Ocean's Twelve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ocean's Twelve   Dvd Ocean's Twelve   Blu-Ray Ocean's Twelve
Un film di Steven Soderbergh. Con George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Catherine Zeta-Jones, Andy Garcia.
Azione, durata 125 min. - USA 2004. uscita venerdì 17 dicembre 2004. MYMONETRO Ocean's Twelve * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ocean's Twelve Valutazione 3 stelle su cinque

di federico pavani

martedì 11 gennaio 2005

Sicuramente è la banda di ladri più bella e raffinata che si sia mai vista nella storia del cinema, capitanata dal bravo Danny Ocean-George Clooney. Eccoli dunque al ritorno e sono al completo, dopo tre anni di riposo e di astinenza dai colpi. Si dice che l'idea di girare un seguito ad Ocean's Eleven sia nata durante il lancio del film a Roma, dove, durante la cena in un ristorantino in Piazza del Popolo, il buon Steven Soderbergh, affascinato dalla nostra cultura italiana, avrebbe proposto alla sua band l'idea di un sequel, subito accolta con grande entusiasmo. Il film sarebbe stato girato interamente a Roma. Così si è detto e così in parte è stato, perchè il film si svolge prima in America, poi ad Amsterdam ed infine a Roma. Il Twelve si riapre dove si è chiuso l'Eleven, con i nostri eroi subito messi in difficoltà dal derubato Terry Benedict-Andy Garcia che ora pretende di riavere i suoi 160.000.00 di dollari con tanto di interessi. Così il gruppo di ladri decide di pianificare una nuova rapina ancora più grande per poter restituire il denaro. Ma questa volta, come premesso, si andrà, per motivi di sicurezza, in Europa. A completare la lista dei presenti all'appello mancano però Night fox (interpretato da un mediocre Vincent Cassel) e la nuova bellissima fidanzata di Rusty, niente di meno che Catherine Zeta-Jones. Le premesse per un buon film ci sono tutte e vengono parzialmente rispettate. Accuratissimo il look dei personaggi, la luce e la fotografia con bei colori accesi e vivaci. Buone anche le interpretazioni delle numerose star che riescono a rendere credibili tutti i bizzarri personaggi della pellicola. Quello che manca forse è il ritmo: si alternano infatti scene abbastanza noiose, sollevate solo dai volti noti degli attori, a scene anche troppo piene d'azione e colpi di scena, come il bel finale a sorpresa e ovviamente a lieto fine. Il film fatica un pò a cominciare, ad entrare nel vivo dell'azione, ma la seconda ora è sicuramente di puro godimento ed intrattenimento cinematografico. Ocean's Twelve è un degno seguito all'ottimo Ocean's Eleven, forse un pò troppo complesso e lineare del primo, ma si sa, "l'uno" è sempre meglio del "due".

[+] lascia un commento a federico pavani »
Sei d'accordo con la recensione di federico pavani?

gamberini davide lunedì 27 febbraio 2006
commento recensione

ero stato abituato a recensioni degne di nota.Ma questa volta sono stato deluso.sono davvero amareggiato.Federico per favore RITORNA A ESSERE QUELLO CHE ERI

[+] lascia un commento a gamberini davide »
aurora martedì 26 settembre 2006
fede 6 il meglio

davide lascia perdere!!io non condivido la vostra opinione come magari voi non condividerete la mia..

[+] lascia un commento a aurora »
Ocean's Twelve | Indice