Velluto blu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velluto blu   Dvd Velluto blu   Blu-Ray Velluto blu
Un film di David Lynch. Con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.
Titolo originale Blue Velvet. Thriller, durata 120 min. - USA 1986. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Velluto blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un giallo nell'inconscio Valutazione 3 stelle su cinque

di Maurizio Esposito La Ross

sabato 18 agosto 2007

Un giovane studente statunitense incontra per caso, in una tranquilla e serena cittadina del North Carolina, un orecchio mozzato, che non è solo un potenziale indizio per la polizia, ma è anche l'ingresso alla tana del coniglio bianco, l'entrata di Alice nel paese delle meraviglie - in questo caso cambiato di segno -. Jeffrey, che di giorno fa una vita normale di provincia, di notte si trova inserito in un contesto totalmente alieno a quella serenità arcadica che vige sulla bella cittadina, si ritrova in una realtà parallela, nell'inconscio del mondo che la censura del giorno nasconde. Qui vi trova infatti perversioni sessuali, violenza, crimine, traumi psicologici, dai quali egli stesso si sente attratto e partecipe, seppur censuratamente. Un "giallo" di straordinaria originalità, che rielabora con una egregia tecnica cinematografica - di cui Lynch è affermato padrone - i clichet tradizionali dei gialli di serie B per inserirli in un parodico anche se inquietante viaggio nell'inconscio collettivo, di cui nessuno può dirsi innocente - a partire dal protagonista stesso -; e che si risolve in un idillico lieto fine, misto di ottimismo e parodia, di desiderio e denuncia. Ancora una volta David Lynch ha il coraggio di porre sullo schermo la crudele realtà che ci circonda e che allo stesso tempo è dentro di noi, che sempre più tentiamo di proiettare al di fuori di noi e lontano da noi, magari in qualche cittadina periferica degli Stati Uniti e in qualche mente malata di un serial killer.

[+] lascia un commento a maurizio esposito la ross »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio Esposito La Ross?

Velluto blu | Indice

1° | fabian t.