V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sorprendente Action-Noir di "fanta"-politica Valutazione 4 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
martedì 20 aprile 2010

Sorprendente... perchè all'epoca d'uscita in sala, a mio avviso, i trailers non orientavano adeguatamente lo spettatore sul tema del film. Infatti, mi era apparso uno degli ormai consueti comics trasformati in films per cui rimandai la visione all'uscita in home video. Inoltre, non avendo letto il comics originale, non c'era lo stimolo di confrontare le due versioni della stessa vicenda narrativa. Dopo averlo visto... devo ammettere d'averlo sottovalutato (e non poco). Considerato che nelle recensioni si disquisiva sulla figura di "V", citato quasi sempre come terrorista, mi preme far notare che nella pellicola la sua figura è intesa più come patriota (non anarchico ma populista) ed il suo progetto di (privata) vendetta viaggiava in parallelo a quello di destrutturazione dei simboli del potere (P.S. ma nel contempo che ruolo aveva la casa reale inglese.. sparita, oblìo?). Ad ogni buon conto il film mi è piaciuto molto e lo ritengo ben realiizzato ed interpretato. Un ultimo appunto; nel film il tema del complotto è palesemente attuato su entrambe le "sponde" (buoni e cattivi....) ma... aimè la fantapolitica è in agguato, ho avuto l'impressione che fosse possibile creare un (curioso) parallelo storico con il drammatico undici settembre 2001. Il motivo di tale affermazione è legato ad un quesito: come iniziano certe guerre... "sante o meno sante" che siano...??? Saluti a chi si darà la pena di leggere. Ciao

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

tiamaster domenica 28 agosto 2011
hai ragione

vero.

[+] perdona il ritardo... (di hollyver07)
[+] lascia un commento a tiamaster »

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
V per vendetta | Indice