Prison Break - Stagione 1

Acquista su Ibs.it   Dvd Prison Break - Stagione 1   Blu-Ray Prison Break - Stagione 1
Un film di Bobby Roth, Kevin Hooks, Jace Alexander, Dwight H. Little, Matt Earl Beesley, Sergio Mimica-Gezzan, Greg Yaitanes. Con Wentworth Miller, Dominic Purcell, Amaury Nolasco, Peter Stormare, Robert Knepper.
Formato Serie TV, Titolo originale Prison Break. Thriller, durata 40 min. , numero episodi: 22. - USA 2005. MYMONETRO Prison Break - Stagione 1 * * * * - valutazione media: 4,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il telefilm della storia (1 parte) Valutazione 5 stelle su cinque

di Michael Scoffiel

domenica 5 ottobre 2008

Comporre un breve commento(no sintesi) su questo telefilm su due piedi come sto facendo in questo momento,non è un lavoro facile e superficiale ma richiede tempo e discreta critica cinematografica, questa non è retorica ma una semplica introduzione alla mia critica.Partirei con il dire che è un telefilm unico nel suo genere e un eventuale remake non sarà mai paragonabile all'alto livello di prison break, questo a favore del regista e del suo cast che hanno svolto un lavoro eccellente.Per sottolineare ulteriormente la bravura del regista e del cast metterei in evidenza a voi lettori che confermare il grande livello della prima stagione per altre due è stato davvero un compito arduo, che non ha eguali che io ricordi, a maggior ragione per questo tipo di genere dove bisogna avere sempre idee nuove ed intelligenti.Credetemi, confermarsi in questi telefilm richiede coraggio perchè come ben sapete nella storia dei telefilm difficilmente si è ripetuto il livello della prima stagione; bisogna avere una mente che abbia una fantasia e una capacità che crei nuove trame, che intrecci quest'ultime con le vecchie e che tenga alto il livello della storia complessiva perchè molto spesso si può andare in contro a grossi problemi, si può rovinare parte del lavoro svolto.La trama è tutt'altro che banale perchè non è la solita storia di un complotto nazionale del governo americano che manipola a suo piacimento il popolo sfruttando il potere su di essi ma bensi è molto più fine e articolata e non una semplice fuga da una pigione.Burrows si vede coinvolto in una brutta faccenda dove vi è coinvolto anche un familiare del presidente del quale quest'ultimo si doveva sbarazzare facendo cadere in una trappola il fratello di Scoffiel appositamente, da cui partirà una grande cospirzione politica dove saranno coinvolte varie componenti e cosa più importanta un gran giro di vite.Ripeto, commentare la trama è davvero difficile e non possiedo le dovute qualità linguistiche cui dovrebbe meritare un maestoso telefilm, quale è.La sottiliezza che ogni puntata ha, è incredibile dalla prima all'ultima, tant'è che alla domanda 'quali sono le puntate piu belle?', è difficile rispondere.Questo perchè ogni puntata offre tasselli in più della trama, sai quale è la dinamica generale della trama e quindi degli eventi ma non sai mai il seguito,come andranno i fatti e se i personnaggi saranno di meno o di più.Questo aspetto che ritengo indispensabile per il coinvolgimento del pubblico è affascinante e fantastico, credetemi l'ho vissuto in prima persona, quando finisce la puntata, il coinvolgimento è a dei livelli talmente esaltanti che mi viene voglia di vedere subito la puntata successiva. Un aspetto che ci tengo a far risaltare è che se qualcuno di vostra conoscenza non ha ancora visto la serie di prison break, gli dovete assolutamente consigliare di vedere le puntate con una frequenza di almeno una puntata alla settimana perchè oltre a rischiare di scordare qualche piccolo particolare, si rischia di far cadere alla storia quel profilo di coinvolgimento che accresce notevolmente il livello generale dell'opera e questo non è la maniera giusta di seguiere il telefilm ne di giudicare il telefilm ed il suo relativo regista e cast, ma va assolutamenta consumato a pieno dei suoi elementi che sa offrire.Molto belli sono i vari livelli della storia che offre la trama che vanno a comporre il filone principale.I profili psicologici dei personaggi sono dei pilastri fondamentali della storia.

[+] lascia un commento a michael scoffiel »
Sei d'accordo con la recensione di Michael Scoffiel?

Prison Break - Stagione 1 | Indice

1° | micael scofield