Jackie Brown

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jackie Brown   Dvd Jackie Brown   Blu-Ray Jackie Brown
Un film di Quentin Tarantino. Con Robert Forster, Robert De Niro, Samuel L. Jackson, Pam Grier, Michael Keaton.
Titolo originale Jackie Brown. Thriller, durata 155 min. - USA 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 1998. MYMONETRO Jackie Brown * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un Tarantino d'annata per un cult-movie DOC Valutazione 5 stelle su cinque

di Giuseppe Boffa

sabato 1 settembre 2007

Un Tarantino d'annata per un cult-movie DOC. Come è nel suo stile, le vite dei personaggi dei film di Tarantino si intrecciano e gli attori, tutti di primissimo livello, si ritagliano uno spazio da protagonista. Unico neo rimane il titolo, che fa intuire chi sarà ad uscirne "vincente" da una complessa serie di guai: Jackie Brown, appunto! E dal maestro dei "colpi di scena" non ce lo saremmo propio aspettato che il finale fosse così scontato, anche perchè la trama è come al solito, ben articolata, resa ancora più godibile da una linearità insolita per il regista! Niente flashback, nessun capovolgimento temporale della storia, tutto scorre in modo elementare e lineare, come i classici di un tempo pur essendo innovativo ed originale. In ogni caso rimane un capolavoro e con una colonna sonora da oscar. Come Pulp Fiction, Jackie Brown più lo si guarda, più lo si apprezza, un pò come la torta della nonna, la prima fetta è buona, ma assaggiando la seconda, capisci che non ne trovi una uguale in pasticceria. Per tutti gli amanti di Tarantino, accetto commenti, impressioni, critiche, opnioni, soprattutto chicche e curiosità sui suoi films. Sarei lieto di conoscere particolarità di questo genio definito da molti in modo dispregiativo "pulp" e "trash", ma che secondo me, come tutti gli artisti contemporanei è giudicato in modo superficiale al momento e si apprezzerà il suo lavoro, ahimè quando non sarà più un contemporaneo. Quindi scrivetemi: giuseppeboffa@katamail.com

[+] lascia un commento a giuseppe boffa »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Boffa?

daniela sabato 22 settembre 2007
strano...

Ho appena finito di vedere il film e la prima cosa che mi sono detta è stata "tutti ne escono sconfitti". Jackie con la vita e i soldi ma il suo sguardo più che da vincente mi è sembrato da sopravvissuta. d.

[+] lascia un commento a daniela »
Jackie Brown | Indice

1° | giuseppe boffa