Jurassic Park III

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jurassic Park III   Dvd Jurassic Park III   Blu-Ray Jurassic Park III
Un film di Joe Johnston. Con Sam Neill, William H. Macy, Téa Leoni, Alessandro Nivola, Trevor Morgan.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 2001. MYMONETRO Jurassic Park III * * - - - valutazione media: 2,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

se ne sentiva il bisogno? Valutazione 1 stelle su cinque

di giu/da(g)

Feedback: 4763 | altri commenti e recensioni di giu/da(g)
lunedì 24 gennaio 2011

Ci sono film che nascono per diventare delle serie, perché si può ricombinare la loro trama infinite volte senza perdere la freschezza iniziale (basti pensare ad Indiana Jones o Star Wars), poi ci sono film conclusi in sé, belle pellicole che non necessitano ulteriori aggiunte o spiegazioni. Lo squalo  ad esempio è stato un grande successo, ma i suoi sequel inevitabilmente ne sono delle brutte fotocopie: un film su uno squalo che attacca i bagnanti si sa come andrà a finire, anche se si tenta di modificarne la trama. E se per rinnovare al posto dello squalo mettessimo un'orca assassina? Cambierebbe veramente qualcosa? No. Questo per dire che Jurassic Park era un film completo che non necessitava sequel, persino il seguito di Crichton, Il Mondo Perduto, risultò un mattone inconfrontabile col primo libro, un film di dinosauri si sa come va a finire, ma nonostante il campanello di allarme si è voluto strafare: così ecco Jurassic Park III, che tenta di reinventarsi cambiando lo "squalo" con l'"orca assassina" - in questo caso il tirannosauro con uno spinosauro - in una scena di lotta ridicola e penosa. Ma morto un Papa se ne fa un altro e tutto torna come prima, peggio di prima. Non si vuole giudicare la scelta dei cattivi di turno, ma qui si perde anche quel minimo di scientificità nella ricostruzione degli animali, trasformati in mostri sanguinari pompati che rincorrono i protagonisti in una serie di azioni viste, riviste e straviste, il computer poi fa il suo, togliendo ogni veridicità alle scene. Una piccola nota di merito va a Sam Neil, ancora a sua agio nella parte del professor Grant, ma nel complesso un film che si conclude con uno squallidissimo e americanissimo sbarco di esercito e marines ci lascia con un dubbio: se ne sentiva davvero il bisogno?

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
Sei d'accordo con la recensione di giu/da(g)?

Ultimi commenti e recensioni di giu/da(g):

Vedi tutti i commenti di giu/da(g) »
Jurassic Park III | Indice

Daniela Azzola