Kill Bill - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Kill Bill - Volume 2   Dvd Kill Bill - Volume 2   Blu-Ray Kill Bill - Volume 2
Un film di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, Lucy Liu, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen.
Titolo originale Kill Bill - Volume 2. Azione, durata 110 min. - USA 2004. MYMONETRO Kill Bill - Volume 2 * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sequel all'altezza dell'originale...o forse meglio Valutazione 4 stelle su cinque

di alberto86

mercoledì 22 febbraio 2006

Si dice che i sequel non siano mai all'altezza dell'originale. Bè una delle poche eccezioni alla regola fa questo secondo capitolo dell'epopea tarantiniana della scatenatissima e arrabbiatissima sposa! Kill Bill 2 oserei dire che forse è addirittura superiore al primo volume! Esso è sicuramente molto meno sanguinoso,fumettistico e furibondo del primo capitolo ma più filosofico e d'autore! La sua attenzione è spostata sui dialoghi...su dei bellissimi dialoghi dire! Dei dialoghi che tanto ci fanno ricordare la brillantezza e l'irresistibilità di Pulp fiction! Dunque un film più libero,meno"contaminato"e forse meno"inventivo",ma di certo non meno cinefilo e straordinario. Qual è il punto forte di Kill Bill vol.2? Che cosa lo distanzia dal film precedente? Semplice: il sentimento! Eh già,perchè Tarantino è capace di inserire in un film variopinto e bizzarro come questo anche l'amore e il dolore! Straordinario! Pochi sono i registi capaci di far ciò...è per questo che Tarantino è e rimarrà unico nel suo genere. I suoi film sono di una tale innovazione che,pur giocando con tanti generi diversi ed apparentemente inconciliabili,portano all'invenzione di un genere nuovo:un genere indefinibile,strano,spurio ma meraviglioso. Ai bellissimi flashback chiarificatori,alle battaglie feroci e all'ultimo respiro(quella fisica e verbale tra la Thurman e la Hannah è davvero tutta da godere),ai rimandi cinematografici presenti già,forse in misura ben più copiosa,nel primo episodio si aggiungono la tesissima e sofferta "resurrezione"della sposa dal sottoterra,il suo durissimo tirocinio presso il cruento maestro cantonese,il tenero e quasi commovente ricongiungimento della sposa con la figlioletta creduta morta e il mitico scontro finale tra la bionda Thuman e il perfido(ma non così detestabile)Bill. E così amore e vendetta tingono il telo di questo bellissimo arabesco cinematografico,riprendendo i temi più svariati e le culture più diverse e ponendole insieme in un funambolesco concetrato di generi e colori. Per concludere,posso solo affermare che penso che i fan di Tarantino non possano davvero rimanere delusi! Quentin continua a dimostrarsi un grande talento! Speriamo al più presto in un altro suo altrettanto valido lavoro! 4 stelle piene piene

[+] lascia un commento a alberto86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto86?

Kill Bill - Volume 2 | Indice