Sleepers

Acquista su Ibs.it   Dvd Sleepers   Blu-Ray Sleepers
Un film di Barry Levinson. Con Kevin Bacon, Brad Pitt, Vittorio Gassman, Dustin Hoffman, Robert De Niro.
Drammatico, durata 140 min. - USA 1996. - IIF - Italian International Film uscita venerdì 25 ottobre 1996. MYMONETRO Sleepers * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lt_ghost_rain lunedì 6 dicembre 2010
capolavoro di riflessione. Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che scandaglia gli animi dei sensi di colpa e della vendetta, ottimi tutti gli attori, con particolare attenzione a un Brad Pitt magistrale nella parte dell'apparente traditore, ma porrei molta più attenzione alla figura di Don Robert Deniro che nella parte dll'uomo di chiesa deve decidere se mentire a fin di bene e tradire il suo credo, oppure lasciare le cose come stanno al loro destino.
Un film profondo, forse anche troppo cattivo vista la violenza e il soppruso che hanno avuti i ragazzi, da notare che le violenze subite si sono ripercosse almeno su due dei giovani, finiti a fare i criminali e poi i giustizieri.
Alla fine il film si rivela una mezza verità, visto che la trama non è fantascientifica ma è reale perchè le violenze sui ragazzini al mondo sono tante e nei carceri ne succedono di tutti i colori. [+]

[+] lascia un commento a lt_ghost_rain »
seancobb mercoledì 9 dicembre 2015
il dolce sapore della vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

drammatico prison movie condanna le violenze e gli abusi sui minori detenuti, storia della  vendetta turbolenta di 4 amici dal romanzo autobiografico di uno di loro "Shakes", una  vendetta simile all’omonima di Edmond Dantes[ilcontedimontecristo] sulle ali di una colonna sonora del sempre memorabile john williams, con un paterno e commovente DeNiro che difende i suoi ragazzi perfino con lo spergiuro, ricorda un po il padre premuroso in bronx, un Hofman capace nei panni di un avvocato in declino e un sempreverde Pitt avvocato d’accusa e ideatore della vendetta. Trama ricca di spunti di riflessioni mai banali. Il finale giusto, probabilmente prevedibile, premia l’umanità sulla legalità. [+]

[+] lascia un commento a seancobb »
sandy walsh giovedì 5 settembre 2013
come un colpo allo stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

Tutti i registi raccontano storie, molti sanno farlo con umanità e realismo, pochi riescono a coinvolgerci nella storia insieme ai protagonisti, come se fossimo anche noi parte del racconto. Barry Levinson è uno di questi. Questa volta ci presenta quattro ragazzi e ce li fa conoscere in momenti diversi delle loro vite, quasi come se il film fosse diviso in tre episodi. La storia scorre lenta, ma serve a farci conoscere ogni personaggio a fondo, anche quelli secondari, descritti dalla sapiente sceneggiatura e dal susseguirsi degli eventi. Dopo la parte centrale della storia, cioè il periodo del riformatorio, tutti i protagonisti, principali e non, si ricollegano, per portarci verso la svolta e l'epilogo finale. [+]

[+] lascia un commento a sandy walsh »
cattaluca giovedì 21 novembre 2013
consigliato Valutazione 4 stelle su cinque

Film consigliato apertamente dal sottoscritto, una storia di amicizia che lega i quattro protagonisti. La vendetta è il motivo principale del fil su cui gira il film stesso.

[+] lascia un commento a cattaluca »
tarantinofan96 venerdì 5 giugno 2015
non buono Valutazione 2 stelle su cinque

Buona la prima parte, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi e una drammaticità abbastanza intensa tale da raggiungere l'empatia dello spettatore. Il film però si perde nella seconda parte, quando ritroviamo i nostri protagonisti adulti, trasformandosi in dramma giudiziario poco interessante e poco incisivo, con una retorica di fondo fastidiosa.
[+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
francesco marziani mercoledì 24 agosto 2016
" quattro amici inseparabili" Valutazione 0 stelle su cinque

Lorenzo, John, Tommy e Michael sono quattro inseparabili amici che vivono negli anni sessanta, nel quartiere di Hell's Kitchen a Manhattan.
I quattro vivono in una realtà abbastanza difficile, per le vicende famigliari: il loro punto di riferimento di maggior rilievo, e' padre Bobby( Robert de niro), che consiglia i ragazzi nei momenti difficili: li aiuta e li comprende; e nel tempo libero, i quattro vanno a prestare servizio in chiesa, e giocano al basketball.
Un giorno però, commettono una bravata, rubando un carretto degli hot-dog al venditore, e finiscono per ferire gravemente un uomo.
A questo punto, vengono condannati ad un anno di riformatorio, dove subiscono violenze e abusi sessuali da Sean Nokes( Kevin Bacon), una delle guardie del riformatorio, ovviamente anche altri. [+]

[+] lascia un commento a francesco marziani »
marcobrenni domenica 4 aprile 2021
film mal combinato, prolisso ma con ottimi attori Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante il cast d'eccezione, dove c'è perfino un anziano Gassman anche se non troppo convincente nel suo ruolo, il film "Sleepers" punta sul torbido sensazionalismo, anche se appare giustificato denunciare gravi crimini, soprattutto se commessi contro giovani in carcere per minorenni. Però denunce così gravi dovrebbero perlomeno fondarsi su fatti concreti, su cronache giudiziarie e non su un semplice romanzo di fantasia. È ovvio che discredita gravemente New York e le sue istituzioni, in inspecie il carcere minorile pieno di guardie pervertite. Non solo, ma denuncia pure il sistema giudiziario con un procuratore corrotto e un prete cattolico spergiurante, sebbene per motivi a suo modo giustificanti. [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
taniamarina martedì 7 dicembre 2010
quel primo piano vale tutto il film Valutazione 3 stelle su cinque

In questa pellicola c'è del buono, ma il problema è che quel buono è troppo poco. Sin dall'inizio si percepisce l'odore di un mescolio di citazioni, da "quei bravi ragazzi" a "c'era una volta in America", con una traduzione di dialoghi sinceramente orrenda. Alcuni attori sono troppo giovani per sostenere un film comunque girato benissimo, e Pitt appare sotto tono. Gasmann è fuori luogo e piuttosto pessimo nel recitare, mentre vecchie guarda come Hoffman si fanno notare eccome. Ma che dire: questo film vanta un lunghissimo primo piano intensissimo di de Niro, e solo per questo vale la pena di vederlo questo film un po' sbagliato

[+] lascia un commento a taniamarina »
cianoz mercoledì 25 maggio 2011
sonnolento Valutazione 2 stelle su cinque

Il cast sarebbe anche ben nutrito di nomi di grosso calibro, tuttavia il risultato non è esaltante. E' un film che ha dei tratti apprezzabili, la storia, alcune scene e alcuni dialoghi sono apprezzabili. Ma l'insieme è piuttosto insipido, è un film che non ti prende e i personaggi sono in alcuni casi solamente abbozzati, in modo tale da non essere incisivi. Le parti più riuscite sono quelle di Dustin Hoffman e, in misura minore, di Vittorio Gassman, ma il primo è sottoutilizzato e il secondo non è proprio azzeccato nel contesto. Brad Pitt passa inosservato. Il racconto sembra pieno di buchi e frettoloso; la parte stessa, centrale, del periodo in riformatorio dei ragazzi sembra scopiazzata da altri film carcerari, ma qui non viene approfondito granché, meno di tutto la descrizione psicologica dei carcerieri. [+]

[+] lascia un commento a cianoz »
gianpaolo martedì 10 maggio 2005
moralmente inaccettabile Valutazione 2 stelle su cinque

Film mediocre,...intriso di elementi stereotipati di estrema insipidità. Altresì,..mi ha particolarmente irritato il fatto,..che si arrivi a giustificare la cosidetta "legge dell'occhio per occhio",..che non fà altro che generare ulteriore violenza.

[+] se fosse succeso a te avresti fatto la stessa cosa (di gianmaria)
[+] io non avrei fatto la stessa cosa (di generagerorsu)
[+] lascia un commento a gianpaolo »
pagina: « 1 2 3
Sleepers | Indice