Bowling a Columbine

Un film di Michael Moore. Con Michael Moore Titolo originale Bowling for Columbine. Documentario, durata 120 min. - USA 2002. MYMONETRO Bowling a Columbine * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

matt 87 sabato 14 luglio 2007
bowling for columbine:l'altra faccia dell'america Valutazione 4 stelle su cinque

Bowling for Columbine è un film attraverso il quale Michael Moore accompagna lo spettatore ad interrogarsi sulle cause che fanno degli Stati Uniti un Paese nel quale violenza,povertà e paura sono presenti in dose ben maggiore di qualsiasi altra nazione al mondo.Il titolo deriva dalla strage del 20 aprile 1999 alla Columbine high school,quando due ragazzi,non molto diversi dai loro coetanei hanno dato vita ad uno dei più tragici massacri di sempre in una scuola,giungendo ad uccidere 12 ragazzi,un insegnante e a togliersi a loro volta la vita.Ma questo drammatico evento è solo il punto di partenza di una più approfondita analisi delle problematiche del Paese,una nazione nella quale ogni anno avvengono mediamente 11000 morti a causa delle armi da fuoco. [+]

[+] lascia un commento a matt 87 »
paride86 venerdì 20 febbraio 2009
interessante e inquietante Valutazione 4 stelle su cinque

Michael Moore si interroga (e interroga) sul significato di avere un'arma negli Stati Uniti, sulle ragioni della violenza e sul perché nel suo paese sia radicata una certa cultura delle armi che invece è assente nel resto del mondo occidentale. La tesi a cui arriva, dopo molti argomenti e storie trattati, è che la violenza e il crimine dipendono dalla quantità di armi a disposizione dei cittadini e dal loro stato d'animo condizionato dai media. Il documentario è piuttosto interessante e ne consiglio la visione; credo, comunque, che sia stato girato per un pubblico americano e quindi il regista dia per scontato che si abbia una certa mentalità pronta a giustificare certe opinioni che lui prontamente demolisce con argomentazioni corrette. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
nick castle giovedì 2 luglio 2009
il miglior documentario di tutti i tempi! Valutazione 5 stelle su cinque

Michael Moore dopo vari programmi televisivi riapproda al cinema con solo un documentario cinematografico alle spalle(Roger & me). Oggi si può tranquillamente dire che per il tema trattato è il documentario meglio realizzato e formalmente perfetto che sia mai stato girato. Probabilmente è il migliore della sua carriera fino ad oggi(e probabilmente di sempre, nonostante anche gli altri suoi documentari siano davvero ottimamente realizzati). Da come parlano gli intervistati sembra che il popolo statunitense sia schiavo di un qualcosa(appunto le armi) che l'ha stregato dai tempi del generale Washington e della costituzione americana(che dice appunto che ogni cittadino può difendersi in tutti i modi, quindi non escluse le armi, ma questa sezione della costituzione è un residuo degli anni della guerra d'indipendeza e questo gli statunitensi lo sanno benissimo). [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
filippo catani sabato 31 agosto 2013
il dramma delle armi per tutti negli usa Valutazione 4 stelle su cinque

Prendendo spunto dalla terribile tragedia che sconvolse la Columbine School, Micheal Moore indaga sul dilagare delle armi da fuoco negli USA e sulla spirale di violenza che li attraversa.
Da noi aprendo un conto in banca possono regalarti una bicicletta o un ipad; negli USA si può ottenere un "meraviglioso" fucile di precisione che non sbaglia un colpo come ribadisce euforico l'addetto. Ecco basterebbero già quei primi due minuti per mostrare l'abisso che separa le due sponde dell'atlantico. Armi libere, munizioni a volontà sono all'ordine del giorno. Sono oltre undicimila in un anno i morti che fanno le armi da fuoco negli USA; un numero stratosferico specie se paragonato a quello degli altri paesi occidentali. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
alex41 mercoledì 24 ottobre 2012
l'america secondo michael moore Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei documentari più intelligenti, inquietanti, reali e interessanti mai realizzati. Michael Moore realizza un'impresa molto rischiosa, ovvero attaccare l'America sul lato della violenza, delle armi, fino al massacro alla Columbine High School, raccontato con grande delicatezza ma estremo realismo. Una sceneggiatura geniale, ironica e spietata nello stesso tempo, Michael Moore realizza il suo miglior documentario, assolutamente un capolavoro che mostra soprattutto la stupidità dell'essere umano e dei suoi vizi. Tra gli ospiti di questa indimenticabile pellicola vi sono nomi come Charlton Heston, Marilyn Manson e Matt Stone, creatore della serie South Park (citata più volte nel film). [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
cineman94 giovedì 17 luglio 2014
un documentario provocatorio e irriverente! Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono mai stato un grande fan dei documentari, non avendo mai suscitato realmente il mio interesse. Avendo però sentito parlar bene di questo ho deciso di recuperarlo non rimanendone deluso. Quello in questione utilizza l'incipit della strage del 1999 alla Columbine High School per portare avanti un discorso tanto legato alla sopracitata vicenda quanto un tema, negli USA soprattutto, controverso e centrale nella vita di quella società: le armi; e Michael Moore, prolifico documentarista, lo fa a modo suo: satirico, intelligente e provocatorio. In questo senso rileviamo che il regista ha eseguito un attento studio della materia, cercando quindi di scavare più a fondo per cercare la realtà che si nasconde sotto questo fenomeno nazionale, non dando quindi la colpa ad un solo fenomeno bensì scandagliando ogni elemento socio-politico che abbia portato alla situazione attuale negli USA, cercando anche di confrontarsi con il resto del mondo. [+]

[+] lascia un commento a cineman94 »
Bowling a Columbine | Indice

1° | matt 87