Lady in the Water

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lady in the Water
Un film di M. Night Shyamalan. Con Paul Giamatti, Bryce Dallas Howard, Bob Balaban, Jeffrey Wright, Sarita Choudhury.
Titolo originale Lady in the Water. Thriller, durata 110 min. - USA 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. MYMONETRO Lady in the Water * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"...molti non faranno ritorno..." Valutazione 0 stelle su cinque

di Adhamo

Feedback: 169 | altri commenti e recensioni di Adhamo
mercoledì 7 luglio 2010

"...molti non faranno ritorno..."  Tratto da Lady In The Water
Poteva fermarsi lì l'incipit di un film che non ha mostrato il suo vero volto. Chi lo decanta, chi lo bistratta... bastava semplicemente porlo al posto giusto con un voto giusto: 2/5.
Ho potuto immaginare una bella favola ma non ho potuto vederla con la stessa facilità. Un luogo chiuso, The Cove, una piscina, una donna. Non appena capita la situazione sembra ci attenda "poco da guardare e molto da sentire" ma quel "sentire" si ferma di botto quando il protagonista sviscera l'accaduto. Seguono da qui personaggi poco caratterizzati tanto che nemmeno del protagonista vengono rivelati i suoi stati d'animo caricandolo, agli occhi dello spettatore, d'un fardello davvero pesante ma che sfuma pian piano come in discesa: dalle stelle alle stalle. Poco da dire e poco da guardare l'ignoto avvolge la trama ed i suoi effetti speciali sembrano essere usciti da 3DMAX Studio, anch'essi "senza antichità e ferocia" da poter temere e sentirne la misticità.
Le uniche note positive sono quelle della colonna sonora che impone un ritmo eroico e fiabesco al racconto.
Unire il reale al fiabesco o favolistico non è mai stato semplice se poi questo reale è anche moderno allora l'accostamento è quasi sempre un disastro e nè una copertina nè un bel titolo possono risollevarlo dai limiti del mediocre.
Dopo la visione mi sono saltati alla mente vari titoli e tra questi "Il Labirinto Del Fauno" di Guillermo del Toro unico e raro esempio di come il quotidiano debba miscelarsi ad una favola o leggenda: con rispetto ed imponendo il proprio ritmo sfrenato andando al di là di ciò che è scontato e ciò che abbiamo reso, con parole di mamma, troppo innocuo ad orecchie piccine.

[+] lascia un commento a adhamo »
Sei d'accordo con la recensione di Adhamo?

Ultimi commenti e recensioni di Adhamo:

Lady in the Water | Indice

1° | antonello villani