L'amore non va in vacanza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore non va in vacanza   Dvd L'amore non va in vacanza   Blu-Ray L'amore non va in vacanza
Un film di Nancy Meyers. Con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach.
Titolo originale The Holiday. Commedia, durata 138 min. - USA 2006. - Universal Pictures uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO L'amore non va in vacanza * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magari fosse una melassa ben fatta Valutazione 1 stelle su cinque

di Fabio Di Meo

lunedì 12 febbraio 2007

La critica cinematografica ultimamente ci va con i guanti di velluto quando si tratta di commedie, imbarazzata dal fatto che questo tipo di film avrebbero bisogno di parametri di giudizio diversi, diciamo più benevoli. In fondo le commedie sono pur sempre delle commedie appunto, e non ci si può aspettare altro che un po’ di sano divertimento, qualche buon sentimento, due lacrimucce e il film si può dire che abbia funzionato. Beh nel caso di “L’amore non va in vacanza” (già il titolo italiano perde rispetto all’orginale “The holiday”) parafrasando una battuta dello stesso co-protagonista Jude Law: abbiamo davvero finito i motivi per non dire che questo film è proprio brutto, da qualunque lato lo si guardi. Una sceneggiatura che ritorna su se stessa per tutta la durata del film, ridondante, banalotta e in alcuni casi persino irritante nei dialoghi. Due storie d’amore che si intersecano partendo da un intreccio iniziale: due donne, Cameron Diaz e Kate Winslet, l’una incapace di tenersi qualsiasi uomo, l’altra incapace di riconquistarsi quello che testardamente ha scelto di amare, si scambiano la casa per trascorrere qualche giorno di vacanza. E così una va a finire in un cottage alla periferia di Londra e l’altra in una megavilla a Los Angeles. E guarda un po’ una incontra un bellissimo uomo, vedovo, padre casalingo di due bambine e… vissero felici e contenti. L’altra incontra un uomo non bellissimo fuori ma tanto bello dentro e… vissero felici e contenti (un inciso: ma Jack Black dopo l’odierna performance e dopo “Amore a prima svista” pensa di girare intorno ancora per molto al clichè del non guardarmi fuori, ma guardami dentro?) Ovviamente il tutto avviene nella cornice patinata di professioni da un milione di dollari: un’imprenditrice che fabbrica trailer di film, un realizzatore di colonne sonore, un curatore letterario. Il resto è qualche smorfia della Diaz, due facce dolci della Winslet, una caterva di espressioni da fotoromanzo di Law, un cammeo da tre secondi di Dustin Hoffman ed una particina per Eli Wallach (beati i tempi di Sergio Leone...) che ovviamente alla fine risulta il più convincente. Se al tutto aggiungiamo che è anche una commedia di genere, nel senso che la regista Nancy Meyers (altrettanto scadente in “Tutto può succedere”, perlomeno originale in “What women want”) dirige sempre film al femminile, fatti, pensati e confezionati ad uso preminente del gentil sesso, allora il cerchio si chiude, attanagliandoci in un sonno irresistibile.

[+] lascia un commento a fabio di meo »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Di Meo?

ririmo lunedì 12 febbraio 2007
che tristezza........

un solo dubbio: ma se le commedie proprio non ti piacciono, e si evince da ogni tua parola, perchè le vai a vedere???? La saccenza con la quale giudichi le precedenti opere della Meyers, entrambi successi di pubblico non vacilla davanti ai risultati?

[+] lascia un commento a ririmo »
bianca mercoledì 14 febbraio 2007
abbasso gli espertucoli

Il cinema, buono o cattivo, si deve lasciare alla sensibilità personale, come dire...de gustibus...ma esistono anche l 'ironia e, ancor piu' importante l'autoironia...fondamentali se non ci si vuole atteggiare ad esperti.Rilassati, Fabio!

[+] lascia un commento a bianca »
miki venerdì 20 aprile 2007
ma a sognare che male c'é?

Ok: non é un film su situazioni realistiche... é una favola moderna per chi ha voglia di sognare, come si faceva una volta. E a sognare che male c'é? 10 e lode a "The Holiday" per questo; il resto sono parole superflue.

[+] lascia un commento a miki »
L'amore non va in vacanza | Indice

Tirza Bonifazi