Io speriamo che me la cavo

Acquista su Ibs.it   Dvd Io speriamo che me la cavo   Blu-Ray Io speriamo che me la cavo

Una lodevole interpretazione di Villaggio Valutazione 3 stelle su cinque

di Great Steven

Feedback: 70013 | altri commenti e recensioni di Great Steven
lunedì 6 agosto 2012

IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO (IT, 1992) di LINA WERTMULLER con PAOLO VILLAGGIO - ISA DANIELI - CIRO ESPOSITO - GIGIO MORRA - PAOLO BONACELLI - ESTER CARLONI § Per un errore del computer, al maestro elementare ligure Marco Tullio Sperelli viene affidata la classe terza di una scuola
di Corzano, paesello in provincia di Napoli dove dilagano sporcizia, disorganizzazione, sfruttamento minorile e microcriminalità. Inoltre, i suoi giovani alunni sono ignoranti, più scalmanati che vivaci e già abituati a cavarsela alla meno peggio lavorando per strada. Per adattarsi a questa difficile realtà patirà molto,
ma riuscirà a farsi amici i bambini e, quando il Ministero della Pubblica Istruzione lo rimanderà al Nord, uscirà maturato dall'esperienza con essi. Ormai sessantenne, Paolo Villaggio decide di invertire la rotta professionale passando a un ruolo più serio che si differenzia nettamente dai personaggi precedentemente interpretati (Fantozzi, Fracchia e affini), e il risultato che ne emerge è straordinario, senza istrionismo e con una tenerezza commovente e altruista. La sceneggiatura, quando è incentrata sulla felice metamorfosi che attraversa, non fa una grinza. Il film è tratto dall'omonimo best-seller di Marcello D'Orta e, sotto le selezioni accurate della Wertmuller, vengono tratti dal libro i temi più divertenti, con tanto di espressioni dialettali e strafalcioni grammaticali. Efficaci il bidello di Morra e la preside sfaccendata della Danieli, personaggi comici in superficie ma in verità raffigurazioni delle contraddizioni che delineano l'importante sottotesto drammatico del film. Bravi tutti i bambini - fra gli altri grassoccio che ama le brioches, il biondino che s'addormenta in classe, il figlio del delinquente che all'inizio non vuole andare a scuola e il piccolo lazzarone che prima odia il maestro ma in seguito impara a rispettarlo e ad ammirarlo - eccezionali nei lunghi dialoghi con Villaggio, occasione per far incontrare/scontrare concezioni, pensieri, idee e opinioni sulla vita opposte, senza che il film fornisca una risposta su quali siano giuste e quali sbagliate. Gradevole la colonna sonora con le canzoni di Louis Armstrong.

[+] lascia un commento a great steven »
Sei d'accordo con la recensione di Great Steven ?

Ultimi commenti e recensioni di Great Steven :

Vedi tutti i commenti di Great Steven »
Io speriamo che me la cavo | Indice

1° | giusepon