Vittime di guerra

Perso nell''orrore. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
venerdì 11 settembre 2020

Ispirato a un fatto di cronaca del '66(ma reso pubblico solo 3 anni dopo,e diventato un libro),un altro film sulle atrocità nel Vietnam dopo "Platoon",che DePalma è riuscito a realizzare dopo anni solo grazie a quest'ultimo,e con cui ha diverse cose in comune.Come per il film di Stone abbiamo un novellino che maturerà sulla propria pelle le brutalità della guerra,la follia dei singoli fanatici che dilaga contagiando chi li circonda,l'impotenza di fronte all'orrore e la presa di coscienza di dover fare giustizia.De Palma tratta la violenza con pudore,ma risulta più incisivo e meno "edulcorato" di Stone:tutta la parte relativa alla ragazza è durissima,e la magistrale sequenza sulle rotaie una delle più strazianti di sempre.E anche se prevale la visione degli americani come mostri psicotici o ebeti manipolati non viene trascurato il rovescio della medaglia(l'episodio della morte del povero Brownie,lasciata fuori scena dopo un illusorio salvataggio).Ma rispetto a "Platoon" qui il cast è meno in parte:Fox reduce da "Ritorno al futuro" non è del tutto convincente nel ruolo serio,e Penn è eccessivamente sopra le righe.Veramente bravissima invece l'esordiente Thuy Thu Lee.Troppo sbrigativa la parte relativa alla denuncia e incriminazione dopo il tentato omicidio del protagonista.Musiche di Ennio Morricone,lasciate perlopiù in sordina.Riusciti inizio e finale,nel '74,col protagonista tormentato dai ricordi sull'autobus(anche se il regista poteva evitare di far interpretare la passeggera vietnamita sempre alla Lee).Come il film di Stone,ci sono pregi e difetti,ma entrambi sono un giusto e indubbiamente sincero servizio reso alle ingiustizie della "sporca guerra".Debutto per John C.Reilly,e secondo film per John Leguizamo e Ving Rhames.L'extended cut dura 121'.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Vittime di guerra | Indice

1° | chesko