Bowling a Columbine

Un film di Michael Moore. Con Michael Moore Titolo originale Bowling for Columbine. Documentario, durata 120 min. - USA 2002. MYMONETRO Bowling a Columbine * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il dramma delle armi per tutti negli USA Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82868 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
sabato 31 agosto 2013

Prendendo spunto dalla terribile tragedia che sconvolse la Columbine School, Micheal Moore indaga sul dilagare delle armi da fuoco negli USA e sulla spirale di violenza che li attraversa.
Da noi aprendo un conto in banca possono regalarti una bicicletta o un ipad; negli USA si può ottenere un "meraviglioso" fucile di precisione che non sbaglia un colpo come ribadisce euforico l'addetto. Ecco basterebbero già quei primi due minuti per mostrare l'abisso che separa le due sponde dell'atlantico. Armi libere, munizioni a volontà sono all'ordine del giorno. Sono oltre undicimila in un anno i morti che fanno le armi da fuoco negli USA; un numero stratosferico specie se paragonato a quello degli altri paesi occidentali. Il secondo problema è però rappresentato da chi soffia sul fuoco: mass media e non solo che non perdono occasione per instillare paura nella gente che quindi si barrica in casa armata fino ai denti. Su questo aspetto Moore mostra la clamorosa differenza con il vicino Canada dove quasi ogni famiglia ha un fucile da caccia ma le cose vanno molto meglio. Ultima ma non certo per importanza è la questione sociale. Tanti giovani crescono in città fantasma senza attività da svolgere siano lavorative o di svago. Così l'unico diversivo è la violenza. Per non parlare delle scuole (specialmente se pubbliche) dove il bullismo è all'ordine del giorno insieme all'emarginazione che ne scaturisce e che sono i detonatori troppo spesso delle stragi a cui siamo ahimè abituati. Inoltre se i genitori devono stare via ore e ore per lavorare e potersi permettere l'assistenza sanitaria e non solo la frittata è tragicamente servita. Purtroppo duole vedere che a oltre 10 anni di distanza dalla realizzazione di questo documentario e nonostante le terribili stragi che hanno insanguinato ancora questo periodo, nemmeno l'amministrazione Obama sembra in grado di porre freno alla potentissima lobby delle armi che aveva in Charlton Heston la sua bandiera. Insomma quello che Moore suggerisce per i suoi connazionali è un profondo cambiamento di mentalità che si sposi ovviamente con la limitazione alla distribuzione delle armi specie se d'assalto. Purtroppo troppo sangue è stato versato senza che ci sia stato un minimo di cambiamento.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Bowling a Columbine | Indice

1° | matt 87