False verità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack False verità   Dvd False verità   Blu-Ray False verità
Un film di Atom Egoyan. Con Kevin Bacon, Colin Firth, Alison Lohman, Rachel Blanchard, Sonja Bennett.
Titolo originale Where the Truth Lies. Drammatico, durata 107 min. - Canada 2005. uscita venerdì 14 aprile 2006. MYMONETRO False verità * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

elgatoloco lunedì 4 luglio 2016
nulla come appare, squarciando veli... Valutazione 0 stelle su cinque

L'uso del"flash back non invasivo", ossia quasi"indiretto", senza uno stacco forte tra presente e ricordo del passato(tre lustri prima, per l'esattezza) contraddistingue questo film di Atom Egoyan, che svela progressivamente l'inganno , meglio la finzione("Thuth Lies"), il "velo di Maja"da squarciare per far luce e raggiungere una"verità"che rimane, comunque, in qualche modo, vomitevole, da deprecare-da forcludere. Credo che una visione psicoanalitica, ma da intendersi in senso gnoseologico, non banalmente  da"terapia di primo approccio"sia la chiave per intendere il film, nella visione della giornalista, ex-"miracolata"da Telethon che si relaziona con la questione, dopo aver avuto relazioni intime con i due"entertainers"incontri molto ravvicinati e non essere passata indenne dalle profferte e dai ricatti del"terzo incomodo", che (ma si capirà alla fine, dopo qualche intuizione a metà film. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
gadman giovedì 30 luglio 2015
dietro alla facciata Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film, due grandi attori e un bravo regista! Belle la personalità dei due comici, sono splendidi davanti al pubblico e spenti nella loro vita privata a telecamere spente, l'omicidio della ragazza mette a nudo tutte le loro debolezze ed umanità, aspetti che l'industria dello spettacolo e della finzione non accetterebbe di loro e che pertanto non devono emergere! Un film che non poteva essere ambientato oggi, in quanto attraverso internet tutti sanno di tutti! Ma negli anni 50 dove la televisione la faceva da padrone e ci s'illudeva di credere a tutto quello che la TV proiettava, nel bene e nel male! Il finale è un po' a sorpresa, ma l'amarezza dello spettatore e ' nel vedere che gli eroi della TV sono pura finzione e illusione!

[+] lascia un commento a gadman »
francesco2 mercoledì 8 luglio 2015
l'egoyan degli ultimi dieci anni Valutazione 2 stelle su cinque

Un simbolo della "Aurea mediocritas" che sembra avere colpito questo regista nell'ultimo decennio, o qualcosa di più. Eppure, "False verità" è come uno champagne che al momento puoi non apprezzare, ma ti lascia pur sempre un (Modesto) gusto in bocca.

[+] lascia un commento a francesco2 »
elgatoloco martedì 7 luglio 2015
intelligentemente inquietante Valutazione 0 stelle su cinque

Atom Egoyan è tra i registi contemporanei certo uno dei più interessanti, un"creativo"che però sa organizzare un impianto scenografico e narrativo estremamente rigoroso(senza soluzioni tecniche particolarmente"d'avanguardia"o "innnovative", dove tali espressioni rischiano comunque, ormai, di essere inadeguate già in partenza...) e all'interno di questo sa far emergere le"false verità"o meglio il non-detto, non-dicibile, il"sotteso", ciò che non è opportuno dire-mettere "in scena", dare ad extra. Verità inconfessabili, qui, nell'ambiente tetramente"moral suasion"di"Telethon" anni Cinquanta, ma più in generale quanto non si rivelerebbe, forse, neppure a se stessi. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
metalsoldier sabato 28 gennaio 2012
più che drammatico il film è un giallo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è ben fatto anche se l'intreccio in alcuni passaggi sembra un po' troppo intrecciato...Un film dove il sesso la fa da protagonista e che quindi potrebbe sembrare un po' troppo forte. Come film giallo lascia un po' a desiderare ma solo per alcuni passaggi costruiti male probabilmente per lasciare spazio al carattere psichedelico che è invece proposto in modo piacevole. Gli attori sono tutti molto bravi, ma non potrebbe essere altrimenti in film come questi.

[+] lascia un commento a metalsoldier »
nalipa venerdì 11 febbraio 2011
un altro titolo non troppo azzeccato... Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto da un romanzo il film di Egoyan mi é parso assolutamente dignitoso...si fa seguire via via che si snoda la vicenda, talvolta poco lineare, Firth bravo ma Bacon da premio, almeno secondo me...trovo sia uno di queli attori (ce ne sono altri) che non capisco perché non hanno la ribalta che si meritano.

[+] lascia un commento a nalipa »
paride86 mercoledì 16 settembre 2009
carino, ma niente di più Valutazione 3 stelle su cinque

"False verità" è un noir che si snoda intorno alle vicende di due ex comici e, in particolare, alla misteriosa morte di una ragazza ritrovata nella loro stanza d'albergo. La storia, però, è piuttosto confusa e il continuo (e a volte incoerente) intreccio tra passato, presente e finzione non aiuta di certo. Di questo fiolm rimangono le interpretazioni principali e le bellissime scenografie che spaziano tra gli anni '50 e gli anni '70.

[+] infatti (di francesco2)
[+] lascia un commento a paride86 »
butterfly giovedì 2 ottobre 2008
false verità è un film imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque

bel film!affascinante

[+] lascia un commento a butterfly »
mario conti venerdì 25 gennaio 2008
l'infallibile (pin)occhio di egoyan Valutazione 4 stelle su cinque

Può anche non conoscersi la verità se avvicinandoti ad essa scopri di essere vissuto in un mare di menzogne. Niente è più falso del candore ostentato (angelicato poichè diabolico, quasi da Lucifero rovesciato), del servilismo interessato, delle parole bonarie seminate a coprire distese di oneste nullafacenze morali. Una giornalista, due imbonitori di intelletto e dissolutezza, un maggiordommo che fa tutto, anche troppo. Intorno una defunta (non proprio innocente, vorremmo ben dire..), la di lei madre, mefistofelicamente pura in quanto accogliente in sè le spire di irrevocabili peccati, una amica del cuore che consiglia, quasi dirige,si intrufola in legami e questioni. Nulla si salva e tutto si appiana: c'è un albero, quasi stilizzato, a fine film a ricordarci che le verdi fronde della vita possono assumere colori troppo, davvero troppo strani. [+]

[+] lascia un commento a mario conti »
martina badamon mercoledì 20 settembre 2006
la fiera delle verità Valutazione 4 stelle su cinque

"Dove giace la verità?" -suggerisce il film. Ma la domanda più importante è "quale verità scegliamo di assumere?". Un capolavoro artistico,dove la regia si diverte ad arretrare sullo sfondo di un incauto osservatore,la fotografia scolpisce gli oggetti e le anime con provvida attenzione,la verità è inseguita ma ci segue.Anticipa le nostre mosse.Per darci,infine,la versione più inaspettata e meno inesorabile di sè. Film pregevole con un'ostentata finalità:servire al pubblico,in progressione maliziosa,la fiera delle ambigue verità dell'anima.

[+] lascia un commento a martina badamon »
pagina: 1 2 »
False verità | Indice