Ho affittato un killer

Poesia e struggimento nel segno di Kaurismaki Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34763 | altri commenti e recensioni di Eugenio
giovedì 17 gennaio 2013

L’inizio non è confortante: un umile impiegato francese, Henri Boulanger (uno stralunato Leaud)  lavoratore indefesso dell’ufficio alle acque Waterwoks,viene licenziato senza preavviso dopo quindici anni di servizio a causa di inevitabili quanto drastici cambi di personale figli della riforma thatcheriana. Ritrovatosi senza lavoro  e con un guasto orologio in mano pegno per la fedeltà mostrata nei confronti dell’azienda, il solitario Henri privo di affetti al mondo medita il suicidio ma fallendo miseramente nella goffa impiccagione (e nell’ancor più ridicola uccisione per avvelenamento da gas), decide di ingaggiare un killer perché porti a compimento l’opera da lui maldestramente fallita.  Fin qui il tragico, veniamo al lato comico: innamoratosi di un’avvenente fioraia, Henri muterà intenzioni acquisendo maggiore fiducia in sé stesso fino a riacquistare la gioia di vivere. Purtroppo questa scelta tardiva si mostrerà inutile in quanto il contratto stipulato non potrà essere più recesso con facilità.  Gli elementi della filmografia del regista Kaurismaki ci sono tutti: descrizione impersonale e straniata, vuoto esistenziale, dolore, rinascita, un pizzico surreale ironia e confermano l’abilità di un regista che negli ultimi anni ha saputo affermarsi per l’analisi asciutta della natura umana. Fondendo tratti di commedia nera e drammatica a sapienti caratterizzazioni comiche di una personalità umiliata dalla vita e apparentemente piova di dignità, Ho affittato un killer si riconduce ai classici presupposti di ispirazione russa (l’ambiente chiuso a quasi asfissiante nella sua monotonia lavorativa ricorda almeno inizialmente il breve romanzo il Sosia di Dostojevski ma anche Il cappotto di Gogol) non esulando una comicità e un’ironia permeate, tuttavia, di un’amarezza di fondo dettata dalla grottesca volontà di vivere. E’ in tale contesto che questa pellicola si inserisce costituendo quasi un’anomalia nella produzione del regista finlandese (rispetto alla precedente trilogia della classe operaia) in quanto incentrata sul tema della fuga dalla morte.  Il disperato ritratto  di un deluso dall’esistenza, incapace di reagire di fronte alla caduta di un mondo basato sul lavoro come unica fonte di sostentamento e felicità, ha il suo specchio nella figura pietosa di un sofferente killer, alter-ego estraniato del singolare Henri. Non esiste dicotomia nel film: il bene è sempre contaminato dal male e anche l’emaciato volto dell’assassino consumato dal cancro e disilluso dalla vita non può che gettare un’ombra di tristezza nel cuore dello spettatore. Una sensazione che può essere mitigata solo dalla poesia dell’amore, il motore della vita, in grado di vincere ogni perdita di certezza e salvare ogni disperata anima da una lenta dissoluzione interiore. In conclusione, un buon film dalla riuscita caratterizzazione e dagli azzeccati interpreti con un piccolo neo legato all’eccessività del distaccato cinismo, bilanciato in ogni caso da una sottile vena umoristica.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Ho affittato un killer | Indice

1° | eugenio