Sleepers

Acquista su Ibs.it   Dvd Sleepers   Blu-Ray Sleepers
Un film di Barry Levinson. Con Kevin Bacon, Brad Pitt, Vittorio Gassman, Dustin Hoffman, Robert De Niro.
Drammatico, durata 140 min. - USA 1996. - IIF - Italian International Film uscita venerdì 25 ottobre 1996. MYMONETRO Sleepers * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

beleg2000 mercoledì 6 dicembre 2023
forse uno dei più sottovalutati e dimenticati... Valutazione 4 stelle su cinque

Comincio col dire che lo devo rivedere in sti giorni perché forse l'ho visto 1/2 anni fa...
Posso dire che il cast è eccezionale: De Niro e Hoffman che ormai sono una certezza, un giovane Brad Pitt che come in ogni suo film recita benissimo, Kevin Bacon che qui si è superato insieme al grande Gassman che ha tramandato il suo talento al figlio anche lui grandissimo attore. Il film a parere mio scorre bene, la storia si fa seguire, non è ne lento ne veloce, è semplicemente piacevole da guardare. Gli dò 4 stelle perché non è perfetto, ma fino ad ora non esiste ancora il film perfetto, però questo è un film, che se vuoi essere considerato un buon cinefilo, devi assolutamente recuperare.

[+] lascia un commento a beleg2000 »
erika domenica 14 novembre 2021
capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Assolutamente cult. Assolutamente da vedere. Perfetto, paradossale, cast stellare. Nulla stona e tutto torna a posto alla fine. Non capisco perché quando escono queste pietre miliari del cinema, la critica si accanisca, quando poi per altri film meno rilevanti si lancia in ovazioni incomprensibili. Strano. Forse perché Sleepers piace talmente tanto a noi plebei?

[+] lascia un commento a erika »
giulionis martedì 18 maggio 2021
populismo? Valutazione 0 stelle su cinque

Ma che cazzo c'entra il populismo? Film stupendo e struggente.

[+] lascia un commento a giulionis »
marcobrenni domenica 4 aprile 2021
film mal combinato, prolisso ma con ottimi attori Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante il cast d'eccezione, dove c'è perfino un anziano Gassman anche se non troppo convincente nel suo ruolo, il film "Sleepers" punta sul torbido sensazionalismo, anche se appare giustificato denunciare gravi crimini, soprattutto se commessi contro giovani in carcere per minorenni. Però denunce così gravi dovrebbero perlomeno fondarsi su fatti concreti, su cronache giudiziarie e non su un semplice romanzo di fantasia. È ovvio che discredita gravemente New York e le sue istituzioni, in inspecie il carcere minorile pieno di guardie pervertite. Non solo, ma denuncia pure il sistema giudiziario con un procuratore corrotto e un prete cattolico spergiurante, sebbene per motivi a suo modo giustificanti. [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
enzo70 martedì 23 marzo 2021
al limite del capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Sleepers è un film tratto da una storia, verosimilmente, realmente accaduta. Quattro ragazzini cresciuti nel quartiere popolare di Hell’s Kitchen vengono chiusi in un riformatorio per una bravata. Inizia così una vera e propria odissea in cui il secondino Sean Nokes con alcuni colleghi stupra continuamente i quattro ragazzini consegnandoli ad una nuova vita. Cast stellare, Vittorio Gassman, Robert De Niro, Dustin Hoffman e un giovanissimo Brad Pitt per un film che incolla lo spettatore allo schermo. La critica è stata dura con il regista Barry Levinson e gli episodi denunciati da uno dei protagonisti, Lorenzo Carcaterra, oggetto di una lunga disputa giudiziaria con il penitenziario. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
francesco marziani mercoledì 24 agosto 2016
" quattro amici inseparabili" Valutazione 0 stelle su cinque

Lorenzo, John, Tommy e Michael sono quattro inseparabili amici che vivono negli anni sessanta, nel quartiere di Hell's Kitchen a Manhattan.
I quattro vivono in una realtà abbastanza difficile, per le vicende famigliari: il loro punto di riferimento di maggior rilievo, e' padre Bobby( Robert de niro), che consiglia i ragazzi nei momenti difficili: li aiuta e li comprende; e nel tempo libero, i quattro vanno a prestare servizio in chiesa, e giocano al basketball.
Un giorno però, commettono una bravata, rubando un carretto degli hot-dog al venditore, e finiscono per ferire gravemente un uomo.
A questo punto, vengono condannati ad un anno di riformatorio, dove subiscono violenze e abusi sessuali da Sean Nokes( Kevin Bacon), una delle guardie del riformatorio, ovviamente anche altri. [+]

[+] lascia un commento a francesco marziani »
eltanker martedì 15 marzo 2016
infanzie spezzate che fanno riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Molto spesso si fa fretta a giudicare le persone per quello che sono al momento di dire o fare qualcosa,senza conoscerne il passato. Questo film è una cruda e lucida esposizione di tanti traumi che consumano l'infanzia di molti giovani e ne condizionano per sempre la vita. Capolavoro sfiorato solo per la lentezza di alcune fasi,ma che tiene incollati allo schermo grazie alla bravura dei protagonisti e ad una storia che fa davvero riflettere. Da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a eltanker »
busso195 domenica 13 marzo 2016
grande film e pessimo trafiletto di presentazione Valutazione 4 stelle su cinque

Mi limito a chiedere perchè si affidano le recensioni principali a degli incompetenti , questo film ha ritmo e sceneggiatura nonchè fotografia inquadrature dialoghi di grande livello , una storia che parte dall'infanzia che è realistica e poetica con tematiche sociali e psicologiche sulla delinquenza e sull'emarginazione molto appropriate e interessanti. D'altronde difficilmente un grande regista con grandi attori può fare un film scadente. Non è la prima volta che leggo una recensione principale che liquida un film di grande livello con argomenti puerili. Invito chi gestisce la piattaforma MyMovies a prestare più attenzione a chi si affida il compito di fare i trafiletti di presentazione dei film. [+]

[+] hai colto nel segno! (di erika)
[+] lascia un commento a busso195 »
seancobb mercoledì 9 dicembre 2015
il dolce sapore della vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

drammatico prison movie condanna le violenze e gli abusi sui minori detenuti, storia della  vendetta turbolenta di 4 amici dal romanzo autobiografico di uno di loro "Shakes", una  vendetta simile all’omonima di Edmond Dantes[ilcontedimontecristo] sulle ali di una colonna sonora del sempre memorabile john williams, con un paterno e commovente DeNiro che difende i suoi ragazzi perfino con lo spergiuro, ricorda un po il padre premuroso in bronx, un Hofman capace nei panni di un avvocato in declino e un sempreverde Pitt avvocato d’accusa e ideatore della vendetta. Trama ricca di spunti di riflessioni mai banali. Il finale giusto, probabilmente prevedibile, premia l’umanità sulla legalità. [+]

[+] lascia un commento a seancobb »
hedivi90 lunedì 13 luglio 2015
strepitoso Valutazione 5 stelle su cinque

Gran capolavoro che bene si colloca nel genere , non so come si fa a definire questo film come lento e non appoggiato dalla regia ! Ottimo cast per un film che poteva aver ancor più successo di quello raggiunto .

[+] lascia un commento a hedivi90 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Sleepers | Indice