La casa del diavolo

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa del diavolo   Blu-Ray La casa del diavolo
Un film di Rob Zombie. Con Sid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon Zombie, William Forsythe, Ken Foree.
Titolo originale The Devil's Rejects. Horror, durata 101 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 12 maggio 2006. MYMONETRO La casa del diavolo * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CULT DI ROB ZOMBIE Valutazione 4 stelle su cinque

di Joe80

giovedì 28 dicembre 2006

Il corpo di una donna a seno nudo, viene trascinato quasi con non curanza, da un uomo alto e barcollante, dal volto sfigurato. Ella è morta, il suo sguardo è fisso sull'ultimo soffio di vita, che l'ha lasciata in passato. L'uomo che la sta trasportando, barcolla sforzandosi di tenere il peso; poi si ferma d'improvviso, intento ad osservare qualcosa che si sta muovendo a pochi metri distante. Delle volanti di polizia attirano la sua attenzione, mentre sfrecciano su una strada deserta ed abbandonata, come se stessero entrando nell'Inferno stesso... Così si apre la seconda opera del regista, ex rock-star, Rob Zombie. Dopo l'allucinante e perverso LA CASA DEI 1000 CORPI ecco arrivare l'inevitabile sequel. THE DEVIL'S REJECTS, tradotto in italiano dal più commerciale LA CASA DEL DIAVOLO, arriva da noi, dopo un gran parlare di sè in patria.. C'è poco da dire, il film di Rob Zombie, è particolare. Violento, malato, perverso. LA CASA DEL DIAVOLO, ci ripresenta i terribili Firefly, la famiglia satanica dedita a sevizie e sacrifici. Nulla di nuovo rispetto al primo fracassone episodio, direbbero i fan più intransigenti, ma l'idea che stiamo assistendo a un qualcosa di diverso e forse più complesso, ci balza subito dalla prima sequenza, in cui i Firefly vengono attaccati da una squadra di poliziotti, comandati dallo sceriffo Wydell, un uomo mosso solo dall'istinto di vendetta, nei confronti del fratello ucciso nel primo episodio. Colti alla sprovvista i Firefly, tentano in qualche modo di reagire, innescando una violenta sparatoria, che prevade per i primi dieci minuti. Solo due riusciranno ad uscire dalla casa, Otis e Baby, fratello e sorella, che lasceranno dietro di loro la madre, e il terzo fratello morto durante il conflitto. I due rejetti della società, si rifugiano in un mothel dove prendono in ostaggio una famiglia, qui li raggiungerà Spaulding, il terzo rejetto del diavolo. Il film è una continua discesa negli inferi, dove i sopravvissuti della psicotica famiglia, innescano una rocambolesca fuga on the road, lasciandosi dietro sangue e cadaveri seviziati. Seguiti da uno spietato sceriffo Wydell, prima o poi i rejetti del diavolo saranno costretti ad arrivare ad un inevitabile confronto. Il film da molti è già considerato un cult. In un ora e mezza praticamente, vediamo tutto dalla parte dei sopravvissuti della satanica famiglia. Il ritmo del film, viaggia on the road insieme ai personaggi della storia, rallentando e velocizzandosi a seconda delle sequenze a cui siamo di fronte, velocizzando così la sparatoria iniziale, ed allentando il ritmo in una sequenza dove ci viene mostrata una brutale violenza sessuale, nel Mothel. Nel mondo di Rob Zombie, non esiste il bene, ma solo il male, la cattiveria dell'uomo, la malattia che l'uomo ha dentro di sè. E perfino lo sceriffo Wydell, che si definisce "il braccio armato di Dio", alla fine non è altro che come le sue vittime, che tanto ha dato la caccia. Negli ultimi venti minuti, da carnefici si passa a preda e da preda si passa a carnefici, rimescolando le carte del gioco. E' la vendetta, è il sangue, è il delirio, è un interessante scambio di ruoli, ed un modo diverso su cui vedere la razza umana. Per finire, una colonna sonora, e un cast azzecatissimi, conferiscono al film un autentico tocco di originalità, merito anche di un eccellente script. Rob Zombie, ci regala la sua perla horrorifica, mischiando generi ed emozioni, in un film senza speranze. Duro e spietato.

[+] lascia un commento a joe80 »
Sei d'accordo con la recensione di Joe80?

La casa del diavolo | Indice

Davide Morena