De-Lovely - Così facile da amare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack De-Lovely - Così facile da amare   Dvd De-Lovely - Così facile da amare   Blu-Ray De-Lovely - Così facile da amare
Un film di Irwin Winkler. Con Jonathan Pryce, Kevin Kline, Ashley Judd, Angie Hill, Keith Allen.
Titolo originale De-Lovely. Musicale, durata 125 min. - Gran Bretagna, USA 2004. uscita venerdì 15 ottobre 2004. MYMONETRO De-Lovely - Così facile da amare * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN INNO ALL’AMORE Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 16 marzo 2016

Un magnifico film dedicato a chi apprezza la musica e il bel canto. Uno spettacolo completo che riempie l’animo e gli occhi, scende giù per il cuore che palpita ancora battiti d’amore al suono del pianoforte e s’agita con la danza del bel ballo. Un film perfetto nel suo genere. Buona la sceneggiatura, ottima la scenografia, superlativa la coreografia. La musica del noto cantante americano Cole Porter(1891-1964)la si può ascoltare tutta attraverso le belle voci per es. di Natalie Cole e Elvis Costello,i testi in italiano sono riportati molto bene nelle didascalie. Gli attori recitano in maniera ineccepibile, un trucco perfetto col mutar degli anni, a segnare la sofferenza del corpo e dell’animo. Morte e disgrazia accompagnano ore di grandissima gioia, di festa e successi. Il regista Gabe (Jonathan Pryce, della migliore scuola inglese), accompagna l’anziano compositore Cole Porter in teatro in una immaginaria messa in scena di tutta la sua vita. Ed è attraverso questo spettacolo che possiamo ammirare in tutta la loro grande partecipazione i due maggiori interpreti di Cole Porter e di sua moglie Linda Lee Thomas: Kevin Kline e Ashley Judd. Una coppia tanto brava quanto bella, impossibile poter dire chi apprezzare di più seguendo l’arco di vita trascorso insieme. Il colore in questo delizioso film la fa da padrone insieme al canto e alla musica; come non rimanere incantati dianzi a tanti fiori, a tanta bellezza in natura ed in casa? Si apprezza la splendida fotografia che coglie momenti sublimi come quella scena in contrasto di luce che mostra la coppia abbracciata,unica ad essere illuminata da un raggio opaco di luna. Eccezionale la ripresa del tragico incidente che ha cambiato il corso della vita del compositore. Solo per citare alcuni dei momenti più belli insieme ad un teatro vuoto e ad un teatro con tutto il pubblico in standing ovation. Linda è l’ispiratrice di tutte le canzoni e musiche di Cole, un amore grande che supera ogni umano contrasto della carne, il richiamo dell’altro sesso palese, ma non rimarcato, non priva del successo unanime nella storia di Cole come non lo è stato per il grandissimo Oscar Wilde(vedi il film “Il garofano verde” con Peter Finch e James Mason) e non lo è per una delle più belle voci contemporanee, quale quella di Elton Jhon. Non c’è spazio durante la proiezione per commentare o interrompere perché si ascolta l’aria di Night and day, di cui si vede il manifesto dell’omonimo film del 1940 con Cary Grant e Alexis Smith, segue la magnifica musica di “In the still of the night” composta per il film della M.G.M. “Rosalie”, e poi ancora “Evrytime we say goodbye”, che gli appassionati possono ricordare nella calda e struggente interpretazione che ne fece Ella Fitzgeral poco dopo la morte dell’autore. A segnare l’amore di Cole per Linda il famoso motivo Easy to love che recita:”..è così facile amarti… è meraviglioso mantenere ogni fuoco che brucia…. non riesci a vedere il tuo futuro con me perché sarebbe così facile amarti”. Per finire col motivo You are the top: "Tesoro mi hai regalato emozioni tutta la notte e non posso andarmene se tu non vieni con me stasera… amerai quello che faccio quando sono su te..non abbiamo bisogno di vedere il futuro stasera io voglio solo vivere questo momento per tutta la notte… ma i tuoi occhi raccontano la storia.. quando il mio amore ti riempie non tornerai giù mai più..”.Quando dopo la proiezioni sei soddisfatto,il film ha raggiunto il suo scopo e lo puoi definire: capolavoro.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
De-Lovely - Così facile da amare | Indice