Vittime di guerra

Acquista su Ibs.it   Dvd Vittime di guerra   Blu-Ray Vittime di guerra

dandy venerdì 11 settembre 2020
perso nell''orrore. Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato a un fatto di cronaca del '66(ma reso pubblico solo 3 anni dopo,e diventato un libro),un altro film sulle atrocità nel Vietnam dopo "Platoon",che DePalma è riuscito a realizzare dopo anni solo grazie a quest'ultimo,e con cui ha diverse cose in comune.Come per il film di Stone abbiamo un novellino che maturerà sulla propria pelle le brutalità della guerra,la follia dei singoli fanatici che dilaga contagiando chi li circonda,l'impotenza di fronte all'orrore e la presa di coscienza di dover fare giustizia.De Palma tratta la violenza con pudore,ma risulta più incisivo e meno "edulcorato" di Stone:tutta la parte relativa alla ragazza è durissima,e la magistrale sequenza sulle rotaie una delle più strazianti di sempre. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
nigatto venerdì 30 giugno 2017
la guerra di brian... Valutazione 3 stelle su cinque

Lo stridio dei freni di un tram che si ferma, una donna che sale a bordo, un uomo che si appisola e subito dopo l’inferno del Vietnam. Così inizia il film che racconta un episodio realmente accaduto durante la “sporca guerra”.

Scene brutali dove solo i flauti di Morricone riescono a smorzare la drammaticità degli eventi. Il film viene girato interamente nella giungla Thailandese mettendo a dura prova tutta la troupe.

Interpretazione brillante di J. Fox, per la prima volta in un ruolo impegnativo, come pure il regista Brian De Palma per la prima volta alle prese con un film di guerra.

Stupore per l’interpretazione di Thuy Lee, (la donna vietnamita) per la prima volta su un set cinematografico. [+]

[+] lascia un commento a nigatto »
antonello chichiricco mercoledì 24 giugno 2015
la guerra è un'atroce criminale idiozia Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film contro la guerra, efficaci le scene, ottima la fotografia, energica la  recitazione, lodevole l'ìimpegno del regista Brian De Palma. E' la storia di una pattuglia di soldati americani che rapiscono, stuprano e uccidono una ragazza vietnamita. Dei cinque l'unico a prendere le distanze dallol stupro e assassinio è una giovane recluta che non riesce però a salvare la ragazza dalla morte. Raccapricciante, sì, ma all'acqua di rose rispetto a ciò che  davvero di orrendo è avvenuto in Vietnam; come il massacro di My-Lay del 16 marzo 1968 dove centinaia di civili inermi (vecchi, donne, bambini, neonati) furono stuprati, torturati e uccisi selvaggiamente da parte delle forze regolari dell'esercito americano. [+]

[+] lascia un commento a antonello chichiricco »
toty bottalla venerdì 17 aprile 2015
una storia vera uscita dall'inferno! Valutazione 3 stelle su cinque

Durante una missione in vietnam 5 soldati americani rapiscono una ragazza da un villaggio che poi violentano e uccidono, uno di loro si oppone...un fatto realmente accaduto, oltre alla buona fotografia soprattutto nelle scene iniziali, de palma si avvale del grande sean penn per dar ritmo e credibilità alla storia che, forse, avrebbe avuto bisogno di interpreti di personalità superiore per una choral acting più incisiva, emerge comunque la serietà e l'impegno di un lavoro notevole e apprezzabile. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
shiningeyes martedì 2 aprile 2013
bravo de palma nel dirigere il genere guerra Valutazione 3 stelle su cinque

Brian de Palma si cimenta sul genere bellico (o meglio, anti-bellico) con “Vittime di guerra”, il cui evocativo titolo dà già la sua idea di film denuncia contro il malato meccanismo della guerra che, rende tutti i soldati esseri disumani e assetati di sangue, riempiendogli il cervello di odio e farli sentire giustificati per tutte le violenze che commettono ai civili, con la sola scusa che sentono che potrebbero morire tra un'istante all'altro per mano nemica. La storia del film è tratta dal romanzo di Daniel Lang, che racconta di un fattaccio avvenuto nella guerra del Viet nam, nel quale quattro marines si macchiarono di stupro ed omicidio di una indifesa ragazza vietnamita sequestrata dal suo villaggio, presa principalmente per soddisfare i desideri sessuali del gruppo. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
brando fioravanti martedì 29 maggio 2012
umanità in guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Un soldato durante la guerra del Vietnam assiste ad uno stupro e assassinio di una ragazza da parte dei suoi colleghi. Nonostante molte avversioni da parte dell'istituzione militare riuscirà a denunciare il fatto. In guerra si perdono tutti i principi al quale si è abituati. Ma un soldato non ha perso l'umanità e rifiuta di vivere certi orrori. Storia toccante e ben recitata. Non capisco perchè molti critici non condividano l'importanza di questa storia tra l'altro vera.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
nerazzurro martedì 21 settembre 2010
la guerra e il vero carnefice Valutazione 4 stelle su cinque

Questo e uno dei film più belli che abbia mai visto e quasi tutte le recensioni non danno gloria ad uno dei più bei film di de palma.
M.j.Fox ha dato una delle sue migliori interpretazioni, e nonostante non abbia un fisico da militare ha saputo dare ugualmente il carattere che serviva al suo personaggio per un semplice motivo : E un formidabile attore!
S. [+]

[+] lascia un commento a nerazzurro »
ggmymovies martedì 7 luglio 2009
fin troppo realismo Valutazione 3 stelle su cinque

La dura realtà di quella guerra che non viene troppo raccontata per paura di far sapere cosa sia realmente la guerra. Probabilmente De Palma mette in questa pellicola ciò che pensava circa 20 anni prima a proposito della guerra in Vietnam, anche se 20 anni non gli sono bastati per "raffreddare" le tematiche, o forse è solo De Palma-style.

[+] lascia un commento a ggmymovies »
robyner sabato 24 gennaio 2009
bello e basta Valutazione 4 stelle su cinque

Il film e' bello non e' certamente un capolavoro anche perche' le interpretazioni non sono certamente delle migliori, pero' devo dire che il giudizio di Morandini e' da uno che non ci capisce nulla di cinema oppure, il che e' quasi peggio, di uno prevenuto. Il critico deve dare un giudizio asettico se ha dei preconcetti faccia il politico. Il regista ha voluto lasciare un messaggio importante e cioe' che di fronte a momenti terribili come possono essere quelli vissuti in una guerra non bisogna trasformarsi in bestie, ma ritrovare l'amore per gli altri. Del resto e' proprio quello che lascia intendere il protagonista dopo la morte di un commilitone.

[+] lascia un commento a robyner »
lalli giovedì 9 ottobre 2008
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

bel film per dire NO ALLA GUERRA nel passato, nel presente, nel futuro. Non ci sono parole x descrivere lo schifo di quei quattro mostri. Grande Penn, non mi è piaciuta invece la recitazione di Fox.

[+] lascia un commento a lalli »
pagina: 1 2 3 »
Vittime di guerra | Indice