,con gli strumenti(pc incluso)della nostra epoca.

[+] lascia un commento a elisa »
d'accordo?
Centochiodi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (1)

Articoli & News
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 30 marzo 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità