Kiki - Consegne a domicilio

Acquista su Ibs.it   Dvd Kiki - Consegne a domicilio   Blu-Ray Kiki - Consegne a domicilio
Un film di Hayao Miyazaki. Con Minami Takayama, Kappei Yamaguchi, Rei Sakuma, Akio Ôtsuka.
Titolo originale Majo no Takkyuubin. Animazione, Ratings: Kids, durata 102 min. - Giappone 1989. - Lucky Red uscita giovedì 13 luglio 2023. MYMONETRO Kiki - Consegne a domicilio * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Semplicità e fiaba dal sensei nipponico Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
sabato 6 luglio 2013

Kiki - Consegne a domicilio  sicuramente meno famoso della Città incantata e del Castello errante di Howl, presenta una semplicità e una chiarezza grafica spettacolari. Gli estimatori di Miyazaki sanno già cosa significa vedere un film del regista nipponico: ogni pellicola costituisce il segno grafico distintivo dell’autore che si avvale di una tecnica che fa ampio uso di mano libera evitando costosi e spesso inutili effetti speciali. Ciascuna scena è realizzata con pazienza certosina ed è una vera delizia per gli occhi. La trama poi vien da sé.
In tal caso si descrive il delicato contesto adolescenziale di una giovane streghetta alle prese con il suo anno di noviziato, il metaforico confine verso la giovane maturità.  Accompagnata dall’inseparabile gatto nero Jijii a cui è fortemente legato, Kiki giunge a bordo della sua fedele scopa verso un’Europa irreale , una cittadina sul mare solitaria e fredda dove gli abitanti evitano ogni rapporto col “diverso”, con lo straniero, chiusi nella loro reticenza. Kiki si rende conto suo malgrado che quell’anno non sarà affatto semplice in quanto complice anche la natura “volubile” e il carattere difficile che alterna momenti di euforismo ad attacchi depressivi, si troverà sola con l'unico sostegno di una giovane fornaia, Osomo, e di un ragazzino Tombo, antitesi naturale e suo specchio “di vita normale”.
Sarà proprio la giovane Osomo a incoraggiarla, ad offrirle un alloggio in cambio di consegne volanti a domicilio.  A bordo di quella scopa, noi spettatori rimaniamo estasiati dallo spettacolo visivo che Miyazaki offre ai nostri occhi ricostruendo un’intera città con le sue luci e molteplici ombre con estrema cura e dettaglio. Il rapporto sulla duplice natura della giovane strega rende il film affascinante dal punto di vista psicologico: Kiki è incerta, insicura come ogni adolescente,si pone degli interrogativi su cosa possa offrirle la vita, cosa “quest’anno sabbatico”possa significare per lei. Dal canto suo, Tombo,sua anima gemella, timida e riservata è l’escluso da quel mondo “fatato”, è il ragazzino che guarda con stupore la scopa volante, il sogno che alberga in ognuno di noi e, per tale ragione, viene escluso dall’insoddisfatta Kiki.
Un evento tuttavia imprevisto sveglierà la giovane dal torpore esistenziale, costringendola ad affrontare delle scelte che finalmente, metteranno in luce la sua natura con consapevolezza e determinazione. Il passo più importante verso il cammino della maturità è finalmente compiuto.
Il film del 1989, riproposto al cinema a partire dal 24-4, ha come fondamenta una fiaba cristallina priva delle  venature dark  del Castello Errante ma colpisce per diversità di livelli interpretativi e,soprattutto, per la forte vena introspettiva tipica dell’irrequietezza adolescenziale.
Semplicità e bellezza grafica. Dal sensei nipponico, un’opera minore ma di ’indubbio fascino..

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Kiki - Consegne a domicilio | Indice

Emanuele Sacchi