Negli anni del declino del regno Maya, i governanti sono convinti che per tornare a prosperare basterà costruire nuovi templi e fare numerosi sacrifici umani. Ma Zampa di giaguaro, un giovane selezionato essere ucciso sull'altare, decide di tentare di sfuggire al suo destino.
Di Mel Gibson si può dire tutto, ma non che non sappia dove mettere la macchina da presa: la bellezza dei luoghi e la natura lussureggiante vengono infatti fotografati con sapiente maestria, inoltre la necessità di stare sempre aderente all'azione, soprattutto durante le lunghe marce e le rapide fughe nella foresta, impedisce a Gibson di lasciarsi andare ai barocchismi (riprese dal basso wellesiane, panoramiche vertiginose) di cui spesso tende ad abbondare. Il film ne guadagna in snellezza e incisività e corre rapido verso il finale senza momenti di stanca.
Lascia perplessi, peraltro, la connotazione eccessivamente sanguinosa dei maya e la presentazione dei colonizzatori occidentali come eroi della cristianità. Gibson prosegue con la suo opera di revisionismo storico cristiano-fascista, con gli occidentali buoni e i barbari cattivi degna, a nostro parere, di miglior causa. Ed è smaccato il parallelo con il presente ed i presunti barbari islamici, un'altra razza "inferiore" che può essere salvata e redenta solo dalla cristianità.
[+] lascia un commento a oreste colombo »
[ - ] lascia un commento a oreste colombo »
|
reiver
|
martedì 26 febbraio 2008
|
il solito pistolotto
|
|
|
|
Quello che lascia perplesso è il tuo punto di vista.Maya e Aztechi praticavano sacrifici umani in abbondanza,lo sanno anche i sassi.Con le modalità descritte nel film.I colonizzatori spagnoli sono sembrati eroi solo a te forse:è vero o no che Jaguar Paw intuisce il pericolo e scappa alla loro vista?Il parallelo con l'islamismo,più che smaccato,è addirittura folle:testimonia come quando si è in malafede (e tu lo sei chiaramente,senza offesa) sia più facile prendere lucciole per lanterne.
|
|
[+] lascia un commento a reiver »
[ - ] lascia un commento a reiver »
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
mercoledì 27 febbraio 2008
|
bisogna essere coerenti...
|
|
|
|
...vattene a vivere a la mecca! ti ricordo che i tuoi islamici-non-fascisti contemplano la pena di morte per gli omosessuali e l'adulterio. in arabia saudita la "polizia religiosa"(!!!) a s.valentino ha vietato la vendita prima di rose rosse e poi di qualsiasi oggetto rosso, un colore "che mette in pericolo la stabilità sociale" stimolando la sessualità prematrimoniale. guarda che razza di malati mentali difendete! demagogia e ipocrisia la tua, tutto è buono basta che sia antioccidentale, voglio sperare che tu abiti in una antioccidentale capanna di paglia, che ti nutri di pesci presi con un antioccidentale arpione e che non hai una occidentalissima auto e che non sfrutti i poveri mediorientali usando benzina, se no saresti alquanto in contraddizione.
|
|
[+] lascia un commento a luc »
[ - ] lascia un commento a luc »
|
|
d'accordo? |
|
sammy84
|
giovedì 10 aprile 2008
|
la tua è pura ideologia!!!!!
|
|
|
|
io non sono cattolico,anzi,mi definirei un vero e proprio anticlericale!sono per la libertà assoluta in materia di diritti umani e civili!! anch'io ritengo che la scena finale del film-quando arrivano i "catto-colonizzatori"-Gibson se la sarebbe benissimamente potuta risparmiare. Ma da qui,a venire ad affermare che gli islamici sono dei poveretti indifesi...proprio NO!!! HAI SPARATO UNA COLOSSALE CAZZATA!!!! tutti sappiamo che il fondamentalismo islamico contemporaneo può essere benissimamente paragonato all'oscurantismo bigotto della chiesa cattolica medievale al tempo delle indulgenze e della santa inquisizione! Per caso quando ti sei trovato a commentare LA PASSIONE DI CRISTO hai avuto il coraggio di affermare la presenza,nel film,di uno spiccato antisemitismo?? io sì!!! Penso proprio che tu,invece,non l'abbia fatto.
[+]
io non sono cattolico,anzi,mi definirei un vero e proprio anticlericale!sono per la libertà assoluta in materia di diritti umani e civili!! anch'io ritengo che la scena finale del film-quando arrivano i "catto-colonizzatori"-Gibson se la sarebbe benissimamente potuta risparmiare. Ma da qui,a venire ad affermare che gli islamici sono dei poveretti indifesi...proprio NO!!! HAI SPARATO UNA COLOSSALE CAZZATA!!!! tutti sappiamo che il fondamentalismo islamico contemporaneo può essere benissimamente paragonato all'oscurantismo bigotto della chiesa cattolica medievale al tempo delle indulgenze e della santa inquisizione! Per caso quando ti sei trovato a commentare LA PASSIONE DI CRISTO hai avuto il coraggio di affermare la presenza,nel film,di uno spiccato antisemitismo?? io sì!!! Penso proprio che tu,invece,non l'abbia fatto...visto che sei mosso da una tua ben precisa idologia (.........). COMPLIMENTI!!!!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a sammy84 »
[ - ] lascia un commento a sammy84 »
|
|
d'accordo? |
|
|