The Terminal

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Terminal   Dvd The Terminal   Blu-Ray The Terminal
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Diego Luna, Zoe Saldana.
Titolo originale The Terminal. Commedia, durata 128 min. - USA 2004. uscita venerdì 3 settembre 2004. MYMONETRO The Terminal * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una bella lezione spielbergriana Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
giovedì 8 novembre 2012

America - Stati Uniti: Nel paese della libertà, dell'American Dream, un poveretto proveniente da uno staterello quasi sconosciuto si trova costretto ad essere confinato nel terminal dell'aeroporto di New York perche nel suo paese c'è stato un colpo di stato, ed il nuovo governo non è stato ancora riconosciuto dagli Stati Uniti. Il direttore dell'aeroporto sarebbe anche disposto a lascirlo uscire, però illegalmente, ed egli rifiuta la proposta. Accetta il confino e si da da fare per sopravvivere nel terminal. Perchè alla fine egli non desiderava stare in America, ma solo adempiere ad una promessa fatta a suo padre! E quando finalmente può girare per New York liberamente e legalmente va subito dal cantante di jazz a farsi firmare l'autografo (era questa la richiesta del padre!) E poi torna subito a casa! Steven Spielberg ci presenta un America dove la libertà e parecchio limitata, e dove l'American Dream sembra un sogno ormai lontano! Va bene che il film è del 2004 ed erano passati solo tre anni dall'attentato alle torri gemelle, però le precauzioni negli aeroporti sfiorano la parodia!   E in quel ristretto terminal fa vedere comunque un America dove, se uno si da un po' da fare, trova da lavorare, trova amici e ammiratori, combina matrimoni, e trova anche l'amore ( la bellissima Catherine Zeta-Jones!) anche se da qul lato non c'è happy-end forse perchè in caso di matrimonio con una hostess americana  la sua vita e soprattutto il suo ritorno a casa poteva diventare difficile!  Spielberg ha voluto fare una critica al suo paese, ma è un paese che ama! E quando si ama un paese o una persona, anche per il suo bene è giusto dire: "Guarda che stai sbagliando!" e questo film mi sembra giusto un'esortazione agli Stati Uniti a tornare agli ideali dei padri fondatori.

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
The Terminal | Indice