The Game - Nessuna Regola

Acquista su Ibs.it   Dvd The Game - Nessuna Regola   Blu-Ray The Game - Nessuna Regola
Un film di David Fincher. Con Sean Penn, Carroll Baker, Michael Douglas, Armin Mueller-Stahl, James Rebhorn.
Titolo originale The Game. Drammatico, durata 128 min. - USA 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 13 marzo 1998. MYMONETRO The Game - Nessuna Regola * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Macchinoso più di Saw, e questo è tutt'un dire... Valutazione 3 stelle su cinque

di Oblivion7is

Feedback: 2023 | altri commenti e recensioni di Oblivion7is
giovedì 25 agosto 2011

Avvincente, con una buona suspence e una bella recitazione, il cui non-contenuto fa da non-scopo del film. Inauguro le mie recensioni su My Movies con un film poco più che discreto, che mi sarebbe piaciuto tanto se fosse stato più convincente e se avesse voluto avere un significato puro, che non ho trovato. O meglio, ne ho trovati vari, ma che non collidono: per esempio "Informarsi sul pericolo e non trovarne una spiegazione non sempre può voler dire che il pericolo è davvero tale", ma già da questo si può capire quant'è macchinosa la faccenda. Il nostro protagonista, un ricchissimo e compito yuppie di San Francisco, sotto consiglio del fratello, interpretato assai bene nelle poche scene che appare da Sean Penn, va a diventare membro di un'associazione assurda il cui scopo non si capisce davvero. Pare che lo vogliano far "giocare", ma non si capisce a cosa. Anzi, gli telefonano pure, dopo ore di test e cose simili, per dirgli che il gioco non può essere avviato a causa degli scarsi requisiti del Nostro. Lui ci rimane quasi male, dopo aver sentito almeno due persone venerare questo "gioco" (uno dei quali apostrofa la sua descrizione con una frase biblica, "ero cieco ma adesso ci vedo"), ma subito pensa di aver sbagliato. Il suo mondo collassa, diventa un incubo. Appaiono decine di misteriose chiavi, valigette che non si aprono, tassisti sadici che lo vogliono uccidere (che, sapendo il finale, è la scena più assurda ed inspiegata del film), attori che si fingono scienziati, scrittori di libri per bambini che paiono avere qualcosa a che fare con misteriose foto erotiche lasciate in una stanza d'albergo accanto alla cocaina, cameriere che mettono droga nel the, conti bancari che svaniscono, agenti della polizia che inseguono il Nostro, eccetera. Il tutto per scoprire cosa? Non preoccupatevi, non lo dico. Vi dico solo che Conrad ha esagerato e che capisco il delirio del protagonista finale, anzi, non capisco come faccia coluichevoisapete a sopravvivere miracolosamente. È comunque un film efficace ed un ottimo esercizio di regia, quindi tutto fuorchè un film disprezzabile; però non è ingiusto definirlo un film che non va da nessuna parte. Infatti, non c'è contenuto, non c'è sostanza, e questa sostanza, se ci fosse, darebbe un fine, che non c'è. Insomma, guardate questa pellicola di Fincher (di sicuro non tra le sue migliori) e dite cosa ne pensate, perché è davvero un film discutibile sul quale potrei parlare per ore senza tirare fuori un ragno dal buco.

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

kondor17 mercoledì 13 giugno 2012
non contenuto??

scusami sai, ma l'idea è proprio geniale; forse ti sei espresso male: il contenuto c'è, basta leggere il romanzo da cui è tratto, solo che è stata troppo la mana sul ritmo e sugli effetti, invece di tradurre in immagini quello che le parole semplicemente dicevano. Bello scherzo, ad esempio, se Michael Douglas avesse sostituito i proiettili a salve della Colt con quelli veri! E magari di proposito!! Chi organizzerebbe uno scherzo del genere, investendo milioni di dollari per farlo, rischiando così tanto? Io ne gradirei invece un buon remake, guarda un pò.

[+] lascia un commento a kondor17 »

Ultimi commenti e recensioni di Oblivion7is:

Vedi tutti i commenti di Oblivion7is »
The Game - Nessuna Regola | Indice

1° | bevete la grappa di pino