Vittime di guerra

Acquista su Ibs.it   Dvd Vittime di guerra   Blu-Ray Vittime di guerra

"IN GUERRA OGNUNO E’ VITTIMA DEGLI ALTRI" Valutazione 4 stelle su cinque

di chesko

martedì 30 settembre 2008

Brian De Palma ci illumina con un film sulla guerra del Vietnam, compiendo un opera originale fondata sul disagio interiore all’interno del singolo individuo. Ad un ex soldato, in viaggio su un autobus, basta osservare il viso di una ragazza orientale per rivivere, e farci vivere a noi in prima persona, il suo triste passato nella guerra del Vietnam. Il soldato Eriksson, classico “pivellino”, viene spedito nella squadra di fanteria del sergente Meserve, dove aleggiano sentimenti di odio razziale verso i “musi gialli” e dove ci si sente “superblindati” ai pericoli e padroni del proprio destino. Il gruppo è vittima di una imboscata in un villaggio di contadini dove sbucano alcuni cecchini viet cong che ammazzano il radiotelegrafista Brown, prossimo al congedo e grande amico del sergente. Questo episodio non fa che aumentare la rabbia di Meserve che accecato dalla vendetta decide, nella missione del giorno seguente, di rapire, stuprare e poi uccidere una giovane ragazza vietnamita. Il caporale Clarke, i soldati Hatcher e Diaz saranno complici in tutto del sergente Meserve, mentre solo Eriksson si rifiuterà fin dall’inizio e tenterà di salvare la ragazza. Dopo il gravissimo fatto, a fine missione Eriksson ancora stordito e incredulo dell’accaduto, porterà alla luce tutto quanto, mettendo a repentaglio non solo la carriera militare ma anche la propria vita. Incredibile sarà scoprire che anche i superiori cercheranno di insabbiare il fatto che comunque arriverà davanti alla corte marziale. Da un episodio realmente accaduto, De Palma affronta il tema della morale di un uomo pervaso dal conflitto interno provocato dalla scelta di essere un disertore e traditore dei propri compagni o di salvare la vita innocente di una “nemica”. Un ragazzo abbandonato a se stesso, la cui personalità però si ribella di fronte alla disumanità e agli atteggiamenti psicopatici degli altri soldati, ormai esaltati dalla guerra, dal potere delle armi. Salvare se stesso e gli altri, la propria umanità in condizioni estreme, diventa impossibile in guerra dove tutti sono vittime delle scelte degli altri, condizionati inevitabilmente da un ambiente crudo, senza pietà, senza giustizia dove il sangue copre la verità. Il tema dell’impotenza di fronte alla perdita della ragione degli uomini divenuti bestie assetate di sangue, privi di qualsiasi sentimento, che isolano dal branco l’elemento più debole sopprimendolo prima dal punto di vista psicologico e poi da quello fisico. Nel cast oltre a Michael J. Fox (Eriksson) che interpreta finalmente un ruolo drammatico dimostrando grande bravura, e al giovane Sean Penn (Meserve) memorabile nelle smorfie provocate dall’incessante masticazione e dalle folle urla durante i conflitti a fuoco, è da segnalare John Leguizamo (Diaz) che rappresenta in pieno lo sdoppiamento di personalità, la paura e la debolezza di fronte agli abusi di potere. La colonna sonora è stata firmata dal grande Ennio Morricone. Ottima la regia di De Palma, uno dei migliori registi che ci siano in giro che in vita sua ha raccolto meno di quanto seminato. Considero il film interessante ed originale, all’altezza degli altri costruiti sul tema della guerra del Vietnam. Auguro a tutti una buona visione. Una vittima di Brian, Francesco Ciabatti.

[+] lascia un commento a chesko »
Sei d'accordo con la recensione di chesko?

Vittime di guerra | Indice

1° | chesko